Come fare riferimento a un altro foglio in Excel

Il riferimento alle celle, noto anche come riferimento 3D, è un metodo conveniente per collegare i contenuti in due o più fogli. Ad esempio, puoi eseguire calcoli in un foglio e poi presentarli nel foglio successivo facendo riferimento alle celle. I professionisti beneficiano principalmente di questa funzione di collegamento dei fogli di calcolo.

Se sei interessato a saperne di più sui riferimenti 3D, ti abbiamo coperto. Questo articolo discuterà su come puoi fare riferimento alle celle in due fogli, cosa puoi aspettarti mentre fai riferimento e un suggerimento bonus alla fine, quindi continua a leggere!

Sommario

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Cosa aspettarsi mentre si fa riferimento ai fogli?

Quando fai riferimento a celle tra due fogli, Excel copia il contenuto della cella a cui si fa riferimento nella cella con la formula. Non è possibile modificare il contenuto della cella nella cella di destinazione; tutto ciò che puoi modificare è la formula di riferimento.

Se scegli di rimuovere la formula in totale, non cambia nulla nella cella effettiva. Tuttavia, se rimuovi il contenuto dalla cella di riferimento, il contenuto viene eliminato anche sull’altro foglio. Ciò significa anche che il riferimento 3D è di natura dinamica.

Inoltre, quando si fa riferimento alla cella, si fa riferimento al contenuto della cella. Pertanto, se sposti il ​​contenuto della cella in una posizione di cella diversa, Excel cambierà automaticamente il riferimento di cella nella formula.

Come fare riferimento a un altro foglio in Excel?

Per fare riferimento a un altro foglio in Excel, devi inserire una formula nella cella che includa il nome del foglio e la cella o l’intervallo di celle. Oltre a fare riferimento al contenuto di una cella, puoi anche passare una cella da un’altra cella come argomento nelle formule di Excel.

In questa sezione, abbiamo incluso entrambi questi metodi di riferimento alle celle; come contenuto di cella e come argomento.

Riferisci celle da un altro foglio

Se vuoi creare una copia del contenuto della cella da una cella all’altra, puoi farlo inserendo una semplice formula. Ecco i passaggi che puoi seguire per fare riferimento a un altro foglio in Excel:

  1. Avvia Excel e apri la tua cartella di lavoro con i tuoi fogli.
  2. Nella cella a cui desideri fare riferimento alle celle di un altro foglio, inserisci la formula in questo formato:
    • Per una singola cella: (Sheetname) ! (cell location)
    • Per l’intervallo di celle: (Sheetname)!(start cell):(end cell)
  3. Premi Invio sulla tastiera.
  4. Se hai fatto riferimento a un intervallo, usa Flash Fill per riempire le celle corrispondenti con il valore di riferimento.

Passa cella da un’altra cella come argomento

Alcune funzioni di libreria offerte da Excel consentono di fare riferimento a una cella di un foglio diverso da passare come argomento. Se desideri manipolare ulteriormente il contenuto delle celle di riferimento da un foglio diverso utilizzando una funzione supportata, procedi nel seguente modo:

  1. Apri la tua cartella di lavoro con i tuoi fogli.
  2. Seleziona il Foglio in cui desideri inserire la formula con la cella di riferimento.
  3. In una cella vuota, inserisci il segno di uguale ( = ).
  4. Immettere la formula e quindi inserire una parentesi aperta ‘ ( ‘ segno.
  5. Vai al foglio con la cella a cui desideri fare riferimento e premi Maiusc sulla tastiera.
  6. Seleziona la cella a cui vuoi fare riferimento.

Come posso rendere più facile il riferimento?

A volte, il riferimento può diventare complicato a causa degli errori da principiante che a volte facciamo. Quando fai riferimento a un altro foglio, devi assicurarti che il nome del foglio e le celle a cui ti riferisci siano inseriti correttamente. Per evitare errori, puoi definire il foglio e l’intervallo di celle con un nome.

Dai un nome al tuo foglio

Excel, per impostazione predefinita, denomina i tuoi fogli come Foglio1, Foglio2 e così via. Questa denominazione può creare confusione quando si hanno molti fogli aperti. Mentre fai riferimento alla tua cella, rinomina il tuo foglio in qualcosa di rilevante in modo da poter visitare il foglio indicato in un secondo momento.

Fare riferimento ai seguenti passaggi per assegnare un nome al foglio in una cartella di lavoro di Excel:

  1. Apri il tuo file Excel.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul foglio nella parte inferiore del programma Excel.
  3. Scegli Rinomina .
  4. Inserisci un nome per il foglio di lavoro.

Definire un intervallo

La definizione dell’intervallo di celle lascia meno spazio per riferimenti errati alle celle. Se inserisci in modo errato una delle celle iniziali o finali, il valore dell’intero intervallo ne risentirà. Se desideri eliminare questo problema, segui questi passaggi per definire un intervallo in Excel seguendo questi passaggi:

  1. Apri la cartella di lavoro di Excel.
  2. Seleziona l’intervallo a cui vuoi fare riferimento nel foglio successivo.
  3. Vai alla scheda Formule sulla barra dei menu.
  4. Seleziona Gestore nomi .
  5. Nella finestra, fai clic su Nuovo .
  6. Immettere i seguenti dettagli nella finestra Nuovo nome:
    • Nome: assegna un nome all’intervallo.
    • Ambito: Seleziona cartella di lavoro.
    • Commento : Se desideri annotare qualcos’altro su questa gamma, puoi farlo in questa sezione.
    • Si riferisce a : Conferma se le celle che desideri definire sono selezionate. In caso contrario, seleziona l’icona accanto ad essa, quindi seleziona le celle a cui desideri assegnare un nome.
  7. Fare clic su OK.