Che cos’è l’assistenza remota di Windows? Come abilitarlo

Assistenza remota di Windows consente di ricevere o fornire assistenza tramite connessione remota. Fondamentalmente consente a qualcuno di prendere il controllo remoto del tuo PC . In questo modo, entrambi potete lavorare al computer per risolvere i problemi.

Microsoft ha introdotto per la prima volta questa funzionalità in Windows XP. Windows 10 introduce anche una nuova funzionalità, Quick Assist, che fornisce funzionalità simili. Tuttavia, puoi comunque accedere all’Assistenza remota su Windows 10 e 11.

Windows normalmente abilita l’assistenza remota per impostazione predefinita. Tuttavia, alcune delle impostazioni potrebbero non essere configurate correttamente per la maggior parte degli utenti, disabilitando così questa funzione.

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Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata a come abilitare questa funzione.

Sommario

Come posso abilitare l’assistenza remota su Windows 10

È necessario abilitare Assistenza remota prima di poter utilizzare questa utilità per dare o ottenere aiuto. Assicurati di seguire tutti i passaggi descritti di seguito.

Abilita l’assistenza remota con le proprietà del sistema

È possibile trovare l’opzione per abilitare l’assistenza remota di Windows nelle proprietà del sistema. Procedi nel seguente modo per abilitare questa funzione:

  1. Avvia il comando Esegui (Windows + R) e inserisci systempropertiesremote .
  2. In Assistenza remota, seleziona Consenti l’invio degli inviti di Assistenza remota da questo computer .
  3. Fare clic su Applica e OK.

Abilita l’assistenza remota con l’editor del registro

Anche se hai abilitato l’assistenza remota nelle proprietà del sistema, a volte non puoi utilizzare questa funzione. Il problema potrebbe essere dovuto a valori errati nelle relative voci di registro .

Si prega di seguire le istruzioni di seguito per impostare i valori corretti per tali voci:

  1. Apri Esegui e inserisci regedit .
  2. Passare a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlRemote Assistance
  3. Cerca le voci, fAllowFullControl e fAllowToGetHelp . Assicurati di impostare il valore dei dati su 1. Fai doppio clic su di essi per modificarne i valori.

È anche possibile utilizzare l’interfaccia della riga di comando per eseguire questo metodo. Immettere i seguenti comandi nel prompt dei comandi con privilegi elevati per farlo:

  • reg add "HKLMSystemCurrentControlSetControlRemote Assistance" /v fAllowToGetHelp /t REG_DWORD /d 1 /f
  • reg add "HKLMSystemCurrentControlSetControlRemote Assistance" /v fAllowFullControl /t REG_DWORD /d 1 /f

Consenti assistenza remota in Windows Firewall

Windows Firewall bloccherà qualsiasi connessione remota non autorizzata. Per evitare questo problema, è necessario abilitare la funzione Assistenza remota nelle impostazioni del firewall. Ecco come puoi farlo:

  1. Cerca Prompt dei comandi nella barra di ricerca.
  2. Fai clic destro su di esso e seleziona Esegui come amministratore .
  3. Incolla il comando
    netsh advfirewall firewall set rule group="remote assistance" new enable=Yes e premi Invio.

Abilita l’assistenza remota nell’Editor Criteri di gruppo locali

Esistono alcune politiche relative all’assistenza remota. La disabilitazione di uno di essi ti impedirà di impostare una connessione per l’accesso remoto. Segui queste indicazioni per abilitare questo criterio:

  1. Immettere gpedit.msc nel comando di esecuzione per aprire l’Editor Criteri di gruppo locali.
  2. Passare a Configurazione computer > Criteri > Impostazioni software > Modelli amministrativi > Sistema > Assistenza remota.
  3. Fare doppio clic su Configura Offerta Assistenza Remota.
  4. Seleziona Abilitato.
  5. Quindi, in Consenti il ​​controllo remoto di questo computer, scegli Consenti agli assistenti di controllare il computer in remoto .
  6. Quindi, fare clic su Mostra…
  7. Inserisci l’utente o il gruppo di supporto nella nuova finestra e fai clic su OK.
  8. Fare clic su OK nelle impostazioni dei criteri.

Configura i criteri di sicurezza nell’Editor criteri di gruppo locali

A volte alcune politiche di sicurezza impediscono ai dispositivi remoti di connettersi al tuo sistema. Le impostazioni predefinite dei criteri dovrebbero consentire l’assistenza remota. Tuttavia, alcuni fattori sconosciuti potrebbero aver modificato le tue politiche.

È necessario aggiungere gli utenti appropriati nelle impostazioni di Assegnazione diritti utente per i criteri di sicurezza per risolvere questo problema. Si prega di eseguire i passaggi seguenti:

  1. Apri l’Editor Criteri di gruppo locali.
  2. Ora vai su Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Assegnazione diritti utente .
  3. Cerca Consenti accesso tramite Servizi Desktop remoto . La sua impostazione di sicurezza dovrebbe includere utenti desktop remoto. In caso contrario, fai doppio clic su di esso.
  4. Seleziona Aggiungi utente o gruppo . Quindi, fai clic su Avanzate.
  5. Fai clic su Tipi di oggetto , controlla tutte le opzioni e scegli Ok.
  6. Ora, fai clic su Trova ora per visualizzare un elenco di utenti e gruppi. Seleziona Utenti desktop remoto e fai clic su OK. Fare di nuovo clic su OK.
  7. Seleziona Applica e poi Ok per applicare le modifiche.
  8. Ora ha preso per accedere a questo computer dalla rete. La sua impostazione di sicurezza dovrebbe includere tutti, amministratori, utenti, operatori di backup.
  9. In caso contrario, segui gli stessi passaggi per aggiungere questi utenti.

Come utilizzare l’assistenza remota

Avendo abilitato l’Assistenza Remota, vediamo come puoi impostare anche una connessione remota. In breve, invii un invito al supporto tecnico e loro lo accettano per impostare la connessione. Devi approvare anche la connessione.

Seguire le seguenti istruzioni per eseguire l’Assistenza Remota:

  1. Immettere msra nel comando Esegui per avviare Assistenza remota di Windows.
  2. Clicca su Invita qualcuno di cui ti fidi per aiutarti a cercare aiuto.
  3. In alternativa, seleziona Aiuta qualcuno che ti ha invitato a fornire l’assistenza tecnica.
  4. Segui le istruzioni sullo schermo per eseguire le procedure di invito e accettazione su entrambe le estremità.

L’Assistenza remota è diversa da Desktop remoto?

Assistenza remota e Desktop remoto sono funzionalità molto diverse utilizzate per scopi separati.

Remote Desktop è l’utilità per accedere e controllare in remoto il proprio computer. A differenza dell’assistenza remota, il controllo del PC è possibile solo dall’estremità remota. Il computer locale è bloccato durante questo processo.

Dovrei usare Assistenza remota o Quick Assist

Quick Assist è un miglioramento dell’Assistenza remota. Le principali differenze includono quanto segue:

  • Quick Assist è basato su cloud e necessita di connessioni al server cloud su entrambe le estremità.
  • L’utente può solo annullare la sessione remota durante l’Assistenza remota, infatti Quick Assist consente anche la messa in pausa.

Non ci sono altre differenze importanti, quindi puoi sceglierne una in base alle tue esigenze.