Quando si compra un oggetto fisico che non si vuole o che non va bene, di solito si pụ restituirlo al negozio e avere indietro i soldi. Quando l’acquisto è un download digitale da i Tunes Store o App Store, ottenere un rimborso è meno comune. Apple non garantisce di emettere rimborsi da iTunes o App Store. Se compri una canzone su iTunes e poi richiedi un rimborso, puoi tenere sia i tuoi soldi che la canzone. Per questo motivo, l’azienda non rilascia abitualmente rimborsi iTunes a tutti coloro che ne vogliono uno. Né rende ovvio il processo di richiesta di rimborso.
Le istruzioni in questo articolo si applicano a Mac con macOS Sierra ( 10.12 ) e superiori, coś come dispositivi iOS con iOS 11 e superiori. Istruzioni simili si applicano alle versioni precedenti di macOS e iOS; basta trovare Account > Cronologia acquisti nel negozio da cui vuoi un rimborso.
Come ottenere un rimborso iTunes su un computer
Se compri qualcosa che già possiedi, che non funziona o che non avevi intenzione di comprare, potresti avere un buon caso per ottenere un rimborso iTunes . In questa situazione, segui questi passi sul tuo computer per chiedere a Apple un rimborso:
- Se stai eseguendo macOS Catalina (10.15) o superiore, il processo è leggermente diverso. In questo caso, usa l’app Apple Music (iTunes ha smesso di funzionare). In esso, seleziona Musica > Preferenze > seleziona la casella accanto a Mostra iTunes Store. Poi clicca su iTunes Store nella barra laterale sinistra. Passa al punto 3.
- Apri iTunes e clicca su Store per andare su iTunes Store.
- Click Account . Poi accedi con il tuo ID Apple e la tua password quando richiesto.
- Nella schermata Informazioni sul conto, andare alla sezione Cronologia acquisti e cliccare su Visualizza tutto.
- Scorri la cronologia dei tuoi acquisti. Individua l’articolo per il quale vuoi un rimborso e clicca su Altro.
- Nell’elenco espanso, clicca su Segnala un problema.
- A seconda della versione di iTunes che stai usando, si aprirà il tuo browser web predefinito o continuerà in iTunes. In entrambi i casi, i passi sono gli stessi. Nella schermata Segnala un problema, clicca sul menu a discesa Scegli il problema e clicca su Vorrei richiedere un rimborso.
- Nella casella di testo Descrivi questo problema, inserisci il motivo per cui stai richiedendo un rimborso e clicca su Invia . Non otterrete una risposta immediata. Entro pochi giorni, riceverai un rimborso, una richiesta di informazioni aggiuntive dal supporto di iTunes , o un messaggio che nega la richiesta di rimborso di .
Ottenere un rimborso da iTunes su un iPhone o iPad
Se stai richiedendo un rimborso da iTunes Store o da App Store sul tuo iPhone, iPad o iPod touch , devi effettuare la richiesta nella tua Cronologia acquisti. Sui dispositivi iOS, il processo è diverso da quello del Mac. Ecco cosa fare:
- Sul tuo dispositivo iOS, apri Safari, poi vai su reportaproblem.apple.com. Accedi con il tuo ID Apple.
- Nella schermata Segnala un problema, toccare il menu a tendina Vorrei … e toccare Richiedi un rimborso.
- Tap Dicci di più. … e clicca sul motivo del rimborso.
- Premere Next … e premere il motivo del rimborso.
- Esamina gli articoli disponibili per il rimborso e clicca su quello che vuoi richiedere .
- Tocca Invia.
Tutte le richieste di rimborso iTunes Store o App Store devono essere effettuate entro 90 giorni dalla data di acquisto.
Più richiedete rimborsi , meno probabilità avete di ottenerli. Tutti fanno occasionalmente un cattivo acquisto, ma se compri regolarmente cose su iTunes e poi chiedi indietro i tuoi soldi, Apple nota uno schema e inizia a negare le tue richieste di rimborso.