Il Touch ID non funziona? Ecco cosa fare

Touch ID è un metodo di autenticazione della tua identità su un iPhone o iPad . Quando il Touch ID non funziona, non puoi usare la tua impronta digitale per accedere al tuo dispositivo, né puoi scansionare la tua impronta digitale per fare acquisti attraverso luoghi come l’App Store. Se hai già provato a configurare Touch ID sul tuo iPhone o iPad e non ti permette di completare la configurazione o non ti permette di scansionare la tua impronta digitale, continua a leggere per scoprire cosa puoi fare per far funzionare Touch ID.

Risoluzione dei problemi del Touch ID

Diverse cose devono essere giuste perché il Touch ID funzioni, e solo una deve essere spenta per causare problemi. Seguite i passi qui sotto in ordine, completando le cose più facili prima di passare alle indicazioni più complesse. Prova di nuovo Touch ID dopo ogni passo per vedere se funziona.

Se non riesci nemmeno ad attivare Touch ID, passa alla prossima sezione.

  1. Assicurati che il lettore di impronte digitali e il tuo dito siano asciutti e puliti. È possibile utilizzare un panno privo di lanugine per rimuovere qualsiasi cosa che potrebbe essere sul dito o sul dispositivo che sta disturbando il lettore di impronte digitali. A volte anche un po’ d’acqua o di sudore possono rendere difficile la lettura dell’impronta digitale sul tuo iPhone o iPad . Se il pulsante home è molto sporco, puliscilo con un movimento circolare intorno al bordo del pulsante home e poi al contrario per rimuovere il più possibile.
  2. Scansiona correttamente la tua impronta digitale: basta toccare leggermente il pulsante Home e dargli qualche secondo al massimo per leggere la tua impronta digitale, non premere il pulsante troppo forte, assicurati che tutto il tuo dito sia sul lettore e non spostare il dito durante la scansione.

    In alcuni casi, quando si sblocca il dispositivo con Touch ID, potrebbe essere necessario appoggiare il dito sul lettore e poi premere il pulsante Home una volta per sbloccare l’iPhone/iPad. Puoi disabilitare questa funzione e abilitare l’opzione Riposa il dito per sbloccare in Settings > General > Accessibility > Home button.

  3. Rimuovere la custodia e/o la protezione per lo schermo se intralciano il lettore di impronte digitali. Non solo il caso pụ essere d’intralcio, ma potrebbe anche intrappolare troppo calore e impedire al sensore Touch ID di leggere accuratamente la tua impronta digitale.
  4. Riavviate il vostro dispositivo con forza. Il problema del Touch ID pụ essere temporaneo e pụ essere risolto con un hard reset.
  5. Vai su Impostazioni > Touch ID & Passcode e disattiva tutte le opzioni che vedi (quelle nella casella rossa nell’immagine qui sotto). Poi riavvia il tuo iPhone o iPad e riabilita le funzioni che vuoi. Per esempio, per sbloccare il tuo telefono con Touch ID, devi avere iPhone Unlock abilitato, e per usare la tua impronta digitale per scaricare applicazioni da App Store, devi abilitare iTunes & App Store.
  6. Cancellare l’impronta esistente e riavviare il dispositivo . Quando l’iPad si riaccende, registra una nuova impronta digitale. La configurazione iniziale del Touch ID potrebbe non essere stata completata con successo.
  7. Aggiorna il tuo dispositivo, sia wireless o attraverso iTunes.È possibile che ci sia un bug o un altro problema con Touch ID che Apple ha già risolto attraverso un aggiornamento.
  8. Ripristina le impostazioni di rete del tuo dispositivo. Alcuni utenti hanno avuto fortuna resettando solo le impostazioni di rete per risolvere il Touch ID non funzionante.
  9. Resetta il tuo dispositivo per cancellare completamente tutto il software e ripartire da zero.

    Assicuratevi di aver provato tutto quanto sopra prima di completare un reset. Tutte le tue app, foto, video, ecc, Tutte le tue app, foto, video, ecc, saranno cancellate durante questo hard reset.

  10. Contatta Apple per una possibile riparazione di un sensore Touch ID non funzionante.
  11. Verificare la presenza di danni se avete recentemente riparato il dispositivo da soli. Per esempio, se avete sostituito una delle fotocamere o qualche altro pezzo dell’hardware del e ora Touch ID non funziona, potreste aver danneggiato il cavo flessibile, un connettore o qualcos’altro necessario al Touch ID per funzionare.

Non riesci ad attivare il Touch ID?

Se Touch ID non si attiva e appare il messaggio “Impossibile completare la configurazione di Touch ID”. L’errore , o il Touch ID è grigio, allora molti dei passaggi di risoluzione dei problemi sopra non ti aiuteranno molto.

Tuttavia, vai avanti e riavvia il tuo dispositivo (passo 4 sopra), poiché il riavvio è un passo utile in qualsiasi scenario di risoluzione dei problemi. Completa anche tutti gli altri passi precedenti che puoi, come l’aggiornamento di iOS e il ripristino delle impostazioni di rete. Quando avete fatto tutto il possibile con le istruzioni di cui sopra, tornate qui per un aiuto supplementare:

  1. Scollegate il vostro dispositivo. Per qualsiasi motivo – che si tratti di un problema con il cavo, surriscaldamento o software iOS – alcuni utenti hanno avuto fortuna nel risolvere i problemi di attivazione del Touch ID semplicemente scollegando l’iPhone o iPad dall’alimentazione o dalla porta USB del computer.
  2. Disabilita il tuo passcode tramite Disabilita Passcode nell’area Touch ID e Passcode di Impostazioni. Quando si disattiva il passcode, si sta dando al dispositivo la possibilità di fare un soft reset delle impostazioni di sicurezza. Dovrete riabilitare il codice di accesso per poter utilizzare Touch ID, ma durante il processo, le cose dietro le quinte faranno una sorta di ciclo di alimentazione, che potrebbe essere sufficiente per risolvere il Touch ID.
  3. Esci dal tuo ID Apple e poi accedi di nuovo. Per farlo, vai su Impostazioni, tocca il tuo nome in alto e scegli Esci in basso. Segui i passaggi sullo schermo e accedi di nuovo quando questa opzione è disponibile.
  4. Contatta Apple per le tue opzioni di riparazione. Potresti avere un sensore Touch ID difettoso o rotto.

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