scrittura ottimizzata mobile

4 Consigli (con statistiche) per scrivere contenuti Mobile Friendly

Da questa ricerca condotta da Pollfish scopriamo che per il 65% delle persone lo smartphone è lo strumento con cui si accede più spesso ad internet.

Se a ciò uniamo il Mobilegeddon di Google del 2015 non abbiamo scampo: blogger e web copy sono ormai obbligati a dover scrivere testi web ottimizzati per i dispositivi mobile.

Ma cosa significa “ottimizzati per dispositivi mobile”? Quali tecniche possono aiutarti ad attirare l’attenzione del lettore via smartphone?

Ecco 4 accorgimenti da tenere in considerazione.

1. Il titolo è sempre più importante

mobile web copy

Il titolo è sempre stato importante e nella rivoluzione mobile lo è ancor di più: per il 61% degli intervistati è lo spartitraffico tra un articolo interessante e non.

Concentrati sulla scrittura di un titolo accattivante e ti assicurerai l’interesse del “navigatore mobile”.

→ A proposito di titoli efficaci, spero potrà esserti utile questo post sulla scrittura di titoli persuasivi.

2. Semplice è meglio

Il 48% degli intervistati afferma di leggere ovunque e in ogni momento della giornata.

questionario pollfish

Dato che il lettore non segue una routine di lettura non possiamo sapere in quale contesto legge: la sera stravaccato nel letto? Nel chiasso dei mezzi pubblici? Nella pausa lavoro?

Di contro, è certo che non abbiamo molto tempo per conquistare la sua attenzione: il 36% dei lettori da smartphone dedica meno di 30 minuti al giorno alla lettura di blog post.

mobile web copy

 

Ricapitolando: non sappiamo in quale contesto il nostro lettore leggerà i contenuti e che ci sono migliaia di articoli che competeranno per, in media, mezz’ora di lettura al giorno.

Quindi quali tecniche di scrittura usare per differenziarci in un ambiente così incerto e competitivo?

  • usa intestazioni e suddivisioni in paragrafi: aiuterà il lettore a scannerizzare velocemente il contenuto e a valutarne l’interesse.
  • semplifica i selling point: meno testo, più elenchi puntati e frasi brevi. Aiutano la leggibilità degli argomenti di vendita e, di conseguenza, la probabilità che non passino inosservati.
  • usa immagini pertinenti al messaggio: l’immagine rinforza il testo e ne aumenta la leggibilità.
  • KISS* (Keep It Simple, and Stupid): evita le forme passive, privilegia strutture semplici, intervalla periodi brevi a periodi lunghi, usa un dizionario pertinente al tuo target e privilegia il significato alla grammatica.

3. I contenuti lunghi performano meglio di quelli corti

Il paragrafo precedente e il KISS ci spingerebbero a pensare che i contenuti brevi siano più efficaci. Ma non è sempre così.

lunghezza contenuti

Questo contenuto di Buzzfeed, ad esempio, supera le 6,000 parole e il 47% dei suoi lettori sono arrivati dagli smartphone. E ancora, in questo post, Neil Patel conferma che blog post e landing page lunghe convertono di più, si posizionano meglio nei motori di ricerca e sono più efficaci nelle campagne di marketing.

Insomma i contenuti lunghi sembrano offrire un’ottima esperienza all’utente anche via mobile, a patto che ogni frase sia accattivante e in grado di tenere incollato al testo il lettore.

Come farlo? In due modi:

  • mantieni sempre la promessa fatta nel titolo, senza divagare
  • dai valore ad ogni frase ed elimina il superfluo: ispira, sii utile, diverti, aiuta. Se una frase non raggiunge questi 4 obbiettivi, cancellala.

4. Ricorda perché le persone condividono i contenuti nei social

mobile webcopy

Le persone condividono i contenuti nei social media per 4 motivi principali:

  • sono divertenti (20%)
  • sono informativi (17%)
  • sono utili a qualcuno che conosciamo (15%)
  • riflettono ciò che l’utente pensa e in cui si può rispecchiare (13%)

Fai leva su uno (o più) di questi obbiettivi, e i tuoi contenuti avranno il passaparola che meritano.

Ma ricorda: un grande contenuto web non si conclude mai senza una call to action: a fine articolo, il lettore che ha apprezzato il tuo post è quasi sempre pronto a compiere un’azione… non sprecare questa opportunità!

Conclusione

Via mobile, l’utente ha l’opportunità di consumare i suoi contenuti preferiti quando e dove vuole.

La sfida per la sua attenzione si fa più agguerrita, ma credo che il sistema per vincerla sia sempre lo stesso da decine di anni: dare valore al suo tempo e alla sua esperienza.

Insomma divertilo, informalo, stupiscilo, aiutalo, e ti leggerà in qualsiasi supporto. 

Fammi sapere la tua!

Blogging è condivisione, ascolto e scambio di idee. Vuoi aggiungere un osservazione? Vuoi farmi qualche domanda? Dimmi cosa ne pensi!

Mauro
Blogger da quando avevo 15 anni, oggi Web Marketer appassionato. Sono curioso come una scimmia, e soffro di due forti dipendenze: la musica e la pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.