7 modi per creare una cartella su Windows

Memorizzare tutti i tuoi file nella stessa cartella o directory principale non è una buona pratica in quanto rende meno conveniente accedere ai tuoi file. Pertanto, potrebbe essere necessario continuare a creare cartelle in posizioni diverse finché si continua a utilizzare il computer.

Windows offre diversi modi per eseguire questa operazione. E sebbene tutti i metodi forniscano lo stesso effetto, alcuni possono essere utilizzati per scopi diversi. Ad esempio, l’utilizzo dell’interfaccia utente grafica (GUI) è preferibilmente un modo rapido per creare una cartella. Ma potresti preferire i metodi che utilizzano le interfacce della riga di comando se desideri più opzioni.

Sommario

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Utilizzo del menu contestuale

L’utilizzo del menu di scelta rapida o del menu di scelta rapida è il metodo più comune per creare una nuova cartella su Windows. Puoi anche creare alcuni tipi di file attraverso lo stesso menu.

  1. Passare alla cartella principale in cui si desidera creare una nuova cartella.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota nel riquadro di destra e selezionare Nuovo > Cartella .
  3. Usa qualsiasi nome desideri per la cartella e premi Invio o fai clic da qualche altra parte sulla finestra.

Utilizzo della scorciatoia da tastiera

Puoi anche utilizzare una scorciatoia da tastiera per creare una nuova cartella. È il metodo più rapido poiché non è necessario navigare in alcuna GUI.

  1. Vai alla directory principale dove devi creare la nuova cartella.
  2. Premi Ctrl + Maiusc + N per creare una nuova cartella e chiamala come desideri.
  3. In Windows 10, puoi anche usare Alt + 2 per eseguire la stessa operazione.

Dalla barra dei menu

Un altro metodo che puoi provare a creare una cartella è utilizzare l’opzione corrispondente sulla barra dei menu di Esplora file. Lo stesso con il menu contestuale, puoi anche usarlo per creare alcuni file.

  1. Vai alla directory principale in cui desideri creare la cartella.
  2. Su Windows 10, vai alla scheda Home sulla barra dei menu, fai clic sull’opzione Nuova cartella nella nuova casella degli strumenti per creare la cartella.
  3. Su Windows 11, vedrai Nuovo sulla barra dei menu. Fare clic su di esso e selezionare Cartella .

Durante il salvataggio di un file

È anche possibile creare una nuova cartella durante il salvataggio di un file attraverso la finestra ‘Salva con nome’. Vedrai un’opzione nuova cartella separata in questa finestra.

  1. Passare alla directory principale in cui si desidera creare una cartella per archiviare il file.
  2. Puoi anche digitare o incollare il percorso completo della directory nella barra degli indirizzi.
  3. Fare clic sul pulsante Nuova cartella per creare una cartella e assegnarle un nome.

Durante l’estrazione o l’installazione di file

Le interfacce di estrazione o installazione di alcune applicazioni consentono anche la creazione di nuove cartelle ma in maniera più implicita. Se inserisci nuove cartelle nel percorso di destinazione, Windows creerà automaticamente la cartella.

  1. Vai al percorso di destinazione o una casella di testo simile sull’interfaccia grafica a seconda dell’applicazione.
  2. Passare alla directory principale in cui si desidera creare una cartella e quindi archiviare il file. Puoi anche digitare o incollare il percorso completo della directory.
  3. Digitare il nome della nuova cartella dopo la barra rovesciata. Se non c’è una barra rovesciata alla fine, digita tu stesso e quindi digita il nome della cartella.
  4. Il processo creerà la cartella e quindi memorizzerà i file che stai salvando o estraendo nella cartella.

Utilizzo del prompt dei comandi

Se hai familiarità con l’utilizzo dell’interfaccia della riga di comando, puoi provare a creare una cartella utilizzando il prompt dei comandi . Questo metodo è particolarmente utile se si desidera creare uno script batch in cui è necessario creare cartelle.

E a differenza dei metodi precedenti, hai più opzioni per creare cartelle, come crearne più di una contemporaneamente.

  1. Apri Esegui premendo il tasto Windows + R.
  2. Digita cmd e premi Invio per aprire il prompt dei comandi. È necessario premere Ctrl + Maiusc + Invio e aprire il prompt dei comandi in modalità amministratore se si desidera creare una nuova cartella all’interno di alcune cartelle nell’unità di sistema come Program Files o Windows.
  3. Cambia la directory nella cartella principale in cui desideri creare una cartella. È necessario utilizzare il comando cd o chdir per farlo. Se la cartella principale si trova in un’altra unità, è necessario inserire cd /d quindi il percorso della cartella.
  4. Quindi, digita il comando md “Folder Name” o mkdir “Folder Name” mentre sostituisci “Folder Name” con il nome che desideri e premi Invio per creare la cartella. Se il nome ha uno spazio, è necessario includerlo tra virgolette.
  5. Puoi creare più cartelle contemporaneamente inserendo tutti i nomi delle cartelle separati da spazi. Ad esempio, md fol1 fol2 “fol 3”
  6. Puoi anche inserire il percorso completo della cartella che desideri creare. In questo caso non è necessario modificare la directory di lavoro corrente (CWD) nella cartella principale. Ad esempio, md D:NewNewer funzionerà anche se CWD è C:WindowsSystem32.

Utilizzo di PowerShell

Come con il prompt dei comandi, puoi utilizzare PowerShell per creare una cartella. Ed è anche una funzionalità utile se è necessario creare cartelle durante l’esecuzione di script PowerShell. Il processo è lo stesso ed è possibile utilizzare lo stesso comando o un diverso cmdlet di PowerShell per questo scopo.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita powershell e premi Invio per aprire Windows PowerShell .
  3. Per modificare la directory di lavoro corrente (CWD) nella directory padre in cui si desidera creare la nuova cartella, utilizzare il cmdlet Set-Location o il comando cd/chdir .
  4. Quindi, digita New-Item -Path “Folder Name” -ItemType Directory mentre sostituisci “Folder Name” con il nome della nuova cartella e premi Invio. È necessario racchiudere il nome tra virgolette se contiene spazi.
  5. È inoltre possibile utilizzare il percorso completo della cartella che si desidera creare per evitare di dover modificare il CWD nella cartella principale . Ad esempio, New-Item -Path D:NewNewer -ItemType Directory
  6. E puoi creare più cartelle contemporaneamente inserendo tutti i nomi delle cartelle separati da virgole. Ad esempio, New-Item -Path D:NewNewer, D:NewerNewest, D:NewNewest -ItemType Directory