Come condividere una stampante in Windows

Se disponi di un’unica stampante che deve essere utilizzata da più utenti, puoi condividere la stampante sulla rete. Windows ha una funzionalità integrata per condividere una stampante attraverso una rete. Riduce il fastidio di dover ricollegare una stampante a un altro PC ogni volta che qualcun altro ne ha bisogno.

È possibile condividere una stampante su una rete collegandola a uno dei computer e condividendola tramite quel computer. Dopo aver condiviso la stampante, tutti gli utenti della rete potranno accedervi. Seguici fino alla fine di questo articolo per scoprire come condividere una stampante in Windows.

Sommario

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Come condividere una stampante in Windows?

Prima di condividere la tua stampante, devi assicurarti che la stampante sia collegata o aggiunta al tuo computer. Quindi, dovrai confermare se le impostazioni di rilevamento della rete sul tuo PC sono configurate correttamente. Ecco la guida passo passo per questo:

Passaggio 1: rendere la stampante rilevabile

Le configurazioni di rilevamento della rete definiscono se il tuo PC verrà rilevato o meno da altri utenti nella stessa rete. Altri computer possono utilizzare una stampante solo dopo aver attivato le impostazioni di rilevamento della rete e condivisione della stampante sul computer. Ecco come lo fai:

  1. Premi Win + R per aprire l’app Esegui.
  2. Digitare control panel e premere Invio.
  3. Vai su Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione .
  4. Fai clic su Modifica impostazioni di condivisione avanzate dal pannello di sinistra.
  5. Espandi Profilo rete privata.
  6. Seleziona l’opzione Attiva individuazione rete in Individuazione rete .
  7. Seleziona Attiva condivisione file e stampanti in Condivisione file e stampanti .
  8. Ripetere i passaggi 6 e 7 per il profilo Ospite o Rete pubblica.
  9. Fare clic su Salva modifiche.

Passaggio 2: condividi la stampante

Esistono due modi per condividere una stampante in un PC Windows. Ecco i passaggi per entrambi.

Attraverso Impostazioni

L’app Impostazioni è un approccio più recente per apportare modifiche al tuo computer. Puoi controllare tutti i dispositivi collegati al tuo PC da questa app, incluse le stampanti. I passaggi per condividere una stampante sono leggermente diversi per Windows 10 e 11. Ecco i passaggi per entrambi.

Su Windows 10

  1. Apri le impostazioni premendo Win + I.
  2. Fare clic su Dispositivi.
  3. Seleziona Stampanti e scanner .
  4. Fare clic sulla stampante che si desidera condividere e selezionare Gestisci > Proprietà stampante.
  5. Vai alla scheda Condivisione.
  6. Fare clic sulla casella di spunta accanto a Condividi questa stampante e inserire il nome della stampante.
  7. Premere Applica per applicare le modifiche e OK per applicare le modifiche e uscire dalle impostazioni.

Su Windows 11

  1. Apri le impostazioni premendo Win + I.
  2. Seleziona Bluetooth e dispositivi dal pannello di sinistra.
  3. Premi il pulsante Stampanti e scanner.
  4. Fare clic sulla stampante e selezionare Proprietà stampante.
  5. Fare clic sulla scheda Condivisione.
  6. Seleziona la casella Condividi questa stampante e digita il nome che desideri per la tua stampante.
  7. Fare clic su Applica e poi su OK.

Attraverso il pannello di controllo

L’utilizzo del pannello di controllo è un approccio piuttosto versatile alla condivisione delle stampanti in Windows. Poiché il pannello di controllo è disponibile e simile in tutte le versioni di Windows, puoi seguire questi passaggi indipendentemente dalla versione e dall’edizione di Windows. Segui questi passaggi per sapere come:

  1. Premi Win + R per aprire l’app Esegui.
  2. Digitare control panel e premere Invio.
  3. Vai a Hardware e suoni .
  4. Fare clic su Dispositivi e stampanti.
  5. Fare clic con il tasto destro sulla stampante e selezionare Proprietà.
  6. Assicurati di essere nella scheda Condividi facendo clic su di essa.
  7. Seleziona la casella accanto a Condividi questa stampante e digita un nome per la stampante.
  8. Premere Applica e poi OK.

Come connettersi a una stampante condivisa?

Dopo aver condiviso la stampante dal tuo PC principale, la stampante sarà disponibile per essere utilizzata da altri computer sulla stessa rete se hanno installato il driver della stampante . È possibile controllare la stampante da altri computer accedendo alla cartella Reti e facendo doppio clic sul nome del PC principale.

Per accedere al nome del PC principale, vai su Impostazioni > Sistema > Informazioni su .

Nel caso in cui non sia possibile rilevare la stampante, potrebbe essere necessario aggiungere nuovamente la stampante dalle impostazioni. Ecco come lo fai:

  1. Premi Win + I per aprire l’app delle impostazioni.
  2. Vai a Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner .
  3. Fare clic su Aggiungi stampante o scanner .
  4. Seleziona la tua stampante e fai clic su Aggiungi dispositivo .
  5. Se questo non rileva la tua stampante , puoi aggiungere manualmente la stampante premendo La stampante che voglio non è elencata.
  6. Scegli l’opzione Seleziona una stampante condivisa per nome.
  7. Digitare \ e fare clic su Avanti . Sostituisci con il nome del tuo PC principale e con il nome della stampante che hai usato sul tuo PC principale.

Una volta scoperto e aggiunto alla lista, potrai utilizzare la stampante per stampare i tuoi documenti.