Come ottenere un rimborso per gli acquisti su iTunes o App Store

Quando si compra un oggetto fisico che non si vuole o che non va bene, di solito si pụ restituirlo al negozio e avere indietro i soldi. Quando l’acquisto è un download digitale da i Tunes Store o App Store, ottenere un rimborso è meno comune. Apple non garantisce di emettere rimborsi da iTunes o App Store. Se compri una canzone su iTunes e poi richiedi un rimborso, puoi tenere sia i tuoi soldi che la canzone. Per questo motivo, l’azienda non rilascia abitualmente rimborsi iTunes a tutti coloro che ne vogliono uno. Né rende ovvio il processo di richiesta di rimborso.

Le istruzioni in questo articolo si applicano a Mac con macOS Sierra ( 10.12 ) e superiori, coś come dispositivi iOS con iOS 11 e superiori. Istruzioni simili si applicano alle versioni precedenti di macOS e iOS; basta trovare Account > Cronologia acquisti nel negozio da cui vuoi un rimborso.

Come ottenere un rimborso iTunes su un computer

Se compri qualcosa che già possiedi, che non funziona o che non avevi intenzione di comprare, potresti avere un buon caso per ottenere un rimborso iTunes . In questa situazione, segui questi passi sul tuo computer per chiedere a Apple un rimborso:

  1. Se stai eseguendo macOS Catalina (10.15) o superiore, il processo è leggermente diverso. In questo caso, usa l’app Apple Music (iTunes ha smesso di funzionare). In esso, seleziona Musica > Preferenze > seleziona la casella accanto a Mostra iTunes Store. Poi clicca su iTunes Store nella barra laterale sinistra. Passa al punto 3.
  2. Apri iTunes e clicca su Store per andare su iTunes Store.
  3. Click Account . Poi accedi con il tuo ID Apple e la tua password quando richiesto.
  4. Nella schermata Informazioni sul conto, andare alla sezione Cronologia acquisti e cliccare su Visualizza tutto.
  5. Scorri la cronologia dei tuoi acquisti. Individua l’articolo per il quale vuoi un rimborso e clicca su Altro.
  6. Nell’elenco espanso, clicca su Segnala un problema.
  7. A seconda della versione di iTunes che stai usando, si aprirà il tuo browser web predefinito o continuerà in iTunes. In entrambi i casi, i passi sono gli stessi. Nella schermata Segnala un problema, clicca sul menu a discesa Scegli il problema e clicca su Vorrei richiedere un rimborso.
  8. Nella casella di testo Descrivi questo problema, inserisci il motivo per cui stai richiedendo un rimborso e clicca su Invia . Non otterrete una risposta immediata. Entro pochi giorni, riceverai un rimborso, una richiesta di informazioni aggiuntive dal supporto di iTunes , o un messaggio che nega la richiesta di rimborso di .

Ottenere un rimborso da iTunes su un iPhone o iPad

Se stai richiedendo un rimborso da iTunes Store o da App Store sul tuo iPhone, iPad o iPod touch , devi effettuare la richiesta nella tua Cronologia acquisti. Sui dispositivi iOS, il processo è diverso da quello del Mac. Ecco cosa fare:

  1. Sul tuo dispositivo iOS, apri Safari, poi vai su reportaproblem.apple.com. Accedi con il tuo ID Apple.
  2. Nella schermata Segnala un problema, toccare il menu a tendina Vorrei … e toccare Richiedi un rimborso.
  3. Tap Dicci di più. … e clicca sul motivo del rimborso.
  4. Premere Next … e premere il motivo del rimborso.
  5. Esamina gli articoli disponibili per il rimborso e clicca su quello che vuoi richiedere .
  6. Tocca Invia.

Tutte le richieste di rimborso iTunes Store o App Store devono essere effettuate entro 90 giorni dalla data di acquisto.

Più richiedete rimborsi , meno probabilità avete di ottenerli. Tutti fanno occasionalmente un cattivo acquisto, ma se compri regolarmente cose su iTunes e poi chiedi indietro i tuoi soldi, Apple nota uno schema e inizia a negare le tue richieste di rimborso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su