Quando una stampante smette di funzionare, i lavori di stampa e scansione si interrompono. Se possiedi una stampante HP, devi aver vissuto una situazione simile.
Le stampanti HP sono note per i loro problemi di connettività e hardware. Ma non preoccuparti, non devi ancora buttare via la tua stampante!
Un semplice ripristino potrebbe riportare in vita la tua stampante. Tuttavia, per il processo che richiede di armeggiare con i driver e il firmware, esamineremo questo articolo e esamineremo i modi per ripristinare la stampante HP.
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità .
Spegnere e riaccendere la stampante
Il ciclo di alimentazione aiuta scaricando le cariche residue e l’eventuale elettricità statica nel dispositivo se il dispositivo si comporta in modo imprevisto. Per spegnere e riaccendere la stampante:
- Spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione.
- Rimuovere eventuali cavi e periferiche collegati.
- Tieni premuto il pulsante di accensione per 20 secondi.
- Se la stampante non risponde, rimuovere il cavo di alimentazione o scollegarlo dalla presa di corrente.
- Attendere 60 secondi
- Riaccendi la stampante e verifica la funzionalità .
Ripristino tramite la pagina Web della stampante
Un ripristino delle impostazioni di fabbrica ripristina tutte le modifiche apportate al dispositivo dal cliente e lo ripristina alle impostazioni di fabbrica. Se la stampante è connessa alla rete e puoi accedere a EWS, puoi reimpostare la stampante dalla pagina Web del dispositivo.
Per resettarlo:
- Apri un browser web sul tuo computer
- Inserisci l’indirizzo IP della tua stampante HP (Es: 192.168.0.0) nella barra degli indirizzi del tuo computer
- Premere il tasto Invio
- Nella home page del dispositivo, accedi come amministratore
- In Generale > Ripristina impostazioni di fabbrica
- Nella sezione Ripristina firmware, seleziona Ripristina
Per controllare l’indirizzo IP della tua stampante, vai a:
- Avviare e digitare Pannello di controllo
- Ora vai su Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti
- Fare clic con il tasto destro sulla stampante di cui si desidera conoscere l’indirizzo IP
- Seleziona Proprietà della stampante e vai alla scheda Porte
L’indirizzo IP verrà visualizzato lì.
Il processo di ripristino richiederà del tempo. Dopo la procedura, inserire la data e l’ora e impostare una password se si prevede di riutilizzare la stampante. Premere il pulsante Applica per salvare le impostazioni.
Nota: è inoltre possibile eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sulla stampante HP dall’app HP Smart.
Ripristino tramite il menu di supporto della stampante
Se non è possibile stabilire una connessione tra il computer e la stampante, è possibile accedere direttamente al menu di supporto dalla stampante e ripristinarla.
Il metodo per accedere al menu di supporto varia a seconda del modello e del firmware. Alcune stampanti HP danno accesso al menu di supporto premendo il pulsante Indietro o Indietro quattro o più volte, mentre altri modelli forniscono l’accesso con una combinazione di tasti come i pulsanti Menu e Indietro.
Per istruzioni dettagliate, consulta il manuale di istruzioni o la pagina di supporto del tuo dispositivo oppure consulta un tecnico.
Nel menu di supporto, il dispositivo può essere ripristinato su tre diversi livelli:
Ripristino parziale
Questo metodo di ripristino viene eseguito per cancellare la memoria e aggiornare la stampante. Per eseguire un reset parziale:
- Vai al menu Supporto della tua stampante
- Scorri verso il basso fino a visualizzare il menu delle opzioni di ripristino
- Selezionare Ripristino parziale
Testare la stampante per funzionalità o eventuali errori.
Ripristino semi completo
Il ripristino parziale ripristina tutte le modifiche e le impostazioni apportate alla stampante e la ripristina alle specifiche di fabbrica. Per eseguire un ripristino parziale:
- Vai al menu Supporto della tua stampante
- Scorri verso il basso fino a visualizzare il menu delle opzioni di ripristino
- Selezionare Ripristino semi completo
Testare la stampante per eventuali problemi.
Ripristino completo
Un ripristino completo viene utilizzato per cancellare tutte le impostazioni e le modifiche apportate alla stampante. Questo metodo a volte può reinstallare il firmware della stampante:
- Vai al menu Supporto della tua stampante
- Scorri verso il basso fino a visualizzare il menu delle opzioni di ripristino
- Seleziona Ripristino completo
Verificare eventuali problemi e problemi.
Reinstallazione dei driver
A volte i driver sul tuo computer possono causare problemi di comunicazione tra Windows e l’hardware. Ciò causa problemi come il malfunzionamento della stampante o la ricezione di istruzioni errate perché obsolete o incompatibili. Per risolvere questo problema, sarà necessario reinstallare il driver appropriato.
Per disinstallare i driver della stampante:
- Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui
- Digita
devmgmt.msc
nel campo di testo per aprire Gestione dispositivi - Seleziona la stampante da cui desideri disinstallare i driver dall’elenco
- Fare clic con il tasto destro sul dispositivo e fare clic su Disinstalla driver
- Disinstallare anche eventuali driver di terze parti installati dalla stampante
Per reinstallare i driver della stampante:
- Riavvia il tuo computer
- La maggior parte dei driver Windows generici verrà installata automaticamente dal sistema operativo
- Se la tua stampante viene fornita con un disco driver, inseriscilo e apri il programma di installazione
- Puoi anche visitare la pagina di supporto della tua stampante e scaricare i driver
- Aprire il programma di installazione e seguire le istruzioni visualizzate per reinstallare i driver della stampante
- Riavvia la stampante e il computer
Verifica la funzionalità all’accensione del dispositivo.
Se non riesci ancora a ripristinarlo, portalo da un tecnico qualificato o dal centro di assistenza del produttore per la riparazione.