Correzione: Microsoft Store Errore “Il tuo PC non è connesso a Internet”.

Microsoft Store, ad oggi, ha più di 800.000 applicazioni gratuite ea pagamento che gli utenti possono scaricare e utilizzare all’istante. Tuttavia, Microsoft Store deve avere accesso a Internet per poter ottenere queste applicazioni.

Microsoft Store di solito non ha problemi di connessione a Internet. Ma un messaggio di errore che dice “Il tuo PC non è connesso a Internet” potrebbe apparire quando apri Microsoft Store. Sebbene l’applicazione dica che i PC non possono accedere a Internet, non possiamo escludere il fatto che altri problemi interni potrebbero causare il messaggio di errore.

Oltre ai problemi di Internet, qualsiasi cosa, da una data e un’ora errate a file di cache eccessivi dell’archivio di Windows, potrebbe impedire a Microsoft Store di accedere a Internet.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Indipendentemente dal motivo, abbiamo discusso delle possibili soluzioni per risolvere il problema di Internet con Microsoft Store.

Sommario

Che cosa causa l’errore “Il tuo PC non è connesso a Internet” di Microsoft Store?

Come discusso in precedenza, non è sempre la connessione di rete che impedisce a Microsoft Store di accedere a Internet. Anche se hai accesso a Internet, lo Store potrebbe darti questo messaggio di errore.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui questo accade.

  • Configurazione di rete errata
  • Sistema che esegue una versione precedente di Windows
  • Il server Microsoft Store non risponde

Come risolvere l’errore “Il tuo PC non è connesso a Internet” di Microsoft Store?

Prima di passare alle soluzioni, assicurati che il tuo PC abbia accesso a Internet. Se riscontri problemi con il tuo router, puoi provare a utilizzare un cavo Ethernet per verificare se il tuo sistema può accedere a Internet.

Se il tuo sistema non può accedere a Internet, dovresti prima riparare Internet. Pertanto, iniziamo innanzitutto risolvendo qualsiasi problema con la rete del tuo computer.

Controlla la connessione a Internet

Il tuo PC non è in grado di connettersi a Internet potrebbe essere il motivo per cui Microsoft Store non fornisce il messaggio di errore. Per verificarlo, prova a eseguire il ping a un indirizzo IP . Se ricevi una risposta dall’indirizzo IP selezionato, probabilmente il tuo PC ha accesso a Internet.

Puoi anche controllare se il logo Wi-Fi/Ethernet sulla barra delle applicazioni ha un’icona esclamativa. In tal caso, di solito significa che il sistema non ha accesso a Internet .

Prova a riavviare il router e il PC. Una volta riavviati entrambi i dispositivi, controlla se il tuo sistema si connette a Internet. Se ancora non funziona, puoi reimpostare lo stack TCP/IP.

In questo modo, il sistema cancellerà qualsiasi rete salvata e i suoi indirizzi IP e il tuo sistema avrà una nuova connessione Internet.

Per cancellare lo stack TCP,

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  3. Digita il seguente comando e premi Invio dopo ogni comando.
    • netsh winsock reset : reimposta il gestore delle richieste di rete
    • netsh int ip reset : ripristina lo stack Ipv4 e Ipv6
    • Ipconfig /flushdns : cancella le informazioni DNS
    • Ipconfig /release : cancella la configurazione di rete
    • Ipconfig /renew : riconfigura la configurazione di rete
    • Ipconfig /registerdns : registra nuovamente la configurazione DNS
  1. Riavvia il PC e controlla se il PC si connette a Internet

Ora, se sei sicuro che il PC possa accedere a Internet, ma Microsoft Store visualizza ancora il messaggio di errore, puoi eseguire le seguenti soluzioni indicate di seguito.

Ripara/Ripristina Microsoft Store

Le applicazioni preinstallate su Windows, come Microsoft Store o XBOX Game Bar, sono dotate di una funzione per la riparazione. La riparazione di Microsoft Store corregge eventuali errori con l’applicazione e potrebbe risolvere il problema con Microsoft Store che non è in grado di connettersi a Internet. Per riparare Microsoft Store,

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni .
  2. Vai su App > App installate . Qui, vedrai un elenco di applicazioni installate.
  3. Fai clic sui tre punti orizzontali in Microsoft Store e seleziona Opzioni avanzate .
  4. In Reimposta, fare clic su Ripara.
  5. Esegui Microsoft Store una volta completato il processo di riparazione.

Se la riparazione di Microsoft Store non funziona, puoi provare a reimpostare completamente Microsoft Store. Il ripristino di Microsoft Store cancella tutti i file della cache su Windows Store. Cancellerà qualsiasi informazione all’interno dei dati dell’applicazione. Ciò include i dati di accesso e le preferenze dell’app.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai su App > App installate .
  3. Seleziona l’opzione Avanzate in Microsoft Store.
  4. Sotto Ripristina, fare clic su Ripristina.
  5. Esegui Microsoft Store una volta completato il processo di ripristino.

In alternativa, puoi anche reimpostare Microsoft Store utilizzando il prompt dei comandi. Tuttavia, cancella solo i file della cache di Microsoft Store.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita cmd e premi Invio per aprire il prompt dei comandi.
  3. Digita wsreset.exe e premi Invio. Ora, Microsoft Store si aprirà automaticamente.
  4. Riavvia il computer ed esegui Microsoft Store per verificare se l’applicazione può accedere a Internet.

Disinstalla e reinstalla Microsoft Store

Quando aggiorni Windows, potrebbe anche aggiornare automaticamente Microsoft Store. L’interruzione durante questi aggiornamenti potrebbe causare il malfunzionamento di Microsoft Store. Oltre a questo, bug ed errori nello Store possono anche dare vari messaggi di errore.

In tal caso, puoi provare a disinstallare e reinstallare Microsoft Store.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio per eseguire Powershell come amministratore.
  3. Digita Get-AppxPackage -all users *WindowsStore* | Remove-AppxPackage e premi Invio per rimuovere Microsoft Store.
  4. Riavvia il PC.
  5. Apri nuovamente PowerShell come amministratore.
  6. Ora digita Get-AppxPackage -all users *WindowsStore* | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml"} e premi Invio per installare Microsoft Store.
  7. Prova a eseguire Microsoft Store.

Controlla la data e l’ora

Quando apri Microsoft Store, si connette al suo server e fornisce informazioni agli utenti. Queste informazioni includono tutti i dati che vedi su Microsoft Store. Se i dati e l’ora sul tuo computer non sono corretti, il sistema potrebbe incontrare complicazioni durante l’accesso a questi server. Ciò potrebbe comportare la mancata connessione di Microsoft Store a Internet.

Per risolvere questo problema, assicurati che i dati e l’ora sul tuo sistema siano accurati.

  1. Fare clic con il tasto destro sulla data e l’ora sul lato destro della barra delle applicazioni.
  2. Fare clic su Regola data e ora.
  3. Imposta il fuso orario sul tuo indirizzo attuale.
  4. Assicurarsi che Imposta ora automaticamente sia On.

Disattiva server proxy e VPN

Un server proxy funge da mediatore tra il PC e Internet e riceve i dati per conto dell’utente. Sebbene un server proxy offra all’utente un ulteriore livello di sicurezza, potrebbe causare problemi a Internet se non configurato correttamente.

Nel nostro caso, Microsoft Store potrebbe avere problemi di connessione a Internet. Per verificare se questo è vero, prova a disabilitare il server proxy.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui .
  2. Digita inetcpl.cpl e premi Invio per aprire le proprietà Internet.
  3. Vai alla scheda Connessione e seleziona Impostazioni LAN.
  4. Sotto Proxy Server , assicurati che Use Proxy Server for your LAN sia deselezionato.
  5. Fare clic su OK.
  6. Di nuovo, fai clic su Applica e poi su OK .

Dopo aver disabilitato il server proxy, prova a eseguire Microsoft con VPN disabilitata. Quando utilizzi una VPN per accedere a Internet, crea una rete virtuale che fornisce una connessione sicura e crittografa i tuoi dati.

Tuttavia, quando sei connesso a una VPN, la tua connessione Internet potrebbe non essere stabile. Per questo motivo, il tuo PC potrebbe avere problemi con l’esecuzione di un’applicazione che richiede una connessione Internet attiva. Disabilita VPN e controlla se Microsoft Store si connette a Internet

Esegui la risoluzione dei problemi delle app di Windows Store

Lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store verifica la presenza di potenziali problemi in Microsoft Store. Ciò include la scansione dell’applicazione per problemi di sicurezza, file mancanti o danneggiati, file Internet temporanei, applicazioni sospese o bloccate e molto altro.

Se una di queste complicazioni causava il problema di Internet su Microsoft Store, lo strumento di risoluzione dei problemi modificherà configurazioni di sistema specifiche per risolvere il problema. Per eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Store,

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Esegui.
  2. Passare a Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi.
  3. In altro, esegui lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store .

Lo strumento di risoluzione dei problemi verrà eseguito e, se rileva problemi, ti consiglierà di modificare le impostazioni specifiche di Windows per risolvere il problema.

Disabilita la protezione di Windows Firewall

Windows Firewall protegge il tuo PC da qualsiasi attacco o minaccia proveniente da Internet. Sebbene Microsoft Store sia un’applicazione autentica senza molte minacce alla sicurezza, il firewall di Windows potrebbe limitare il suo accesso a Internet se rileva attività dannose da Store.

Per verificare se questo è vero, disabilitare la protezione di Windows Firewall.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni
  2. Vai a Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows .
  3. Seleziona Apri Sicurezza di Windows .
  4. Fare clic su Firewall e protezione della rete.
  5. Seleziona la rete attualmente attiva.
  6. Disabilita Microsoft Defender Firewall.
  7. Assicurati di disabilitare anche Microsoft Defender Firewall su reti di dominio, private e pubbliche.

Aggiorna Windows

Gli utenti nella maggior parte dei forum di domande e risposte hanno segnalato che i problemi di accesso a Internet di Microsoft Store si sono verificati principalmente in Windows 8 e 8.1. Se questo è il tuo caso, ti consigliamo di eseguire l’aggiornamento a Windows 10 o 11 (preferibilmente 11) per risolvere il problema di accesso a Internet su Microsoft Store.

Oltre a questo, l’aggiornamento di Windows porterà anche molte funzionalità insieme agli aggiornamenti di sicurezza al tuo sistema operativo. È sempre una buona idea mantenere aggiornato e aggiornato il sistema operativo.