I cavi ottici collegano la TV al sistema audio. Anche gli altoparlanti esterni che utilizzi, come l’home theater o la soundbar, smettono di funzionare quando smette di funzionare.
Ci possono essere molti casi in cui i cavi ottici smettono di funzionare. Ad esempio, il software della TV potrebbe essere obsoleto o il cavo ottico stesso potrebbe essere danneggiato. Oppure potresti utilizzare una modalità sul televisore che non supporta l’uso di cavi ottici.
In ogni caso, in questo articolo, abbiamo discusso le correzioni che puoi applicare quando il tuo cavo ottico non funziona.
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Sommario
Correzioni per cavo ottico non funzionante
Poiché un cavo ottico danneggiato ti impedirà di utilizzare gli altoparlanti esterni, devi risolverlo il prima possibile. Capire la causa e risolverlo non è così ingombrante. Puoi facilmente risolvere il problema dopo aver esaminato tutte le correzioni menzionate qui.
Abbiamo compilato un elenco di 6 correzioni per aiutarti a risolvere il problema del cavo ottico che non funziona. Immergiamoci direttamente in loro.
Riavvia la TV
Il riavvio della TV è la prima cosa che puoi fare prima di risolvere i problemi del cavo ottico. Il riavvio risolve molti problemi minori che potrebbero impedire la riproduzione dell’audio sulla TV. I passaggi per riavviare la TV possono variare a seconda dei produttori e dei modelli. Prova a provare alcuni dei metodi:
- Tieni premuto il pulsante di accensione sul telecomando fino a quando non viene visualizzato il messaggio di spegnimento. Dopo che il televisore si è spento, è necessario premere nuovamente il pulsante di accensione per accendere il televisore.
- Continua a premere il pulsante di accensione finché non viene visualizzato un menu. Seleziona Riavvia dall’elenco di opzioni.
- Se non hai accesso al telecomando, puoi utilizzare il pulsante di accensione sul televisore per riavviarlo.
Controllare i collegamenti dei cavi e le porte
Il problema del cavo ottico che non funziona sorge principalmente a causa di un problema nel cavo stesso. È necessario eseguire alcuni controlli hardware prima di passare alle correzioni software. Di seguito abbiamo elencato alcune correzioni preliminari che è possibile applicare.
- I cavi ottici sono dotati di cappucci protettivi su entrambe le estremità per evitare danni al connettore. Prendi in considerazione la possibilità di rimuoverlo prima di collegarlo alla TV e al sistema audio. Se hai appena acquistato il cavo e non hai visto i cappucci, probabilmente i connettori potrebbero essere stati danneggiati. Chiedere una sostituzione in questi casi.
- Alcuni Smart TV come la serie Sony Bravia e i televisori Hisense hanno anche tappi nella porta ottica in modo che eventuali particelle estranee non vi entrino. Rimuoverlo e collegare correttamente i cavi. Si prega di tenerlo al sicuro per un uso futuro se si interrompe l’utilizzo di cavi ottici in un secondo momento.
- Devi anche fare molta attenzione mentre colleghi il cavo alla TV. Non forzare, premilo. È necessario allineare correttamente il connettore del cavo alla porta TV e inserirlo. Sentirai che il cavo si adatta alla porta se è inserito correttamente.
- Le porte potrebbero contenere polvere e detriti su di esse. Valuta di pulirlo con dei cotton fioc. Puoi anche usare una bomboletta di aria compressa per pulire la porta.
- I cavi ottici sono troppo sensibili. Anche piccole curve e torsioni possono danneggiarlo. Quando affronti il problema, controlla che il cavo non sia attorcigliato o piegato da nessuna parte. Non dovresti posare il cavo sotto tappeti o altro. Possono subire colpi di scena o tagli e possono smettere di funzionare.
- È possibile eseguire un controllo della luce rossa per verificare se il cavo è collegato correttamente. I connettori in fibra ottica hanno caratteristiche luminose rosse su entrambe le estremità del connettore. Viene fornito per garantire il corretto collegamento del cavo. È possibile verificare se l’indicatore luminoso rosso è acceso o meno. Se lo è, il cavo è OK.
Altrimenti potrebbe esserci un problema fisico con il cavo. In tal caso, puoi prendere un altro cavo e verificare se funziona.
Configurare correttamente le impostazioni TV
Quando si utilizza un cavo ottico con la TV, è necessario essere consapevoli di aver impostato la modalità corretta per il suo funzionamento. Sul televisore sono disponibili varie modalità di ingresso e uscita, a seconda del dispositivo e dei cavi utilizzati. Affinché i cavi ottici funzionino:
- Collegare il cavo alla porta Digital Out / Optical Out del televisore e alla porta Digital In / Optical In del sistema audio.
- Assicurarsi che le impostazioni non vengano salvate in modo che l’uscita audio sia impostata sugli altoparlanti TV incorporati e non sul sistema audio esterno.
- Nelle impostazioni audio della tua TV, vai alle impostazioni avanzate e quindi modifica il formato audio di ingresso e uscita in PCM anziché HDMI.
Aggiorna il tuo software TV all’ultima versione
Il software TV obsoleto può essere un altro motivo per cui il cavo ottico non funziona. I driver necessari per il funzionamento del cavo ottico potrebbero mancare e potresti riscontrare il problema. L’aggiornamento del software TV all’ultima versione aiuterà in questi casi.
- Apri le Impostazioni TV .
- Passare a Supporto > Aggiornamento software > Aggiornamento automatico e lasciare che l’aggiornamento abbia inizio.
Nota: per completare l’aggiornamento, tenere presente che la TV deve disporre di una connessione Internet attiva.
Ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore
Se hai apportato alcune modifiche contrastanti nelle impostazioni della TV, potrebbe impedire il funzionamento del cavo ottico. È possibile scegliere diverse fonti di input e output che potrebbero essere incompatibili con il cavo ottico.
Se non riesci a capire esattamente quali impostazioni hai effettuato, puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica della tua TV. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV eliminerebbe tutte le impostazioni e i dati nella TV e risolverà il problema con il cavo ottico se le impostazioni errate fossero il problema.
I passaggi per ripristinare le impostazioni di fabbrica del televisore dipendono dai produttori del televisore. Ho provato a coprire i metodi di ripristino per Google TV, Android TV e Sony TV non Android qui.
Per GoogleTV
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica della tua Google TV eliminerà tutti i dati, incluse le informazioni sul tuo account Google, i tuoi canali TV, le app scaricate, le impostazioni Wi-Fi e tutto il resto.
Se desideri conservare un backup dei tuoi dati, puoi sincronizzarli con il tuo account Google e recuperarli in un secondo momento. Puoi facilmente accedere al pulsante Sincronizza ora dal menu Google all’interno delle Impostazioni TV ed eseguire la sincronizzazione.
Ora vediamo come resettare la TV:
- Accedi alle Impostazioni della tua TV premendo il pulsante Impostazioni rapide (⚙️).
- In Impostazioni , seleziona Preferenze sistema/dispositivo o Archiviazione e ripristino a seconda del modello della TV.
- Quindi selezionare Ripristina> Ripristino dati di fabbrica
- Infine, seleziona Cancella tutto e conferma il ripristino selezionando Sì .
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV richiederà del tempo. Devi configurare tutto da zero una volta riavviato il televisore.
Nota: potrebbe essere richiesto di inserire un codice PIN se ne è stato impostato uno durante un processo di ripristino.
Per TV Android
Un ripristino delle impostazioni di fabbrica su Android TV eliminerà anche tutto sulla tua TV, come menzionato in precedenza in Google TV. Puoi anche sincronizzare i dati come abbiamo fatto in Google TV. Segui questi passaggi per reimpostare un Android TV:
- Accendi la TV e premi il tasto Home sul telecomando della TV.
- Selezionare Impostazioni e quindi Preferenze dispositivo o Archiviazione e ripristino a seconda del modello TV.
- Seleziona l’opzione Ripristino dati di fabbrica e conferma.
Per TV Sony non Android
Se possiedi un TV non Android di Sony, il passaggio per ripristinarlo è diverso dalla versione Android. Ecco come resettarlo:
- Premi il tasto Home sul telecomando della TV.
- Scorri verso il basso per selezionare Impostazioni .
- Seleziona Assistenza clienti > Impostazioni di fabbrica
- Premere OK e quindi selezionare Sì per completare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Sostituire il cavo ottico
Se hai eseguito tutte le correzioni menzionate in questo post, dovresti sicuramente essere in grado di risolvere il problema con il tuo cavo ottico. Ma a volte, potrebbero esserci alcuni problemi complessi nel tuo sistema. Le porte della TV potrebbero essere danneggiate, il sistema audio stesso potrebbe essere difettoso o il cavo potrebbe essere completamente danneggiato.
In uno scenario del genere, puoi consultare un tecnico e capire il problema. Se è il problema con il cavo, puoi ottenere facilmente la sostituzione. Ma potrebbe essere noioso da risolvere se si tratta del problema con la TV o il sistema audio. Si prega di portarlo al centro di riparazione e farlo riparare.