Come rimborsare i giochi su PS4 e PS5?

Le politiche di rimborso sono diverse per ogni negozio piuttosto che unificate. Se ti trovi in ​​un territorio sconosciuto, dobbiamo insegnarti come rimborsare i giochi su PS4 e PS5.

Indipendentemente dal motivo per cui hai restituito il gioco, l’opzione di rimborso non è facile da trovare su PlayStation. Tuttavia, il processo è per lo più automatico e indolore.

Puoi recuperare i tuoi soldi toccando alcune opzioni sulla console o sulla pagina Web di Sony. Tuttavia, tanto quanto Steam o qualsiasi altro negozio, esiste una politica di rimborso.

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Che cos’è il rimborso della politica PlayStation?

Innanzitutto, devi scoprire se hai diritto a un rimborso. Significherebbe che puoi “riprendere” un gioco, un DLC o un abbonamento al PlayStation Store.

  • La richiesta di rimborso per PS4 o PS5 richiede che tu lo faccia entro 14 giorni dall’acquisto. Include, come ho detto sopra, preordini, DLC, giochi e servizi come PlayStation Plus.
  • Puoi rimborsare i giochi che non hai giocato o scaricato prima di richiedere il rimborso. Anche l’avvio del download o una singola percentuale di download ti rende incapace di chiedere un rimborso.
  • Se il gioco è notoriamente difettoso, puoi provare a chiedere un rimborso dopo aver scaricato e giocato. Ad esempio, Sony ha consentito i rimborsi di Cyberpunk 2077 per i giocatori PS4 a dicembre 2020.

Su quest’ultimo punto, devi assicurarti che nient’altro sulla tua PlayStation renda il gioco difettoso. Ad esempio, errori del database o problemi di connettività potrebbero causare l’errore.

Comunque sia, Sony gestisce i rimborsi attraverso il sito Web tramite il suo chatbot. Puoi accedervi tramite il tuo PC, la tua PS4 o la tua PS5. Indipendentemente da ciò, il processo sarà lo stesso.

Inoltre, riceverai il rimborso con lo stesso metodo di pagamento che hai utilizzato quando possibile. Se PlayStation non può utilizzare il tuo metodo di pagamento, restituirà il denaro al tuo portafoglio PSN.

Politica di cancellazione del negozio per articolo

Andiamo un po’ più a fondo in modo che possiate procedere senza alcuna domanda. Stiamo elencando tutto ciò che puoi acquistare nel PlayStation Store e le sue specifiche regole di rimborso. Le “determinate condizioni si applicano”, le “lettere minuscole”.

  • Giochi, componenti aggiuntivi, DLC e pacchetti promozionali: puoi annullare gli acquisti di contenuti digitali entro i primi 14 giorni dall’acquisto. Non sarai in grado di ottenere un rimborso se inizi a scaricare, giocare o riprodurre in streaming il gioco.
  • Materiali di consumo nel gioco: i materiali di consumo arrivano all’avvio del gioco. Tuttavia, hai 14 giorni per annullare la transazione e riavere i tuoi soldi, a meno che tu non esaurisca l’oggetto o la risorsa. I consumabili in-game includono valute virtuali come GTA Cash Packs o FIFA packs.
  • Preordini: puoi annullare i preordini in qualsiasi momento prima della data di uscita. Se hai superato la data di rilascio, puoi annullarla entro 14 giorni dall’acquisto, a condizione che tu non abbia avviato il download o lo streaming del contenuto. Inoltre, dopo aver chiesto un rimborso, l’articolo diventa non disponibile.
  • Servizi in abbonamento: è possibile annullare un abbonamento e richiedere un rimborso entro 14 giorni dall’ultimo pagamento, anche se si utilizza il loro servizio. L’importo del rimborso potrebbe essere inferiore per riflettere il modo in cui hai utilizzato il servizio in questi giorni, meno la durata della prova gratuita applicabile . In tal caso, vedrai due transazioni nella cronologia del tuo account: un rimborso completo e un addebito per il periodo in cui hai utilizzato il servizio.
  • Ricarica portafoglio: non puoi rimborsare il denaro che hai aggiunto al portafoglio PSN.
  • Modifica dell’ID online: non è possibile rimborsare l’acquisto di un nuovo ID online. È un cambiamento irreversibile a meno che tu non paghi di nuovo per cambiarlo.
  • Acquisti effettuati al di fuori del PlayStation Store: Sony non fornisce rimborsi per i contenuti acquistati da altri fornitori. Include buoni regalo, PlayStation Direct, negozi fisici, ecc.

Come rimborsare i giochi su PS4 e PS5?

Supponiamo che tu abbia cambiato idea su qualcosa che hai acquistato sul PlayStation Store. In tal caso, Sony offre un processo per lo più automatico per recuperare le tue risorse.

In sostanza, parli con un chatbot e rispondi alle sue domande. Collegherà la chat con un essere umano per elaborare la tua richiesta se ti trova idoneo per un rimborso.

Puoi farlo dal tuo PC, PS4 o PS5 e il processo sarebbe lo stesso.

Rimborso dalla pagina web

Il metodo più semplice è utilizzare la pagina Web di Sony dal tuo PC. Non è necessario effettuare il login per il processo.

Ecco i passaggi:

  1. Sul tuo PC, vai alla pagina Web Chatbot per la richiesta di rimborso del PlayStation Store.
  2. Verifica di possedere un account PlayStation facendo clic su Sì
  3. Rispondi alle domande per specificare cosa desideri rimborsare e perché.
  4. Prendi nota dell’ID assistenza che ricevi
  5. Fai clic su “Connettimi per chattare” per parlare con un agente e spiegare la tua situazione dal vivo.

Quindi, l’agente dal vivo ascolterà la tua richiesta e deciderà se sei idoneo o meno per un rimborso PlayStation. Ricorda che l’agente ti chiederà l’ID supporto, quindi scrivilo.

Rimborso da PS4 o PS5

Teoricamente, puoi fare lo stesso su PS4 o PS5 tramite il suo browser web. Tuttavia, non è facile, poiché dovresti raggiungere tu stesso la pagina del rimborso: non c’è alcun pulsante nell’interfaccia della console per portarti lì.

Il modo più veloce per raggiungere il sito è cercare “rimborso PlayStation” sul motore di ricerca. Quindi, dovresti vedere una pagina come questa:

Altrimenti, puoi raggiungere la pagina del supporto PlayStation, dove puoi sfogliare il menu per trovare l’opzione di rimborso, in questo modo:

In ogni caso, devi richiedere un rimborso premendo il pulsante e poi parlare con il chatbot, proprio come prima. Tuttavia, ti consigliamo di farlo sul tuo PC.

Rimborso di un abbonamento a PlayStation Plus

Annullare un abbonamento non ti restituirà i soldi. Invece, devi seguire lo stesso processo di prima.

  1. Vai alla pagina Rimborso, parla con il chatbot e indica che stai rimborsando un abbonamento.
  2. La domanda successiva è: “ Quanti giorni sono passati dall’acquisto? ” Potresti voler vedere la cronologia delle tue transazioni se non conosci la risposta. Ti stiamo insegnando come farlo di seguito.
  3. Successivamente, prendi nota dell’ID della tua richiesta e utilizza il pulsante per contattare la chat.
  4. Se in qualsiasi momento del processo commetti un errore, o se vuoi fare un’altra richiesta, puoi resettare la chat premendo il tasto croce in alto a destra.