Come aggiungere un utente al gruppo di amministratori

L’account amministratore ha accesso completo a tutte le funzionalità e impostazioni di Windows. Questo account viene in genere utilizzato da persone che devono apportare modifiche al sistema o che devono accedere a funzionalità non disponibili per gli utenti standard.

Tuttavia, è necessario aggiungere utenti al gruppo di amministratori in modo che possano gestire il sistema ed eseguire attività amministrative. Per aggiungere utenti al gruppo amministrativo, devi essere un membro del gruppo Administrators.

In questo articolo, abbiamo menzionato l’esecuzione di tale. Senza ulteriori indugi, passiamo direttamente alla procedura dettagliata su come aggiungere un utente al gruppo di amministratori.

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Come aggiungere un utente al gruppo di amministratori

Usa CMD

Se devi aggiungere un utente al gruppo di amministratori su Windows 10 utilizzando il prompt dei comandi, puoi utilizzare il comando net localgroup . Questo elencherà tutti gli attuali amministratori. Questo comando aggiungerà anche l’utente specificato al gruppo di amministratori.

Questo processo è piuttosto facile da seguire. Questi sono i passaggi.

  1. Premi contemporaneamente i tasti Windows e R per aprire Esegui .
  2. Digita cmd e premi il tasto Invio.
  3. Nel prompt dei comandi, esegui il comando.
    net localgroup group_name (UserLoginName) /add
  4. Al posto di (UserLoginName) digitare il nome dell’utente che si desidera rendere amministratore. Per questa istanza, supponiamo che l’utente sia test . La riga di comando dovrebbe essere simile a questa.

Utilizzo di Gestione computer di Windows

Esiste un modo alternativo per aggiungere un utente al gruppo di amministratori. Questa procedura non include affatto l’utilizzo del prompt dei comandi. Per aggiungere un utente al gruppo di amministratori utilizzando Gestione computer Windows, attenersi alla seguente procedura.

Nota: Utenti e gruppi locali è accessibile solo nelle edizioni Windows 10 Professional, Education o Enterprise.

  1. Fare clic con il tasto destro su Questo PC.
  2. Fare clic sull’opzione Gestisci.
  3. Fare clic sulla scheda Utenti e gruppi locali sul lato sinistro.
  4. Fare clic sulla scheda Utenti. Verrà visualizzato un elenco di utenti.
  5. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’utente che desideri aggiungere come amministratore.
  6. Vai alle proprietà -> Schede Membro di .
  7. Seleziona il pulsante Aggiungi.
  8. Vai ad Avanzate.
  9. Fare clic sull’opzione Trova ora.
  10. Seleziona Amministratori .
  11. Fare clic su Ok.

Utilizzo delle impostazioni

Se devi concedere a un utente i privilegi di amministratore su un dispositivo Windows, puoi farlo aggiungendolo al gruppo di amministratori dal Pannello di controllo. Ecco come:

  1. Vai alle impostazioni .
  2. Fare clic su Account .
  3. Clicca su Famiglia e altri utenti .
  4. In Altri utenti, fai clic sull’icona Aggiungi.
  5. Digita Gmail o il numero di telefono dell’utente.
  6. Fare clic sull’account utente.
  7. Fare clic su Cambia tipo di account.
  8. In Tipo di account, seleziona Amministratore .
  9. Fare clic su Ok.

Utilizzo del Pannello di controllo

In alternativa, puoi anche aggiungere un utente al gruppo amministratori dal pannello di controllo. Fare così:

  1. Premi contemporaneamente i tasti Win e R.
  2. Digita control e premi il tasto Invio.
  3. Vai a Account utente .
  4. Fare clic su Cambia tipo di account.
  5. Fai clic sull’utente che desideri aggiungere come amministratore.
  6. Fare clic su Cambia tipo di account.
  7. Seleziona Amministratore.
  8. Fai di nuovo clic su Cambia tipo di account.

Come controllare le finestre del gruppo di amministratori locali

Questo è un processo piuttosto semplice. Basta seguire questi semplici passaggi per controllare il gruppo dell’amministratore locale in Windows 10.

  1. Fare clic con il tasto destro su Questo PC.
  2. Fare clic sull’opzione Gestisci.
  3. Fare clic sulla scheda Utenti e gruppi locali sul lato sinistro.
  4. Fare clic sulla scheda Gruppi . Verrà visualizzato un elenco di funzioni.
  5. Fare clic su Amministratori. Verrà visualizzato l’elenco degli amministratori.

Puoi anche utilizzare il prompt dei comandi per controllare il gruppo di amministratori locali in Windows 10, per farlo, segui questi passaggi.

  1. Premi contemporaneamente i tasti Windows e R.
  2. Digita cmd e premi il tasto Invio.
  3. Nel prompt dei comandi eseguire il comando net localgroup administrators .
  4. Verrà visualizzato un elenco di tutti gli amministratori.