Come disabilitare l’accesso di rete al registro di Windows

La comunicazione remota in un PC presenta una serie di vantaggi, tra cui i principali sono l’accesso e la gestione remota delle risorse. In generale, questa è una funzionalità molto utile, ma ci saranno momenti in cui vorrai limitare l’accesso a determinate risorse, ad esempio con il registro di Windows.

Il registro memorizza le impostazioni per vari componenti e applicazioni di Windows. La modifica errata delle voci qui può causare una serie di problemi, da errori dell’applicazione a arresti anomali del sistema e BSOD.

Pertanto, è meglio revocare i privilegi di modifica del registro su account accessibili da remoto. Abbiamo dettagliato i passaggi per fare esattamente questo in questo articolo.

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Come disabilitare l’accesso remoto?

L’accesso al registro remoto in Windows è generalmente gestito in un paio di modi; l’utilità Servizi e l’Editor del Registro di sistema. Si consiglia innanzitutto di impedire l’accesso al registro con questi metodi. Ecco i passaggi per questo:

  1. Premi Win + R, digita services.msc e premi Invio.
  2. Scorri verso il basso e fai doppio clic sul servizio di registro remoto.
  3. Arrestare il servizio se è in esecuzione, modificare il tipo di avvio in Disabilitato e premere Invio.

Puoi anche fare la stessa cosa tramite l’Editor del Registro di sistema. Dopo aver eseguito il backup del registro , puoi seguire i passaggi elencati di seguito per questo metodo:

  1. Premi Win + R, digita regedit e premi Invio.
  2. Passare a: ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesRemoteRegistry
  3. Fare doppio clic sul valore iniziale.
  4. Impostare i dati del valore su 4 e premere OK per disabilitare il servizio Registro remoto.

Dopo aver eseguito uno di questi metodi, assicurati di verificare effettivamente se il registro non è più accessibile da remoto. Se i passaggi hanno funzionato, allora sei a posto. Ma se il registro è ancora accessibile, controlla la sezione successiva.

Disabilitazione del registro remoto con i criteri di sistema

Questa soluzione alternativa è leggermente più lunga, ma funziona, quindi abbi pazienza. Innanzitutto, concederemo temporaneamente privilegi di amministratore di un account standard. Quindi, utilizzeremo la console Gestione criteri di gruppo per disabilitare la modifica del registro su questo account. Infine, aggiungeremo questo account al gruppo Utenti desktop remoto e revocheremo i privilegi di amministratore. Ecco i passaggi completi per questo:

  1. Per prima cosa, accedi al tuo solito account amministratore.
  2. Premi Win + R, digita lusrmgr.msc e premi Invio.
  3. Nella sezione Utenti, individua l’account standard che utilizzerai e fai doppio clic su di esso.
  4. Nella scheda Membro di, fai clic su Aggiungi > Avanzate > Trova ora .
  5. Selezionare Amministratori dai risultati della ricerca e premere Ok > Ok > Ok per salvare le modifiche e chiudere tutte le schede.
  6. Ripeti i passaggi da 3 a 5, ma questa volta seleziona Utenti desktop remoto per aggiungere l’account standard a questo gruppo.
  7. Ora accedi all’account standard.
  8. Premi Win + R, digita gpedit.msc e premi Invio.
  9. Dal riquadro di sinistra, vai a Configurazione utente > Modelli amministrativi > Sistema .
  10. Fare doppio clic sul criterio Impedisci l’accesso agli strumenti di modifica del registro .
  11. Selezionare Abilitato e premere Ok per applicare le modifiche.
  12. Ora premi Win + R, digita secpol.msc e premi Invio.
  13. Passare a Criteri locali > Assegnazione diritti utente .
  14. Fare doppio clic sul criterio Consenti accesso tramite Servizi Desktop remoto .
  15. Assicurati che il gruppo Utenti desktop remoto sia presente qui. In caso contrario, premere Aggiungi utente o gruppo e selezionare Avanzate > Trova ora per aggiungerlo qui.
  16. Ora, fai doppio clic su Nega l’accesso a questo computer dalla rete e Nega l’accesso tramite i criteri di Servizi Desktop remoto .
  17. Assicurati che il gruppo Utenti desktop remoto non sia elencato qui. Se lo è, selezionalo e premi Rimuovi .
  18. Infine, accedi nuovamente al tuo account amministratore dal passaggio 1 .
  19. Premi Win + R, digita lusrmgr.msc e premi Invio.
  20. Fare doppio clic sulla voce dell’account standard.
  21. Nella scheda Membro di, seleziona Amministratori e premi Rimuovi > Ok .

Ora che i privilegi di amministratore sono stati revocati, la modifica del registro sarà disabilitata su di esso. Solo un amministratore può riattivarlo tramite la Console Gestione criteri di gruppo. Finché gli utenti non amministratori effettuano l’accesso remoto a questo account, non saranno in grado di modificare il registro tramite la rete.