Come cacciare le persone dalla tua rete Wi-Fi

Quando gli utenti trovano dispositivi non autorizzati sul proprio Wi-Fi, il primo pensiero è come eliminarli. Questo è certamente un primo passo importante, ma non dovresti fermarti qui.

È anche importante pensare a come quel dispositivo ha avuto accesso al Wi-Fi in primo luogo e quali ulteriori passaggi puoi intraprendere per proteggere il tuo Wi-Fi e assicurarti che ciò non accada di nuovo.

Pertanto, abbiamo descritto in dettaglio vari modi per allontanare le persone dal tuo Wi-Fi, nonché cosa dovresti fare in seguito in questo articolo.

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Sommario

Modi per allontanare le persone dal tuo Wi-Fi

Forse il tuo Wi-Fi è diventato molto lento perché troppi dispositivi sono connessi contemporaneamente, o forse alcuni utenti non dovrebbero avere accesso a Internet. Indipendentemente dal motivo esatto per cui vuoi farlo, allontanare le persone dal Wi-Fi è molto semplice, a condizione che tu abbia accesso al router.

Ti consigliamo di controllare l’indirizzo IP e i dettagli di accesso predefiniti sul retro del router. Se li hai modificati in passato e non li ricordi più, puoi ripristinarli ai valori predefiniti ripristinando il router.

Modifica SSID/passcode

La modifica dell’SSID o della password del Wi-Fi provoca la disconnessione dalla rete di tutti i dispositivi. Se l’utente che stai tentando di avviare non conosce la password, dovrebbe essere sufficiente modificare l’SSID, poiché non sarà comunque in grado di riconnettersi. Tuttavia, ti conviene impostare una nuova password in altri casi. Ecco come puoi apportare queste modifiche:

  1. Avviare un browser web e inserire l’indirizzo IP nella barra degli URL.
  2. Inserisci il nome utente e la password del router per accedere. Come accennato in precedenza, puoi controllare il retro del router se non li ricordi. Se accedi per la prima volta, alcuni router potrebbero richiedere direttamente di impostare una nuova password.
  3. Vai alla sezione Wi-Fi, Impostazioni wireless o simile nella pagina delle impostazioni del router.
  4. Modifica qui l’SSID Wi-Fi o la password in base al tuo scenario. Assicurati di utilizzare una password complessa che non sia facile da indovinare.
  5. Dopo aver salvato le modifiche qui, tutti i dispositivi wireless dovrebbero essere avviati dal Wi-Fi e dovranno essere nuovamente autenticati.

Ripristina il router

Se al momento non puoi accedere alla dashboard del router, non sarai in grado di modificare manualmente l’SSID o la password. Il pulsante di ripristino sul router sarà utile in questi casi. Come affermato in precedenza, il ripristino del router lo ripristina allo stato di fabbrica. Ciò significa che vengono cancellate anche tutte le impostazioni personalizzate, come le configurazioni Wi-Fi.

Ciò lascerà il tuo Wi-Fi senza password o crittografia e il tuo router utilizzerà i crediti predefiniti. Quindi, dovrai configurare nuovamente il router e il Wi-Fi per assicurarti che siano sicuri. Ecco come puoi farlo:

  1. Cerca il pulsante Ripristina sul router. Potresti essere in grado di premerlo con il dito o potresti aver bisogno di un pin o un oggetto simile, a seconda del router.
  2. Premere questo pulsante di ripristino per circa 10 secondi.
  3. Una volta ripristinato e riavviato il router, accedi alla pagina di configurazione del router
  4. Passare alla modalità Avanzata se necessario. Quindi, fare clic su Strumenti di sistema, Amministrazione o scheda simile.
  5. Modificare il nome utente e la password del router e salvare le modifiche.
  6. Ora passa a Impostazioni wireless, Wi-Fi o scheda simile.
  7. Imposta qui il nuovo SSID, la password, il tipo di crittografia e altre impostazioni e salva le modifiche.
  8. Come in precedenza, gli utenti dovranno inserire la nuova password per connettersi al Wi-Fi. Tutti gli utenti non autorizzati dovrebbero essere espulsi, grazie a questo.

Usa l’app router / ISP

Se il produttore del tuo router o ISP fornisce programmi che ti consentono di monitorare e controllare i dispositivi , puoi utilizzarli per espellere le persone dal Wi-Fi senza accedere alla dashboard del router. Ad esempio, l’app Nighthawk di Netgear ti consente di farlo. Ecco come puoi gestire gli utenti sul Wi-Fi con tali app:

  1. Avvia questa app e accedi al tuo account se necessario.
  2. Seleziona Gestisci dispositivi, Gestisci Internet o un’opzione simile.
  3. Rimuovi tutti gli utenti indesiderati dall’elenco dei dispositivi e salva le modifiche.

Filtraggio degli indirizzi MAC

Il filtraggio degli indirizzi MAC consente di controllare quali dispositivi wireless hanno accesso alla rete utilizzando il loro indirizzo MAC (ID hardware univoco assegnato alle NIC). Ci sono un paio di modi per impostare il filtro MAC.

Innanzitutto, puoi controllare l’ elenco dei dispositivi connessi dal tuo router. Dopo aver annotato gli indirizzi MAC dei dispositivi che desideri bloccare, puoi aggiungerli alla lista nera. Tuttavia, questo può essere facilmente aggirato falsificando un indirizzo MAC valido (MAC Spoofing).

Il secondo metodo, un po’ più sicuro, consiste nel consentire l’accesso alla rete solo a dispositivi selezionati. Questo viene fatto ancora una volta modificando la modalità di filtraggio MAC, annotando gli indirizzi MAC dei dispositivi e aggiungendoli alla whitelist.

Detto questo, ecco i passaggi generali per impostare il filtro degli indirizzi MAC:

  1. Accedi alla dashboard del router come fatto in precedenza.
  2. È possibile controllare l’elenco dei dispositivi collegati da varie schede a seconda del router. Questi includono la pagina di destinazione predefinita o schede come Dispositivi connessi, Stato, Mappa di rete, Elenco client DHCP, Elenco controllo accessi, ecc. Il nome del dispositivo dovrebbe aiutarti a riconoscere quale dispositivo appartiene a quale utente.
  3. Dopo aver annotato l’indirizzo MAC del dispositivo che desideri inserire nella blacklist o nella whitelist, vai alla scheda Filtro MAC. Questo può trovarsi in sezioni come Sicurezza, Wireless o Avanzate.
  4. Innanzitutto, abilita il filtro MAC wireless. Specificare le regole di filtro per inserire nella blacklist o nella whitelist i dispositivi selezionati.
  5. Ora aggiungi l’indirizzo MAC del dispositivo a cui desideri applicare il filtro MAC e salva le modifiche.

Controllo accessi / Parental Control / QoS

Il filtraggio MAC è il modo più comune per gestire l’accesso alla rete, ma funzionano anche altri metodi come i controlli parentali, l’impostazione delle regole QOS o i limiti di larghezza di banda/tempo. Quali metodi sono supportati dipende dal router specifico in questione, ma la maggior parte supporterà almeno uno di questi.

In termini di limitazione dell’accesso alla rete a determinati dispositivi, tutti questi metodi funzionano in modo simile al filtraggio MAC. Usano l’ID hardware del dispositivo per limitare la larghezza di banda o limitare l’accesso in base a limiti di tempo e così via. Abbiamo un altro articolo con istruzioni dettagliate per tutti questi metodi, ma in questo useremo solo Parental Control come esempio:

  1. Per iniziare, accedi alla pagina delle impostazioni del router, come fatto in precedenza.
  2. Passa alla scheda Parental Control. Questo dovrebbe essere accessibile sia in modalità Base che Avanzata, supponendo che il tuo router lo supporti.
  3. Qui, premi il pulsante Aggiungi per creare un nuovo profilo o il pulsante Modifica per modificarne uno esistente.
  4. Successivamente, fai clic sul pulsante Aggiungi dispositivi e seleziona i dispositivi a cui applicare le restrizioni.
  5. Puoi utilizzare il pulsante di pausa per limitare l’accesso a Internet qui. In alternativa, puoi anche impostare limiti di tempo o periodi di tempo ristretti dalla scheda Controlli orari. Non dimenticare di salvare le modifiche in seguito.
  6. Questi funzioneranno in base all’ora impostata sul router, quindi assicurati che l’ora del router sia corretta. Puoi verificarlo tramite Strumenti di sistema, Amministrazione o una scheda simile.

Disattiva banda Wi-Fi specifica

La maggior parte dei router in questi giorni può operare in entrambe le bande da 2,4 GHz e 5 GHz . Queste band hanno vari pro e contro, ma per ora tratteremo solo quelle più rilevanti per noi.

Gli smartphone più vecchi spesso possono connettersi solo alla banda a 2,4 GHz. Lo stesso vale per i dispositivi e gli elettrodomestici Bluetooth come forni a microonde o fotocamere. 5 GHz supporta larghezze di banda più elevate ma ha una portata relativamente inferiore, il che significa che gli utenti generalmente utilizzeranno il Wi-Fi a 5 GHz quando sono vicini al router.

E, cosa più importante, se le bande a 2,4 GHz e 5 GHz sono configurate con password diverse, l’utente che vuoi avviare è probabilmente solo su una banda. In tali casi, disabilitare la banda problematica può essere una soluzione non ortodossa ma praticabile. Ecco come puoi farlo:

  1. Accedi alla dashboard del router come fatto in precedenza.
  2. Vai alle impostazioni Wi-Fi, Wireless o scheda simile.
  3. Disattiva la casella di controllo Radio wireless per la banda che desideri disabilitare e salva le modifiche.

Come migliorare/proteggere il tuo Wi-Fi?

Espellere gli utenti dal Wi-Fi è spesso come trattare i sintomi piuttosto che la causa. Il vero problema che stai cercando di risolvere potrebbe essere quello del Wi-Fi lento o insicuro, e semplicemente dare il via ad alcune persone potrebbe non risolvere questi problemi.

Per correggere il Wi-Fi lento:

  • Innanzitutto, se non sei sicuro di cosa stia rallentando il Wi-Fi, un test ping può essere molto utile. Se ricevi un ping elevato o una perdita di pacchetti durante il ping del gateway predefinito, ciò indica che la connessione tra il tuo dispositivo e il router sta riscontrando alcuni problemi.
  • La debole potenza del segnale è il colpevole più comune. Ethernet è una soluzione semplice per questo, ma nei casi in cui ciò non è applicabile, sarà utile regolare il posizionamento del router e adottare altri passaggi per aumentare il segnale Wi-Fi .
  • Nel caso del Wi-Fi a 2,4 GHz, l’interferenza di altri dispositivi e router è un’altra potenziale causa.
  • Il malware sul dispositivo o sul router o l’hardware di rete difettoso sono cause meno comuni ma comunque possibili.
  • Il problema potrebbe anche derivare dalla fine dell’ISP a causa di cose come la condivisione della larghezza di banda o la limitazione, o dall’estremità del server del sito Web o del servizio specifico a cui stai tentando di accedere. In ogni caso, ti consigliamo di contattare il tuo ISP per assistenza se non sei in grado di velocizzare il tuo Wi-Fi da solo.

Quando si tratta di proteggere il tuo Wi-Fi, alcune delle cose che abbiamo trattato in questo articolo, come la configurazione sicura del router e del Wi-Fi con password complesse e crittografia o l’utilizzo del filtro degli indirizzi MAC, sono ottimi modi per iniziare. Inoltre, dovresti anche:

  • Disattiva le vulnerabilità note come il PIN WPS. Nello stesso contesto, è importante anche mantenere il router in un luogo fisicamente sicuro.
  • Configura le reti degli ospiti . Ciò ti consente di fornire l’accesso Wi-Fi alle persone mantenendole isolate dalla tua rete principale. Non c’è nemmeno bisogno di rivelare la password del Wi-Fi principale, win-win!
  • Assicurati che il router e il firewall del dispositivo funzionino e che non siano aperte porte non autorizzate.
  • Mantieni aggiornato il firmware del router e assicurati che il dispositivo e il router non siano infettati da malware.