Come applicare la formula all’intera colonna in Excel

Mentre lavori con un foglio di calcolo Excel, esegui innumerevoli calcoli su celle in più colonne. Quindi, molto probabilmente incontrerai una situazione in cui hai la stessa formula che puoi applicare a un’intera colonna.

Fortunatamente, Excel ci offre vari modi per farlo. Devi solo usare la formula per una cella e poi usarla per applicarla tra le celle per l’intera colonna.

Quindi, senza ulteriori indugi, entriamo nell’articolo per sapere come.

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Sommario

Come applicare la formula all’intera colonna in Excel?

Prima di applicare la formula all’intera colonna, è necessario applicarla ad almeno una delle celle per utilizzare i metodi seguenti.

D’altra parte, puoi utilizzare questi metodi con una tabella nel tuo foglio di calcolo in modo da poter ordinare e filtrare facilmente i tuoi dati.

Utilizzo della maniglia di riempimento

La maniglia di riempimento è un quadratino che appare nell’angolo in basso a destra della cella selezionata. Quando ci passi sopra con il mouse, il cursore si trasforma in un’icona più .

Esistono principalmente due modi per utilizzare il quadratino di riempimento per applicare la formula all’intera colonna. Uno consiste nel tenere premuto e trascinare il quadratino di riempimento sulle celle a cui si desidera applicare la formula. E l’altro è fare doppio clic sulla maniglia di riempimento.

Facendo doppio clic sulla maniglia di riempimento

Il metodo del doppio clic è uno dei metodi più semplici per applicare una formula a un’intera colonna in Excel. È estremamente utile, soprattutto quando si ha a che fare con un set di dati di grandi dimensioni, poiché applica automaticamente la formula fino alla fine della lunghezza massima del blocco di colonne adiacente.

Per usarlo,

  1. Seleziona la cella in cui hai utilizzato la formula.
  2. Quindi, passa con il mouse sull’angolo in basso a destra e fai doppio clic sulla maniglia di riempimento quando si trasforma in un’icona più.
  3. Dopo aver fatto doppio clic sulla maniglia di riempimento, Excel riempie automaticamente le celle fino alla fine della colonna adiacente.

Nota: se Excel trova un’intera riga mancante durante l’applicazione della formula, si fermerà qui e non verrà applicata alle celle più in basso nella colonna. Quindi, assicurati che non ci siano righe vuote che si applicano usandolo e rimuovi gli spazi vuoti se necessario.

Diamo un’occhiata a un esempio per avere un quadro chiaro di cosa succede se hai una cella vuota mentre applichi la formula.

Qui manca un’intera riga, quindi il metodo del doppio clic si ferma qui e non riempie l’intera colonna.

Tuttavia, in questo caso, anche se una delle celle adiacenti è vuota, questo metodo ne assume il valore zero e continua ad applicare la formula all’intera colonna.

Trascinando la maniglia di riempimento

In questo metodo, trascini il quadratino di riempimento fino alla fine della colonna per utilizzare la stessa formula.

In genere, questo metodo non è appropriato nel caso di un set di dati di grandi dimensioni. Ad esempio, se hai migliaia di celle a cui applicare la formula, è poco pratico e inefficiente trascinare fino alla fine di quella colonna.

Ecco come puoi usarlo:

  1. Seleziona una cella in cui hai già applicato la formula una volta.
  2. Quindi, passa con il mouse sopra la maniglia di riempimento (quadratino) finché non vedi il cursore trasformarsi nell’icona più.
  3. Successivamente, tieni premuto e trascina il quadratino di riempimento lungo la colonna e rilascialo fino a raggiungere la fine.

Note: A differenza del metodo del doppio clic sopra, anche se la cella delle colonne utilizzate nella formula ha una riga vuota durante l’applicazione della formula, imposta il valore calcolato come zero e procede ad altre righe selezionate.

Utilizzo del tasto di scelta rapida

Un altro modo per applicare la formula all’intera colonna consiste nell’utilizzare il tasto di scelta rapida Ctrl + D. Funziona praticamente come il metodo di trascinamento.

Ma, invece di usare il quadratino di riempimento, devi prima trascinare verso il basso sotto la cella applicata alla formula attraverso l’intera colonna. Quindi, premi il tasto di scelta rapida.

In alternativa, puoi trascinare sull’intera colonna e quindi applicare la formula alla prima cella della colonna. Quindi, invece di premere il tasto Invio, premi Ctrl + Invio.

Copia incolla la formula

Come suggerisce il nome, copi e incolli una formula di cella per applicarla alle celle dell’intera colonna.

Per questo,

  1. Seleziona la cella in cui hai applicato la formula.
  2. Successivamente, copialo utilizzando il tasto di scelta rapida Ctrl + C su Windows. Premi Comando + C se stai usando un Mac.
  3. Ora seleziona le celle sottostanti nella colonna e premi Ctrl + V (Windows) o Comando + V (Mac) per incollare. Puoi anche scegliere di incollare la formula in una colonna diversa.
  4. Inoltre, per evitare di utilizzare la formattazione della cella che hai copiato, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona l’opzione Formule (appunti con l’icona fx) sotto le opzioni Incolla.

Utilizzando l’opzione di riempimento dalla barra dei menu

Puoi accedere all’opzione Riempi nella barra dei menu in alto per utilizzare la formula su tutta la colonna.

  1. Seleziona la prima cella della colonna di output e trascina con essa le celle sottostanti.
  2. Nella scheda Home, fai clic sull’opzione Riempi nell’angolo in alto a destra e scegli l’opzione Giù.

Perché il riempimento automatico non funziona?

Se la formula non viene applicata quando si utilizza la maniglia di trascinamento, è necessario abilitare un’opzione nelle impostazioni di Excel.

Ecco come farlo:

  1. Fai clic sul menu File in alto e fai clic su Opzioni .
  2. Quindi, seleziona la scheda Formule nel sidecar.
  3. Nella sezione Opzioni di calcolo, seleziona l’opzione Automatico sotto Calcolo della cartella di lavoro.