5 frasi di ogilvy

5 Frasi di Ogilvy che possono aiutarti scrivere meglio

Chi non conosce David Ogilvy, ed è nel mondo del web writing, deve riparare immediatamente. Provo a sintetizzarti chi è in 3 punti veloci:

  • ha ideato il concetto di Brand Image, in base al quale la marca è in grado di veicolare al consumatore immagini positive (o negative) che influenzano il processo decisionale del consumatore;
  • è partito da venditore porta a porta in Inghilterra, ed ha fondato la Ogilvy & Mather a New York, oggi una multinazionale con uffici in tutto il mondo;
  • è tutt’ora considerato tra i pubblicitari più famosi ed influenti del XX secolo

Perché voglio parlarti di lui? Perché quando ho improvvisi ammanchi di ispirazione, quando ho bisogno di un pizzico di creatività extra, rileggo le sue pietre miliari e ritrovo subito lo slancio.

Sperando di esserti utile, lascio queste 5 frasi che non smettono mai di entusiasmarmi.

1. La scrittura persuasiva è parlare la lingua di qualcun altro (Con buona pace Anche dei grammar-nazi).

“Non conosco le regole grammaticali. Se il tuo obbiettivo è convincere le persone a fare o comprare qualcosa, dovresti usare il loro linguaggio, il linguaggio che usano ogni giorno, il linguaggio con il quale pensano. Noi pubblicitari cerchiamo di scrivere in dialetto, in realtà.”

2. Scrivi una pubblicità che non sembri una pubblicità

“Più una pubblicità si distacca dalla pubblicità somigliando ad un contenuto editoriale, più le persone si fermano, osservano e leggono.”

3. Usa la seconda persona Plurale Singolare

“Non indirizzare il tuo messaggio alle persone come se fossero tutte assieme in uno stadio. Quando leggono il tuo messaggio, la maggior parte di loro sono da sole. Fingi di scrivere ad ognuna di loro una lettera per conto del tuo cliente.”

4. Scrivi un titolo dannatamente efficace

“In media, il titolo viene letto da un numero di persone 5 volte maggiore di quelle che leggeranno il corpo del testo. Quindi, quando scrivi un titolo, sappi che hai già speso 80 centesimi del tuo dollaro.”

5. DIvertiti, divertiti e divertiti

“Le migliori idee vengono scherzando e giocando. Scrivi nella maniera più divertente possibile.”

Quale di queste memorabili frase di Ogilvy ti piace di più? In quale ti ritrovi maggiormente? Quale reputi più utile?

Mauro
Blogger da quando avevo 15 anni, oggi Web Marketer appassionato. Sono curioso come una scimmia, e soffro di due forti dipendenze: la musica e la pizza.

2 thoughts on “5 Frasi di Ogilvy che possono aiutarti scrivere meglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.