Come ordinare per data in Microsoft Excel

Mentre inserisci le voci nel tuo foglio di calcolo Excel, potresti non avere abbastanza tempo per ordinare le date in anticipo. Anche se può sembrare un noioso processo di smistamento delle date, può essere molto utile tenere traccia di scadenze, compleanni e anniversari.

Excel, essendo uno dei fogli di calcolo più utilizzati, offre funzionalità tra cui uno strumento e formule per semplificarti questa attività. In questo modo, non devi affrontare il fastidio di ordinare manualmente ogni data. Se sei interessato a ordinare le date in Excel in base a settimane, mesi, giorni e anni, continua a leggere per ordinare le date in pochissimo tempo!

Prima di iniziare a ordinare le date

Devi tenere a mente alcune cose prima di ordinare i tuoi dati. Ad esempio, assicurati di utilizzare un formato di data valido. Puoi modificare il formato della data dalla scheda Formato celle ( Ctrl + 1 > Data ).

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La cella che contiene la data è nel formato Data o Generale. Puoi controllare il formato della cella dalla scheda Home. Se la cella non è nel formato data, puoi selezionare il menu a comparsa nella sezione Numero e scegliere Data o Generale .

Come ordinare le date in Excel?

È possibile utilizzare lo strumento Ordina e filtra per ordinare le celle dall’ordine crescente a quello decrescente e viceversa. Tuttavia, non hai la flessibilità di ordinare le date per giorni, settimane e mesi attraverso questo filtro. Dovrai utilizzare le funzioni di libreria offerte da Excel per ordinare le date in questo modo.

Usa lo strumento Ordina e filtra

Lo strumento Ordina e filtra è un modo rapido per ordinare le date dal valore più alto a quello più basso. Questo strumento ordina le date in base all’anno. Dovrai scegliere diverse opzioni a seconda che tu voglia ordinare le date in ordine crescente o decrescente.

  1. Nella cartella di lavoro selezionare l’intervallo di celle con le date.
  2. Vai alla scheda Dati.
  3. Selezionare Ordina dalla sezione Ordina e filtra.
  4. In Ordina , seleziona il menu a comparsa.
  5. Per ordinare le date in ordine crescente, scegli Dal più recente al meno recente .
  6. Per le date decrescenti, seleziona Dal più vecchio al più recente .
  7. Fare clic su OK.

Usa le funzioni di Excel

Se desideri ordinare le date per giorni, settimane e mesi, dovrai prima estrarre questi dati utilizzando le funzioni della libreria. Quindi, puoi utilizzare lo strumento Ordina e filtra per ordinare i dati dall’ordine crescente a quello decrescente o viceversa. I seguenti metodi utilizzano le date nel formato mm/dd/yyyy .

Ordina date per giorni

Potresti trovare utile l’ordinamento delle date per giorni mentre lavori con le scadenze. In questo modo, puoi visualizzare le prossime scadenze dei tuoi dipendenti. Prima di inserire la formula, assicurati di aver inserito correttamente le date.

Sul tuo foglio di lavoro, crea una colonna successiva denominata “giorni”. Nella prima cella vuota della colonna, inserisci la formula nel seguente formato:

=DAY(cell)

Ordinamento delle date per settimane

Se hai a che fare con scadenze più lunghe, puoi ordinare le date per settimana. Crea una nuova colonna denominata “settimane” e inserisci la formula nel seguente formato nella prima cella delle colonne:

=WEEKDAY(cell)

Ordinamento delle date per mese

Vorresti ordinare le tue date per mese per tenere traccia di compleanni, anniversari o eventi annuali. Crea una nuova colonna denominata “Mesi” nel foglio di lavoro con le date in cui desideri ordinare le date per mese. Nella prima cella della colonna Mesi, inserisci la formula in questo formato:

=MONTH(cell)

Come creare una macro per ordinare automaticamente la data in Excel?

Le macro sono un modo straordinario per automatizzare le attività in Excel. Se hai spesso bisogno di ordinare le date in Excel, puoi registrare una macro ed eseguirla la prossima volta che vuoi portare a termine il lavoro. Ciò ti farà risparmiare molto tempo rispetto alla ripetizione manuale di questi metodi.

Puoi iniziare a registrare una macro dalla scheda Sviluppatore. Dopo aver raggiunto il record, puoi continuare a continuare con i metodi sopra menzionati. Ricorda che tutte le tue azioni vengono registrate, quindi esegui solo le azioni che desideri automatizzare. Excel registrerà le sequenze di tasti e le salverà come macro nel codice Visual Basics.