Memorizzare tutti i tuoi file nella stessa cartella o directory principale non è una buona pratica in quanto rende meno conveniente accedere ai tuoi file. Pertanto, potrebbe essere necessario continuare a creare cartelle in posizioni diverse finché si continua a utilizzare il computer.
Windows offre diversi modi per eseguire questa operazione. E sebbene tutti i metodi forniscano lo stesso effetto, alcuni possono essere utilizzati per scopi diversi. Ad esempio, l’utilizzo dell’interfaccia utente grafica (GUI) è preferibilmente un modo rapido per creare una cartella. Ma potresti preferire i metodi che utilizzano le interfacce della riga di comando se desideri più opzioni.
Sommario
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Utilizzo del menu contestuale
L’utilizzo del menu di scelta rapida o del menu di scelta rapida è il metodo più comune per creare una nuova cartella su Windows. Puoi anche creare alcuni tipi di file attraverso lo stesso menu.
- Passare alla cartella principale in cui si desidera creare una nuova cartella.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota nel riquadro di destra e selezionare Nuovo > Cartella .
- Usa qualsiasi nome desideri per la cartella e premi Invio o fai clic da qualche altra parte sulla finestra.
Utilizzo della scorciatoia da tastiera
Puoi anche utilizzare una scorciatoia da tastiera per creare una nuova cartella. È il metodo più rapido poiché non è necessario navigare in alcuna GUI.
- Vai alla directory principale dove devi creare la nuova cartella.
- Premi Ctrl + Maiusc + N per creare una nuova cartella e chiamala come desideri.
- In Windows 10, puoi anche usare Alt + 2 per eseguire la stessa operazione.
Dalla barra dei menu
Un altro metodo che puoi provare a creare una cartella è utilizzare l’opzione corrispondente sulla barra dei menu di Esplora file. Lo stesso con il menu contestuale, puoi anche usarlo per creare alcuni file.
- Vai alla directory principale in cui desideri creare la cartella.
- Su Windows 10, vai alla scheda Home sulla barra dei menu, fai clic sull’opzione Nuova cartella nella nuova casella degli strumenti per creare la cartella.
- Su Windows 11, vedrai Nuovo sulla barra dei menu. Fare clic su di esso e selezionare Cartella .
Durante il salvataggio di un file
È anche possibile creare una nuova cartella durante il salvataggio di un file attraverso la finestra ‘Salva con nome’. Vedrai un’opzione nuova cartella separata in questa finestra.
- Passare alla directory principale in cui si desidera creare una cartella per archiviare il file.
- Puoi anche digitare o incollare il percorso completo della directory nella barra degli indirizzi.
- Fare clic sul pulsante Nuova cartella per creare una cartella e assegnarle un nome.
Durante l’estrazione o l’installazione di file
Le interfacce di estrazione o installazione di alcune applicazioni consentono anche la creazione di nuove cartelle ma in maniera più implicita. Se inserisci nuove cartelle nel percorso di destinazione, Windows creerà automaticamente la cartella.
- Vai al percorso di destinazione o una casella di testo simile sull’interfaccia grafica a seconda dell’applicazione.
- Passare alla directory principale in cui si desidera creare una cartella e quindi archiviare il file. Puoi anche digitare o incollare il percorso completo della directory.
- Digitare il nome della nuova cartella dopo la barra rovesciata. Se non c’è una barra rovesciata alla fine, digita tu stesso e quindi digita il nome della cartella.
- Il processo creerà la cartella e quindi memorizzerà i file che stai salvando o estraendo nella cartella.
Utilizzo del prompt dei comandi
Se hai familiarità con l’utilizzo dell’interfaccia della riga di comando, puoi provare a creare una cartella utilizzando il prompt dei comandi . Questo metodo è particolarmente utile se si desidera creare uno script batch in cui è necessario creare cartelle.
E a differenza dei metodi precedenti, hai più opzioni per creare cartelle, come crearne più di una contemporaneamente.
- Apri Esegui premendo il tasto Windows + R.
- Digita
cmd
e premi Invio per aprire il prompt dei comandi. È necessario premere Ctrl + Maiusc + Invio e aprire il prompt dei comandi in modalità amministratore se si desidera creare una nuova cartella all’interno di alcune cartelle nell’unità di sistema come Program Files o Windows. - Cambia la directory nella cartella principale in cui desideri creare una cartella. È necessario utilizzare il comando
cd
ochdir
per farlo. Se la cartella principale si trova in un’altra unità, è necessario inserirecd /d
quindi il percorso della cartella. - Quindi, digita il comando
md “Folder Name”
omkdir “Folder Name”
mentre sostituisci “Folder Name” con il nome che desideri e premi Invio per creare la cartella. Se il nome ha uno spazio, è necessario includerlo tra virgolette. - Puoi creare più cartelle contemporaneamente inserendo tutti i nomi delle cartelle separati da spazi. Ad esempio,
md fol1 fol2 “fol 3”
- Puoi anche inserire il percorso completo della cartella che desideri creare. In questo caso non è necessario modificare la directory di lavoro corrente (CWD) nella cartella principale. Ad esempio,
md D:NewNewer
funzionerà anche se CWD è C:WindowsSystem32.
Utilizzo di PowerShell
Come con il prompt dei comandi, puoi utilizzare PowerShell per creare una cartella. Ed è anche una funzionalità utile se è necessario creare cartelle durante l’esecuzione di script PowerShell. Il processo è lo stesso ed è possibile utilizzare lo stesso comando o un diverso cmdlet di PowerShell per questo scopo.
- Apri Esegui.
- Digita
powershell
e premi Invio per aprire Windows PowerShell . - Per modificare la directory di lavoro corrente (CWD) nella directory padre in cui si desidera creare la nuova cartella, utilizzare il cmdlet
Set-Location
o il comandocd/chdir
. - Quindi, digita
New-Item -Path “Folder Name” -ItemType Directory
mentre sostituisci “Folder Name” con il nome della nuova cartella e premi Invio. È necessario racchiudere il nome tra virgolette se contiene spazi. - È inoltre possibile utilizzare il percorso completo della cartella che si desidera creare per evitare di dover modificare il CWD nella cartella principale . Ad esempio,
New-Item -Path D:NewNewer -ItemType Directory
- E puoi creare più cartelle contemporaneamente inserendo tutti i nomi delle cartelle separati da virgole. Ad esempio,
New-Item -Path D:NewNewer, D:NewerNewest, D:NewNewest -ItemType Directory