Come creare una squadra vincente in Final Fantasy XII

A differenza di molti titoli di Final Fantasy, Final Fantasy XII richiede molta riflessione e strategia quando si tratta di assicurarsi che ogni personaggio sia in grado di svolgere il suo ruolo corretto in battaglia. Mentre le voci precedenti della serie raramente presentavano una situazione in cui si poteva fare un errore nella scelta delle abilità o dell’equipaggiamento del vostro partito, Final Fantasy XII mette l’intero sviluppo di un personaggio nelle vostre mani. Ogni personaggio pụ imparare qualsiasi abilità o equipaggiare qualsiasi oggetto. Sta a te scegliere ognuno dei loro ruoli, e se non li prepari correttamente potresti trovare che il gioco è significativamente più difficile. Questa guida vi dirà le cose da fare e da non fare per acquisire le licenze per i vostri personaggi , coś come il modo di salire di livello, e quali attrezzature dovreste usare per ottenere il meglio dalla vostra build .

Specializza i tuoi personaggi in anticipo

Tutti i personaggi iniziano più o meno allo stesso posto sul tabellone delle licenze, e nella versione originale americana di Final Fantasy XII il tabellone è lo stesso per tutti. Si pụ essere tentati di portare tutti lungo lo stesso percorso di licenze, dopo tutto, una volta che un B Magick è sbloccato, tutti i personaggi possono usarlo. La risposta al perché questa è una cattiva idea sta nella sottile divisione dei raggruppamenti delle licenze . Tutte le licenze correlate sono più o meno posizionate una accanto all’altra, quindi più licenze di un tipo si sbloccano, più è facile continuare su quel percorso di licenze. Mentre all’inizio del gioco non noterete che l’abitudine di sbloccare tutto vi rallenta, a metà del gioco scoprirete che non sarete in grado di sbloccare le licenze per gli ultimi oggetti e incantesimi a causa della mancanza di Punti Licenza. Per evitare questa situazione, scegli un ruolo per ogni personaggio all’inizio del gioco. Decidete se sarà un combattente, un rogue veloce o un personaggio incentrato sulla magia e pianificate dove vorreste che si trovasse a metà del gioco.

Salire di livello con i tuoi personaggi allo stesso modo

Questo è uno dei principi più difficili da seguire, non solo in Final Fantasy XII, ma in quasi tutti i JRPG. Senza dubbio finirete per scegliere i vostri tre personaggi preferiti e l’istinto vi farà rimanere con loro a scapito degli altri. Tuttavia, Final Fantasy XII permette di cambiare qualsiasi personaggio che non è preso di mira o che è stato eliminato dalla battaglia a volontà, il che significa che, più che in qualsiasi altro Final Fantasy, la vostra squadra B dovrebbe essere parte integrante della vostra strategia di battaglia. Le battaglie sono difficili in Final Fantasy XII, e a meno che non maciniate per ore e ore, vi troverete spesso pesantemente surclassati in ogni nuova area in cui entrerete. Questo rende essenziale avere una squadra di supporto che possa rimanere in vita abbastanza a lungo per rianimare i tuoi combattenti principali se cadono, o preferibilmente che sia abbastanza forte da reggere il confronto.

Inoltre, molti boss in ritardo e opzionali hanno massicci attacchi one-shot che colpiscono l’intero party, di solito con il risultato di essere KO. Se la tua riserva non è abbastanza forte da resistere ad almeno alcuni attacchi potenti, potresti non essere in grado di progredire ulteriormente nel gioco.

Aggiorna sempre l’equipaggiamento migliore

Anche se i personaggi di Final Fantasy XII diventano più forti man mano che salgono di livello, la maggior parte degli aumenti di statistica deriva dalle armi e dalle armature di cui sono dotati. Final Fantasy XII è un gioco difficile, e a differenza dei precedenti capitoli della serie, non si pụ smettere di migliorare le armi e le armature quando ne appaiono di nuove. Questa è un’altra ragione per limitare le specialità di delle armi e delle armature del tuo personaggio. Ci vogliono un sacco di punti licenza per sbloccare le licenze per le armi di fascia medio-alta, e le nuove armi non hanno molta importanza se non puoi usarle. Tuttavia, nuove armi e armature per un gruppo di sei persone possono essere proibitivamente costose. Il gil in Final Fantasy XII si ottiene principalmente dal bottino che si ottiene uccidendo i mostri, quindi è facile rimanere intrappolati nel circolo vizioso di aver bisogno di più soldi per comprare attrezzature migliori in modo da poter sconfiggere i mostri più difficili per ottenere un bottino migliore. La tattica migliore è quella di comprare l’attrezzatura potenziata per i tuoi tre personaggi principali quando è disponibile e poi scambiare la loro vecchia attrezzatura con i tuoi tre personaggi di riserva. Scambiando il vecchio equipaggiamento con i tuoi personaggi di riserva quando compri un nuovo equipaggiamento, ottieni solo un equipaggiamento di riserva leggermente più debole e devi pagare solo la metà del costo per equipaggiare tutto il tuo equipaggiamento .

Imposta correttamente i tuoi gambit e tienili aggiornati

In Final Fantasy XII, puoi impostare delle routine da far seguire ai tuoi personaggi, chiamate gambit. Puoi controllare direttamente solo il movimento di uno dei tuoi personaggi alla volta, e sarebbe estenuante cercare di inserire tutti i comandi di battaglia per tutti e tre i personaggi manualmente, quindi è molto importante avere i gambit corretti impostati in modo che, per la maggior parte, i tuoi personaggi possano badare a se stessi. Man mano che progredisci nel gioco , guadagnerai un numero crescente di Gambit, e otterrai una maggiore capacità di perfezionare le azioni automatiche dei tuoi personaggi. Quando inizierai avrai solo due slot Gambit, e la cosa più complicata che puoi impostare è attaccare il nemico più vicino o il bersaglio del leader del gruppo e usare una Pozione o un Phoenix Down su un alleato quando necessario. Tuttavia, quando si raggiunge l’endgame, si avrà un totale di 12 slot gambit sbloccati, e si pụ fare qualsiasi cosa, dalla guarigione di specifici disturbi di stato a prendere di mira un nemico in base alla sua forza, HP e MP. Una squadra con il giusto set di gambit pụ diventare inarrestabile nell’endgame con pochissimo intervento del giocatore. È utile avere in mente una serie diversa di gambit per le diverse situazioni del gioco. Quando sei fuori a caccia di nemici per gli oggetti del bottino o per il bracconaggio, vorrai assicurarti che ogni personaggio sia preparato per facilitare questa attività nel miglior modo possibile. Alcuni colpiscono costantemente il party con disturbi di stato, altri hanno bisogno di Protezione, il Carapace o la Fretta per essere dissipati. Sta a voi escogitare i Gambit che funzionano meglio per voi a seconda della situazione di .

Prenditi il tuo tempo per macinare

In ogni nuova area di Final Fantasy XII, i livelli dei nemici saltano drasticamente. Sfortunatamente, ci vuole un bel po’ di esperienza per far salire di livello i tuoi personaggi, ci vuole un bel po’ di esperienza per far salire di livello i tuoi personaggi, quindi se stai solo giocando ti troverai quasi sempre in svantaggio. Alla fine, raggiungerete un punto che non sarete in grado di superare, sia per frustrazione che per pura incapacità di . Quando ti trovi in questa situazione, è il momento di tornare alla zona precedente da cui sei venuto e macinare. Prenditi un’ora o due e continua a sconfiggere i nemici in quella zona, e una volta che sono diventati estremamente facili per la tua squadra, vai nella zona in cui sei rimasto bloccato e macina finché quei nemici sono ridicolmente facili. Dovrete assolutamente farlo solo una o due volte nel corso del gioco, ma se volete affrontare i boss opzionali, ci possono volere ore e ore di allenamento prima di diventare all’altezza. D’altra parte, il grinding ti darà un sacco di bottino da vendere per ottenere la migliore attrezzatura disponibile.

Non abbiate paura di fare una pausa

Alcuni dei boss di Final Fantasy XII sono odiosi, anche se siete di livello abbastanza alto da batterli. Lanciano effetti di stato, si dividono in due, sono più veloci di quanto tu non sarai mai, e ti colpiscono con incantesimi che colpiscono una vasta area. In generale, loro hanno abilità che non saranno mai disponibili per voi, e voi avete debolezze che loro non hanno. È facile essere sopraffatti a volte. I boss come Ahriman e possono ingannare se stessi, fino a cinque di loro, e ogni esca pụ colpire il tuo party con danni fisici reali, il che, unito al fatto che pụ avvelenarti e immobilizzarti, rende la lotta difficile, non importa quanto sia ben preparato il tuo party. A volte, la fortuna è cị che determina se una lotta contro un boss andrà bene, quindi se dopo alcuni tentativi non hai successo , non aver paura di salvare, prendere fiato e tornare più tardi. Più sei frustrato, più errori farai, quindi spesso la più grande rovina in un combattimento è il tuo atteggiamento . Calmati e quando tornerai avrai molte più possibilità di vittoria.

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