Come impedire agli annunci di Facebook di tracciarti

Per servire meglio gli inserzionisti, Facebook ha sviluppato un sistema avanzato per tracciare il comportamento degli utenti e trovare annunci mirati per quegli utenti. Questo sistema monitora le informazioni del tuo profilo e il tuo comportamento su Facebook (e altrove) al fine di mostrarti annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Molte persone considerano questo tipo di tracciamento e di pubblicità mirata come un problema di privacy. Ecco come impedire agli annunci di su Facebook di tracciarti.

Come funzionano gli annunci mirati di Facebook

Gli annunci sponsorizzati di Facebook sono coś rilevanti per gli interessi e i comportamenti degli utenti che molti utenti di Facebook pensano Facebook stia origliando le conversazioni. La realtà non è coś sinistra. Facebook usa tutte le informazioni che pụ raccogliere su di te per mostrarti pubblicità sponsorizzata più pertinente.

Informazioni personali che Facebook raccoglie

    • Posizione
    • Età e sesso
    • Dove hai lavorato o sei andato a scuola
    • I tuoi familiari e relazioni
    • Qualsiasi altro dettaglio sul tuo profilo

    Promesse che Facebook fa agli inserzionisti

    La pubblicità mirata non si ferma al tuo profilo. Quando Facebook vende annunci agli inserzionisti, promette agli inserzionisti che gli utenti di Facebook possono essere mirati in base a:

    • Gli annunci su cui clicchi
    • Le pagine e i gruppi a cui partecipi
    • L’uso del tuo dispositivo e le tue «preferenze di viaggio»
    • Il tipo di dispositivo mobile che usi e la velocità della tua connessione internet

    Tutte queste informazioni portano a pubblicità sponsorizzata altamente mirata e rilevante.

    Facebook utilizza anche i dati dei partner pubblicitari che raccolgono ancora più informazioni su di voi attraverso cose come i cookie dei siti web, che forniscono a Facebook alcuni dei vostri acquisti e attività di navigazione web anche quando non siete collegati al vostro profilo Facebook.

    Come fermare le pubblicità su Facebook

    Se sei infastidito dagli annunci sponsorizzati altamente mirati di Facebook, puoi rinunciare a riceverli cambiando alcune impostazioni di Facebook.

    1. Seleziona la freccia verso il basso in alto a destra della tua pagina Facebook e seleziona Impostazioni. Nel pannello di navigazione sinistro, seleziona Your Facebook Info.
    2. Nella pagina Your Facebook Info, seleziona il link View a destra di Access Your Info.
    3. Scorri fino alla sezione Informazioni su di te e seleziona la freccia verso il basso a destra di Annunci e aziende.
    4. Vedrai quattro opzioni per fermare gli annunci su Facebook. Per escludere gli annunci, dovrai iniziare selezionando Ad interests.
    5. Nella pagina Your Ad Preferences, nella sezione Your Interests, vedrai le categorie di interesse in alto. Seleziona ognuno di essi e spunta la X nell’angolo in alto a destra della casella che mostra un interesse di cui non vuoi vedere annunci.
    6. Nella stessa pagina Your Ad Preferences, nella sezione Advertisers and Businesses, puoi vedere quali aziende hanno il permesso di mostrarti annunci su Facebook perché: – L’azienda ha ottenuto il tuo profilo da una lista di interessi di Facebook – Hai interagito con un sito web – Hai visitato la pagina Facebook dell’azienda o dell’inserzionista – Hai cliccato sull’annuncio Facebook dell’azienda Seleziona Visualizza i controlli sotto uno di questi nomi di aziende e, nella finestra pop-up, puoi selezionare Non consentire per impedire che quell’azienda ti mostri annunci basati su liste di interessi di Facebook .
    7. Nella stessa pagina delle preferenze degli annunci, nella sezione Le tue informazioni, puoi impedire a Facebook di mostrarti annunci basati sul tuo stato civile, la storia del tuo datore di lavoro, la storia dell’occupazione o l’istruzione.
    8. Scorri alla sezione Impostazioni annuncio della pagina Preferenze annuncio. Seleziona ciascuna delle seguenti voci e, nella parte inferiore di ogni casella, cambia il menu a tendina nello stato specificato qui sotto. – Annunci basati sui dati dei partner : Imposta l’opzione Non consentito per impedire a Facebook di mostrare annunci basati sulle tue attività al di fuori di Facebook. – Annunci basati sulla tua attività su Facebook Prodotti aziendali che vedi altrove: Impostato su Non consentito. Questo impedirà a Facebook di mostrare annunci basati su qualsiasi tua interazione con prodotti o servizi di Facebook al di fuori del sito di Facebook. – Annunci che includono le tue condivisioni sociali: impostato su Nessuno. Impedisce, se ti è piaciuto un business o un annuncio, di visualizzare l’annuncio di quel business.

      È possibile gestire ulteriormente l’attività al di fuori di Facebook visitando la pagina Attività al di fuori di Facebook. Seleziona Gestisci attività future sotto Altre opzioni e seleziona Gestisci attività future nella finestra pop-up. Infine, disattiva l’interruttore a destra di Future activity outside of Facebook per evitare che Future activity outside of Facebook venga salvato sul tuo account Facebook.

    9. Scorri alla sezione Argomenti della sezione Annunci della pagina Le tue preferenze per gli annunci.

Related Stories

Llegir més:

Perché dovresti usare Facebook?

Se sei un utente di Facebook da sempre o non hai mai avuto un...

Nintendo Switch, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di Nintendo Switch, le caratteristiche, i prezzi e tutti i...

Come rimuovere i file musicali clonati con Duplicate Cleaner

Quando la vostra libreria musicale si accumula, è comune che di tanto in tanto...

Fai queste 12 cose prima quando prendi un nuovo...

Quando prendi un nuovo iPhone - soprattutto se è il tuo primo...

Leadership su Twitter: una biografia di Noah Glass

La persona che per prima ha chiamato Twitter "Twitter" deve fare milioni...

Elenco completo delle canzoni di Rock Band 4

Uscito il 6 ottobre 2015, Rock Band 4 è stato il primo...