Apple Mail non funziona? Ecco come risolverlo

L’app di posta è integrata in tutti i tuoi dispositivi Mac e iOS. È un potente strumento che ti consente di gestire e aggiungere tutti i tuoi account di posta elettronica su un’unica piattaforma. Tuttavia, come qualsiasi altro strumento, anche questa app può essere soggetta a errori come la posta che non funziona o non risponde.

Tali errori possono essere dovuti a credenziali dell’account errate, file di dati danneggiati o altro.

Quindi, in questo articolo, esploriamo più cause e metodi di risoluzione dei problemi che puoi applicare per risolvere questo problema.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Perché la mia Apple Mail non funziona?

Ecco alcuni dei motivi per cui la tua app di posta Apple potrebbe non funzionare o smettere di rispondere sui tuoi dispositivi Mac e iOS:

  • E-mail o interruzioni del server Apple
  • App di posta obsoleta
  • Connessione Internet instabile
  • Configurazione delle impostazioni errata
  • File di dati danneggiati
  • Credenziali di accesso errate
  • Software operativo obsoleto
  • Spazio di archiviazione insufficiente sul tuo account

Come risolvere il problema con Apple Mail che non funziona?

Prima di iniziare con le correzioni tecniche, ti suggeriamo di riavviare il dispositivo. In molti casi, il riavvio aiuta con problemi minori che si verificano nell’app mentre aggiorna e rimuove tutti i dati memorizzati temporaneamente.

Controlla la connessione a Internet

Uno dei motivi principali per cui l’app Mail potrebbe non funzionare è a causa di una connessione Internet instabile . Quindi, per prima cosa, controlla per vedere la connettività in altre applicazioni e dispositivi. Se riconosci che il problema riguarda la connessione Internet, puoi applicare questi rapidi metodi di risoluzione dei problemi.

  • Spegnere e riaccendere il router Internet.
  • Connettiti alla rete dati mobile o utilizza un hotspot personale
  • Passa a una connessione Internet stabile

Se continui ad affrontare ulteriori problemi con la tua connessione Internet, ti consigliamo di contattare i tuoi fornitori di servizi Internet per ulteriore assistenza in merito.

Controlla la connessione cellulare

Mentre sei su una connessione dati cellulare mobile, assicurati di aver abilitato l’accesso alla tua app Mail. In alcuni casi, questo potrebbe essere disabilitato. Ecco una guida passo-passo su come abilitarlo.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona l’opzione Dati mobili.
  3. Scorri verso il basso e individua l’app Mail.
  4. Ora, attiva l’interruttore per il roaming dati.

Per i dispositivi Mac, puoi anche garantire la connessione effettuando un rapido controllo delle impostazioni di Mail. Ecco come puoi farlo.

  1. Apri l’app Posta.
  2. Vai alla barra dei menu e fai clic su Finestra.
  3. Selezionare l’opzione Stato connessione.
  4. Assicurati di avere una connessione stabile sui tuoi server di posta elettronica.

Se la connettività non era il problema, passa al metodo seguente per ripristinare le impostazioni dell’account sull’app Mail.

Esci e accedi al tuo account

In alcuni casi, potrebbe verificarsi un problema tecnico o un errore di sistema durante l’accesso al tuo account. Inoltre, potresti aver recentemente cambiato la password del tuo account e-mail. Di conseguenza, ciò potrebbe aver fatto sì che l’app non funzionasse sul tuo dispositivo. Pertanto, ti suggeriamo di disconnetterti e accedere al tuo dispositivo.

Ecco come puoi farlo.

Su iPhone

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Posta.
  3. Ora tocca Account.
  4. Fai clic sull’account e-mail con cui stai riscontrando problemi.
  5. Tocca il pulsante Elimina account.
  6. Infine, tocca Elimina dal mio iPhone per confermare la tua azione.
  7. Accedi nuovamente al tuo dispositivo e verifica se questo risolve il problema per te.

Su Mac

  1. Passare alla barra dei menu e fare clic sul logo Apple.
  2. Seleziona l’opzione Preferenze di Sistema.
  3. Fare doppio clic sull’icona Account Internet.
  4. Dal pannello di sinistra, seleziona le tue caselle di posta e deseleziona la casella Posta.
  5. Se riscontri ancora problemi con l’app Mail che non funziona su Mac, una soluzione efficace consiste nell’eliminare il tuo account e-mail facendo clic sul simbolo “-“.
  6. Ora, accedi di nuovo con le tue credenziali di accesso e assicurati di selezionare la casella per Mail.

Avvia l’app dal Finder

Se riscontri problemi con l’avvio dell’app Mail sul tuo Mac dopo un aggiornamento software, è molto probabile che la posizione dell’app sia cambiata rispetto alla posizione precedente. Pertanto, ti suggeriamo di eseguire l’app Mail attraverso la cartella dell’applicazione sul tuo Finder.

Ecco come puoi farlo.

  1. Avvia l’utilità Finder.
  2. Dal pannello di sinistra, fai clic su Applicazioni.
  3. Cerca o individua l’app Mail dall’elenco di opzioni.
  4. Fare doppio clic su Posta per avviare l’app.

Ricostruisci la tua casella di posta

Se sospetti ancora che la tua app Mail non funzioni correttamente o manchi una grande quantità di messaggi sul tuo Mac, ti suggeriamo di ricostruire la tua casella di posta. Sebbene possa sembrare un processo noioso, è relativamente semplice.

Ecco come puoi farlo.

  1. Avvia l’app Posta.
  2. Passare alla barra dei menu e fare clic su Casella di posta.
  3. Seleziona l’opzione Ricostruisci.
  4. Esci dall’app e riaprila di nuovo.

Nota: ti suggeriamo di applicare questo metodo a tutti i tuoi account di posta a cui hai effettuato l’accesso tramite l’app Mail.

Rimuovi file busta

I file della busta reindicizzati sulla tua app Mail aiutano a filtrare e ordinare i tuoi messaggi. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe non funzionare e causare problemi con il funzionamento complessivo dell’app.

Ecco una guida passo passo su come rimuovere questi file.

  1. Apri l’app Finder.
  2. Vai in alto e fai clic sul menu Vai.
  3. Premi il tasto Opzione e seleziona Libreria.
  4. Individua e fai doppio clic sulla cartella Posta.
  5. Ora, fai clic sulla cartella V9 . (La cartella potrebbe variare a seconda della versione del tuo sistema operativo)
  6. Selezionare la cartella MailData e individuare i seguenti file. V9 > Dati posta”>
  7. Copia e incolla questi file sul desktop ed elimina i file dalla cartella dei dati di posta.
  • Busta Index-shm
  • Busta Index-wal
  • Indice della busta

Ora controlla se l’app Mail funziona correttamente. In caso affermativo, elimina anche i file sul desktop.

Impostazioni recupero posta

A seconda del tuo fornitore di servizi di posta elettronica, le impostazioni di recupero della posta sono configurate sulle impostazioni predefinite sui tuoi dispositivi iPhone. Di conseguenza, se l’opzione push non è abilitata nelle impostazioni della posta, potrebbe causare problemi con la ricezione delle e-mail.

Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per regolare le impostazioni.

  1. Passare all’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Posta > Account.
  3. Ora tocca l’opzione Recupera nuovi dati.
  4. Abilita l’interruttore per Push.
  5. Infine, nella sezione Recupera, seleziona l’opzione Automaticamente.

Svuota lo spazio di archiviazione

Uno degli altri motivi per cui la tua app potrebbe incorrere in problemi di ritardo è quando disponi di uno spazio di archiviazione interno inferiore. Ti consigliamo sempre di avere almeno il 15-20% di spazio di archiviazione disponibile sui tuoi dispositivi. Innanzitutto, ti suggeriamo di rimuovere tutte le email non necessarie dalla tua casella di posta.

Anche lo spam e la cartella eliminata potrebbero occupare spazio libero, quindi ti suggeriamo di eliminare anche tutte queste cartelle.

Puoi anche ricorrere all’eliminazione di tutte le app installate non necessarie sul tuo dispositivo.

Disinstalla e reinstalla l’app

Nella maggior parte dei casi, potrebbero esserci problemi all’interno dell’app stessa. Quindi, una soluzione rapida e semplice che puoi applicare è disinstallare e reinstallare l’app sui tuoi dispositivi iPhone. Questo metodo ti consente di cancellare i file di cache danneggiati e ripristinare le impostazioni predefinite dell’app. Per reinstallare l’app sul tuo dispositivo, vai su App Store, cerca l’app di posta e fai clic sul pulsante di installazione.

Nota: non è possibile disinstallare l’applicazione dai dispositivi Mac poiché è un’app software integrata.

Aggiorna il software operativo

La posta di Apple è un’app predefinita su entrambi i dispositivi iPhone e Mac. Di conseguenza, non sarai in grado di aggiornarlo tramite l’App Store. Per effettuare aggiornamenti delle app e risolvere correzioni di bug, dovrai aggiornare il sistema operativo del tuo dispositivo.

Ecco una guida passo passo su come puoi farlo.

Su iPhone

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Generale.
  3. Tocca l’opzione Aggiornamento software.
  4. Selezionare il pulsante Scarica e installa se sono disponibili aggiornamenti.

Su Mac

  1. Passare alla barra dei menu in alto e fare clic sul logo Apple.
  2. Seleziona l’opzione Preferenze di Sistema.
  3. Fare clic sull’icona Aggiornamento software.
  4. Fare clic sul pulsante Aggiorna ora se sono disponibili aggiornamenti.

Ripristina impostazioni di rete

Se riscontri ancora problemi con la connessione o il caricamento dell’app Apple Mail, ti suggeriamo di ripristinare le impostazioni di rete. Questo metodo ti consente di ripristinare le impostazioni predefinite e dà al tuo dispositivo un nuovo inizio.

Ecco come puoi farlo.

Su iPhone

  1. Naviga e apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca l’opzione Generale.
  3. Ora vai alla sezione inferiore e tocca Ripristina.
  4. Seleziona Ripristina impostazioni di rete dall’elenco di opzioni.
  5. Inserisci il passcode del tuo iPhone per consentire l’accesso.
  6. Infine, tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare la tua azione.
  7. Torna alle impostazioni di rete e aggiungi di nuovo la tua connessione.

Su Mac

  1. Vai al logo Apple e fai clic su Preferenze di Sistema.
  2. Selezionare e fare doppio clic sull’icona Rete.
  3. Dal pannello di sinistra, seleziona la tua rete Wi-Fi.
  4. Fare clic sull’icona ‘-‘ per eliminare la connessione.
  5. Premi il pulsante Applica per confermare la tua azione.
  6. Ora, aggiungi nuovamente la connessione alle tue impostazioni.

Controlla le interruzioni del server

Sebbene sia raro, i tuoi provider di posta elettronica potrebbero essere sottoposti a manutenzione. A causa di questa interruzione del server, la tua app di posta potrebbe non funzionare.

Per controllare, puoi fare una rapida ricerca su Google sul tuo browser. In alternativa, puoi accedere a Down Detector per monitorare le interruzioni del tuo specifico provider di posta elettronica. I risultati sono forniti in tempo reale con precisione.

Più suggerimenti

  • Assicurarsi che la data e l’ora siano configurate correttamente;
  • Disabilita la modalità a basso consumo sui dispositivi iPhone
  • Assicurati di avere una connessione Internet stabile
  • Disabilita la modalità a basso consumo
  • Passa a un browser e accedi al tuo account per verificare se il problema riguarda l’app
  • Installa l’avviatore di app di terze parti

Conclusione

Se tutti i metodi di cui sopra non riescono a risolvere il problema, è molto probabile che si tratti di un problema tecnico. In questo caso, ti consigliamo di contattare il tuo fornitore di servizi di posta elettronica.

La maggior parte dei fornitori di servizi di posta elettronica dispone di una sezione dedicata alla guida o di un sito Web di supporto. Se non sono ancora in grado di individuare il problema, ti suggeriamo di contattare direttamente l’assistenza clienti Apple o di portare il tuo dispositivo all’Apple Store più vicino per verificare eventuali guasti.