Come risolvere quando Nintendo Switch non si connette al Wi-Fi

Se il tuo Nintendo Switch non si connette al Wi-Fi , non sarai in grado di utilizzare i titoli da scaricare, accedere alle modalità multiplayer o utilizzare la chat vocale, anche se dovresti comunque essere in grado di giocare alla maggior parte dei giochi .

Lo switch potrebbe non riuscire a connettersi a una rete durante la configurazione iniziale o potrebbe perdere la connessione in un momento successivo.

Le istruzioni contenute in questo articolo si applicano alle console Nintendo Switch e Switch Lite, con alcune eccezioni segnalate.

Cause per cui Nintendo Switch non si connette al Wi-Fi

Il Nintendo Switch pụ perdere la connessione – o non stabilirla – per una serie di motivi. Alcune cause sono:

  • Nintendo Switch Online o altri servizi non funzionano.
  • La tua rete Wi-Fi non funziona.
  • Il tuo switch è fuori dalla portata del router.
  • La tua chiave di sicurezza di rete è incompatibile.
  • Un firewall sta impedendo allo Switch di accedere alla tua rete.

Cosa fare quando lo Switch non si connette al Wi-Fi

Prova le seguenti opzioni di risoluzione dei problemi per rimettere online lo Switch. Se non funziona nulla, dovrai contattare il supporto Nintendo.

  1. Controlla se Nintendo Switch Online non funziona. Un’interruzione locale o globale impedirà a tutti gli Switch di accedere ai servizi online. Assicurati che il problema non sia con Nintendo prima che provi altre soluzioni.
  2. Vai al tuo router. Se hai una Switch Lite, o stai giocando alla versione non-Lite in modalità portatile (cioè non collegata alla TV), potresti essere troppo lontano dal router. Siediti in una posizione diversa per vedere se la connessione migliora. Se il tuo Switch è collegato al suo dock, prova a spostarlo più vicino al router.
  3. Controlla lo stato della tua rete. Se il problema non è con il servizio , potrebbe essere con la tua rete . Controlla se altri dispositivi, come telefoni , computer portatili e tablet, possono connettersi alla rete Wi-Fi. Se non ci riescono, prendi dei provvedimenti per risolvere il problema.
  4. Riavviare l’interruttore. Spegnere l’hardware invece di metterlo a dormire pụ risolvere alcuni problemi. Tieni premuto il pulsante di accensione della console per circa cinque secondi per aprire un menu, quindi seleziona Opzioni energia. Potete scegliere di riavviare o spegnere la console; sceglie Shutdown per spegnere completamente il sistema.
  5. Riavvia il modem e il router. Sia che la vostra rete sembri funzionare o meno, non è una cattiva idea provare a spegnerla anche . Se il tuo router e il tuo modem sono separati, scollegali per un minuto circa. Se il router e il modem sono separati, scollegali per un minuto, ricollegali, aspetta circa 30 secondi e ripristina l’alimentazione al router. Se avete una combinazione di router e modem, scollegatelo, aspettate un minuto e ricollegatelo.
  6. Assicuratevi che la vostra sicurezza wireless sia compatibile. Dovresti proteggere la tua rete domestica con una chiave WEP o WPA per mantenere sicuri i tuoi dati e la connessione, ma non tutti i nuovi standard possono funzionare con il Switch . Controlla la lista di compatibilità di Nintendo per le informazioni di supporto più aggiornate.
  7. Prova una connessione via cavo. Lo Switch e il Lite non possono usare una connessione Internet cablata quando li compri per la prima volta. Sarà necessario acquistare un adattatore LAN per collegarli meccanicamente. Il Switch Lite avrà anche bisogno di una culla USB per creare una porta a cui collegare l’adattatore .

    Il normale Switch pụ usare una connessione cablata solo quando è agganciato.

  8. Controlla la tua configurazione del firewall. Il tuo firewall di rete potrebbe impedire al Switch di accedere ai servizi. Potete metterlo in una DMZ per separarlo da altri dispositivi e bypassare il firewall. Segui le istruzioni sulla pagina di supporto di Nintendo per impostare un DMZ per il tuo Switch.
  9. Inoltrare le porte di rete. Puoi assicurarti che il tuo Switch possa accedere a tutta la larghezza di banda di cui ha bisogno inoltrando le porte attraverso il tuo router. I dettagli dell’apertura e dell’assegnazione di sezioni della tua rete allo Switch possono variare a seconda della tua configurazione hardware, ma fondamentalmente consiste nel loggarsi nel router o nel modem e cambiare un paio di numeri.
  10. Contatta Nintendo. Se non funziona nient’altro, la tua console potrebbe aver bisogno di riparazioni o assistenza. Usa il portale online di Nintendo per inviare un messaggio o chiama per maggiori dettagli.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada.

Ir arriba