[Risolto] Microsoft Store “È successo qualcosa alla nostra estremità”

Quando gli utenti tentano di scaricare o provare ad aggiornare le applicazioni sul proprio dispositivo Windows, potrebbero riscontrare un messaggio di errore che dice “È successo qualcosa alla nostra estremità”. Questo errore interrompe tutti i processi in corso nel Microsoft Store, impedendo essenzialmente agli utenti di completare il loro obiettivo.

Normalmente questo problema si verifica quando la connessione tra il server di Microsoft Store e il tuo dispositivo viene interrotta. L’errore può verificarsi anche nel dispositivo a causa di data e ora errate, file corrotti o recenti modifiche alle impostazioni.

Il metodo più comune per risolvere questo problema è chiudere Microsoft Store, attendere qualche istante e riaprirlo. Se il problema persiste per un periodo di tempo più lungo, anche terminare l’attività da Task Manager o riavviare il dispositivo potrebbe risolvere il problema.

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Sommario

Come risolvere: Microsoft Store Errore “È successo qualcosa alla nostra estremità”?

La correzione di questo errore varia dalla risoluzione dei problemi di base come la connettività, l’immissione della data e dell’ora corrette da Impostazioni o il ripristino delle modifiche apportate di recente nel sistema a impostazioni più avanzate come il ripristino della cache e la reinstallazione dell’app Microsoft Store.

In questa guida esamineremo ciascuna delle correzioni che ti aiuteranno a risolvere l’errore di Microsoft Store.

Impostare la data e l’ora

La prima soluzione a questo problema sarà fissare la data e l’ora del sistema. Se la data e l’ora non sono sincronizzate o se non corrispondono ai server Microsoft, potrebbero verificarsi interruzioni di servizi come aggiornamenti pianificati, timestamp e utilizzo di servizi online che causano la visualizzazione dell’errore Something Happened on Our End.

Per impostare la data e l’ora del sistema:

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni
  2. Fare clic sulla scheda Ora e lingua, quindi su Data e ora
  3. Se Imposta ora automaticamente è disattivato, fare clic sull’interruttore per attivarlo
  4. Se si desidera impostare la data e l’ora manualmente, fare clic sul pulsante Modifica
  5. Nella finestra successiva impostare la data e l’ora e fare clic su Modifica per salvare

Controlla Connettività Internet/Impostazioni proxy/Ripristina stack TCP/IP

Un’altra soluzione a questo problema è controllare la connettività Internet e le impostazioni proxy del tuo dispositivo. Se hai problemi di connessione o se le impostazioni del proxy e il TCP/IP non sono configurati correttamente, ciò potrebbe causare interruzioni nella comunicazione tra il tuo dispositivo e il server Microsoft Store.

Per risolvere questo problema, controlla innanzitutto se Internet è attivo e funzionante su altri dispositivi. Se funzionano correttamente in altri sistemi, ripristina la connettività Internet nel tuo dispositivo. Per fare questo:

  1. Se si dispone di una connessione Ethernet cablata, è sufficiente rimuovere il cavo e reinserirlo per ristabilire la connessione.
  2. Se il tuo dispositivo è connesso tramite Wi-Fi, apri Impostazioni
  3. Fare clic sulla scheda Rete e Internet e fare clic su Wi-Fi
  4. Fare clic sull’interruttore a levetta per disattivarlo. Fare nuovamente clic per riattivarlo
  5. Se hai configurato un server proxy o una VPN, disabilitali.
  6. Per disabilitare VPN:
    • All’interno di VPN, selezionare la connessione VPN e fare clic su Disconnetti.
    • Disattiva Consenti VPN su connessioni a consumo
    • Disattiva Consenti VPN durante il roaming
  7. Per disabilitare il proxy:
    • Attiva Rileva automaticamente le impostazioni su Disattivato
    • Selezionare Imposta sotto Usa script di installazione e disattivare l’interruttore di utilizzo
    • Ancora una volta, fai clic su Configura in Configurazione proxy manuale e disattiva l’interruttore di utilizzo
  8. Riavvia Microsoft Store per verificare se il problema è stato risolto

Se il metodo sopra menzionato non funziona, il passaggio successivo è il ripristino dello stack IP. Questo metodo corregge eventuali errori di configurazione IP e ripristina le impostazioni del protocollo IP.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui
  2. Digita cmd e premi i tasti Ctrl + Maiusc + Invio insieme per aprire il prompt dei comandi con accesso amministratore
  3. Ora, inserisci quanto segue uno per uno e premi il tasto Invio dopo ogni comando.
    ipconfig /release
    ipconfig /flushdns
    ipconfig /renew
    netsh int ip reset
    netsh winsock reset
  4. Ora riavvia il dispositivo e controlla se il problema è stato risolto

Dallo strumento di risoluzione dei problemi

Un’altra soluzione a questo problema è avviare lo strumento di risoluzione dei problemi. Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows eseguirà prima la scansione del dispositivo e quindi proverà a risolvere eventuali problemi. Se non riesce a risolvere o trovare eventuali problemi, suggerirà probabili cause che potrebbero causare la visualizzazione dell’errore di Microsoft Store.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi:

  1. Apri Impostazioni -> scheda Sistema, quindi scorri verso il basso per individuare l’opzione Risoluzione dei problemi
  2. Ora, nel menu Risoluzione dei problemi, fai clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi e, di nuovo, scorri verso il basso per trovare le app di Windows Store
  3. Fare clic su Esegui per avviare lo strumento di risoluzione dei problemi
  4. Nella finestra successiva, seleziona Abilita controllo account utente se disabilitato
  5. Segui le istruzioni sullo schermo e attendi fino al termine dello strumento di risoluzione dei problemi
  6. Salva qualsiasi lavoro e riavvia il dispositivo per verificare se il problema è stato risolto

Cambia account utente

Se lo strumento di risoluzione dei problemi non rileva alcun errore, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che potrebbe esserci un problema con l’account Microsoft che ha effettuato l’accesso nello store. In questo caso, disconnettersi e poi cambiare account a volte risolve il problema.

Se hai dimestichezza con l’interfaccia della riga di comando, puoi anche utilizzare il comando runas per ottenere lo stesso risultato, senza cambiare completamente l’account.

Per cambiare account nel Microsoft Store:

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui, quindi digita ms-windows-store: nel campo di testo per avviare Microsoft Store
  2. Ora, fai clic su Profilo situato in alto e fai clic su Esci
  3. Chiudere l’applicazione, riavviarla e di nuovo fare clic su Profilo e selezionare Accedi
  4. Selezionare un nuovo account o un account locale per accedere. Potrebbe essere richiesto di inserire un PIN o una password per continuare.
  5. Controlla se il problema persiste ancora

Controlla i servizi di Windows

Microsoft Store richiede alcuni servizi per funzionare correttamente. Per risolvere questo problema, disabilitare il servizio correlato e quindi riattivare il servizio Windows potrebbe impedire la visualizzazione dell’errore. L’eliminazione di SoftwareDistribution e della cartella catroot2 sarà il nostro prossimo passo.

Queste cartelle contengono i file di aggiornamento scaricati per Windows. Se uno qualsiasi dei file all’interno viene danneggiato, cancellandoli scarica e installa l’aggiornamento che potrebbe aiutare a risolvere il problema.

Per disabilitare i servizi di Windows

  1. Apri Esegui e digita services.msc per aprire Servizi
  2. Ora, individua i seguenti servizi e fai clic destro su di essi per interromperli
    • Servizio di trasferimento intelligente in background
    • Servizi crittografici
    • aggiornamento Windows
    • Servizio di installazione di Microsoft Store
    • Servizio di gestione licenze di Windows

Ora che hai disabilitato i servizi, puoi tranquillamente eliminare la cartella SoftwareDistribution e catroot2:

  1. Vai a: C:WindowsSoftwareDistribution ed elimina la cartella
  2. Di nuovo, vai a: C:WindowsSystem32catroot2 ed elimina il contenuto della cartella

Dopo aver eliminato le cartelle, riattivare i servizi di Windows.

  1. Vai di nuovo su Servizi
  2. Individua i servizi disabilitati, fai clic destro su di essi e fai clic su Avvia per riattivarli
  3. Eseguire questa operazione per tutti i servizi disabilitati

Svuota la cache del negozio

Windows raccoglie e conserva alcuni dati di Microsoft Store in modo che possa avviarsi più velocemente la prossima volta che apri l’applicazione. Eventuali danneggiamenti o errori nei file della cache archiviati a volte possono causare la visualizzazione di questo errore nel dispositivo. Per risolvere questo problema, sarà necessario rimuovere i file della cache dal sistema.

Per cancellare la cache di Microsoft Store:

  1. Apri Esegui e digita wsreset.exe nel campo di testo
  2. Una console di comando apparirà per un breve periodo durante il processo. Dopo aver svuotato la cache, Microsoft Store si avvierà da solo
  3. Ora, controlla se l’errore appare ancora

È inoltre necessario eliminare manualmente i file della cache del Microsoft Store archiviati nella cartella locale.

  1. Per verificare il tuo nome utente, apri il prompt dei comandi e digita whoami nella console
  2. Apri Esplora file
  3. Vai a:
    C:UsersUSERNAMEAppDataLocalPackagesMicrosoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbweLocalCacheperUserCache_0
    Sostituisci la sezione USERNAME con il tuo nome utente
  4. Elimina i file nella cartella

Nota: questo metodo non eliminerà alcuna applicazione di Microsoft Store né ti disconnetterà da alcun accesso.

Ripara/Ripristina Microsoft Store

La soluzione successiva consiste nel riparare e ripristinare Microsoft Store dalle impostazioni di Windows. Se il programma si danneggia o si comporta in modo irregolare, la riparazione dell’applicazione potrebbe risolvere il problema.

Per riparare Microsoft Store

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Seleziona la scheda App e fai clic su App e funzionalità
  3. Nella sezione Elenco app digita Microsoft Store nella barra di ricerca
  4. Ora, fai clic sui tre punti e seleziona Opzioni avanzate dal menu
  5. Scorri verso il basso e nella sezione Ripristina, fai clic sul pulsante Ripara
  6. Attendere fino al termine del processo
  7. Chiudi Impostazioni e controlla se il problema è stato risolto

Per reimpostare Microsoft Store

  1. Segui i passaggi da 1 a 4 dall’alto
  2. Ancora una volta, scorri verso il basso fino alla sezione Ripristina e fai clic sul pulsante Ripristina
  3. Apparirà una richiesta di conferma. Fare di nuovo clic su Ripristina per continuare
  4. Accedi nuovamente a Microsoft Store dopo il processo e controlla se il problema è stato risolto

Nota: eseguire il backup di file, dati o credenziali di accesso importanti prima di scegliere l’opzione Ripristina. Tutti i dati relativi all’applicazione verranno cancellati dal dispositivo.

Reinstalla Microsoft Store

La soluzione successiva è reinstallare Microsoft Store. Windows non consente agli utenti di disinstallare Microsoft Store che potrebbe causare problemi imprevisti nel sistema. Dovrai invece disinstallarlo e installarlo nuovamente da Windows Powershell.

Per disinstallare Microsoft Store

  1. Apri Esegui e digita powershell . Premi i tasti Ctrl + Maiusc + Invio per aprirlo con accesso amministratore
  2. Ora, copia e incolla quanto segue:
    Get-AppxPackage -Name "Microsoft.WindowsStore" Remove-AppxPackage$appPath="$Env:LOCALAPPDATAPackages$app*"Remove-Item $appPath -Recurse -Force -ErrorAction 0
  3. Premere il tasto Invio

Per reinstallare Microsoft Store

  1. Apri PowerShell con accesso amministratore
  2. Copia e incolla quanto segue:
    Get-AppxPackage WindowsStore -allusers Microsoft.WindowsStore | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml"}
  3. Riavvia il dispositivo per salvare le modifiche

Scansione SFC/DISM

A volte i file di sistema corrotti o mancanti possono anche causare la visualizzazione dell’errore “Qualcosa è successo alla nostra estremità”. Il controllo file di sistema e la scansione DISM correggono e ripristinano i file Windows mancanti o corrotti nel sistema.

Per eseguire una scansione SFC e DISM:

  1. Apri Esegui, digita cmd e premi i tasti Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con accesso elevato
  2. Ora digita dism.exe /Online /Cleanup-Image /Restorehealth per distribuire lo strumento
  3. Attendere fino a quando il processo non termina il ripristino dei file mancanti
  4. Ora nella console, digita sfc /scannow per avviare una scansione di controllo del file di sistema
  5. Attendere fino a quando il processo non termina la scansione e la riparazione dei file di sistema
  6. Riavvia il dispositivo al termine del processo

Aggiorna Windows

Se riscontri ancora l’errore, l’aggiornamento di Windows potrebbe risolvere il problema. Se viene visualizzato un codice di errore specifico, ( es: 0x80070002 ), la risoluzione dell’errore, come fornire spazio su disco sufficiente per l’aggiornamento, può aiutare a risolvere il problema.

L’aggiornamento di Windows corregge i file corrotti e ripristina i file mancanti che potrebbero causare la visualizzazione dell’errore. Se non riesci a trovare problemi specifici, l’aggiornamento di Windows dalle Impostazioni normalmente può aiutare a risolvere il problema.

Per aggiornare Windows:

  1. Apri Impostazioni e fai clic sulla scheda Windows Update
  2. Per cercare gli aggiornamenti, fare clic sul pulsante Controlla aggiornamenti
  3. Altrimenti, se è disponibile un aggiornamento, fare clic sul pulsante Scarica e installa
  4. Il dispositivo si riavvierà per completare il processo di aggiornamento

Attendi fino a quando il sistema non completa l’aggiornamento di Windows e avvia nuovamente Microsoft Store per verificare se il problema è stato risolto