Come risolvere il problema quando il Face ID dell’iPhone non funziona

La funzione di sicurezza iPhone d Face ID dà una pausa al tuo pollice utilizzando la fotocamera frontale del dispositivo per concedere l’accesso al tuo telefono e Apple Pay invece di un codice di accesso o impronta digitale. I problemi di Face ID si verificano quando si cerca di sbloccare il telefono. Potresti ricevere o meno la richiesta di inserire il tuo codice di accesso.

Cause di iPhone Face ID non funziona

Poiché Face ID utilizza sia il software che la fotocamera, entrambi potrebbero essere il colpevole quando la funzione non funziona correttamente. Avrete alcuni elementi da controllare nella risoluzione dei problemi, ma alcune delle possibili ragioni sono:

  • telecamera è sporca o bloccata.
  • Il tuo volto è oscurato.
  • La tua versione di iOS non è aggiornata.
  • Face ID ha un altro problema.

Apple ha anche incorporato diverse funzioni che impediscono a Face ID di funzionare per mantenere il dispositivo più sicuro. Le seguenti condizioni faranno ś che il tuo telefono chieda invece il tuo codice di accesso, ma nessuna di esse significa che la funzione sia rotta.

  • Non hai sbloccato il tuo dispositivo da più di due giorni (48 ore).
  • Non hai usato Face ID per più di quattro ore e non hai usato il tuo passcode per più di sei giorni e mezzo (156 ore).
  • Hai usato Find My iPhone per bloccare il tuo dispositivo.
  • La funzione SOS SOS di emergenza è attiva sul vostro telefono.

Come risolvere quando Face ID non funziona

Poiché i problemi con Face ID possono provenire da una varietà di fonti, dovrai provare diverse soluzioni per farlo funzionare di nuovo. Ecco alcune cose che potete provare.

  1. Assicurati che nulla stia bloccando il tuo viso o la fotocamera. Affinché Face ID funzioni correttamente, gli occhi, il naso e la bocca devono essere visibili alla fotocamera. Se non sono i tuoi vestiti ad ostruire la vista, assicurati che il tuo dito non copra la lente. Puoi anche provare a rimuovere o regolare la custodia del tuo telefono nel caso in cui sia d’intralcio.
  2. Assicurati di tenere il tuo iPhone correttamente. Mentre Face ID sull’iPad funziona indipendentemente da come viene tenuto il tablet, non funziona sull’iPhone a meno che il telefono non sia in orientamento verticale. Face ID funziona anche solo entro una certa distanza dal tuo viso, quindi prova a tenere il telefono più vicino o più lontano.
  3. Pulire la lente della fotocamera. Lo sporco e l’olio possono impedire alla fotocamera del tuo iPhone di funzionare, quindi una rapida passata con un panno in microfibra pụ risolvere il problema.
  4. Riavviare il telefono. Se le correzioni fisiche non funzionano, pụ funzionare un soft reset. Prova a spegnere il telefono, poi riaccendilo e inserisci il tuo codice di accesso. Poi lo blocca e prova ad aprirlo di nuovo con Face ID.
  5. Controllare se Face ID è abilitato. Vai a Settings > Face ID & Passcode, e assicurati che gli interruttori delle funzioni che stai cercando di usare Face ID (per esempio Phone Unlock) siano in posizione on/verde.
  6. Disattiva l’opzione “Require Attention”, che impedisce a Face ID di funzionare se non si guarda la fotocamera. Se il tuo dispositivo non sblocca , è possibile che la fotocamera non registri correttamente i tuoi occhi. Per disabilitare questa funzione, aprire Face ID e il passcode, poi scorrere verso il basso e impostare l’interruttore accanto a Require Attention for Face ID su off/white.
  7. Impostare un aspetto alternativo. Mentre Face ID è in grado di riconoscervi nonostante i piccoli cambiamenti nell’aspetto, come se guadagnate o perdete peli sul viso o iniziate a portare gli occhiali, non si adatta a differenze più drastiche. Nella schermata di Face ID e passcode, tocca Set up an alternative appearance per aggiungere altre funzioni al telefono. Questa opzione non sostituirà il tuo volto originale; è più simile all’aggiunta di impronte digitali al Touch ID.
  8. Controllo di un aggiornamento iOS . Face ID potrebbe aver bisogno di un aggiornamento per iniziare a funzionare correttamente. Vai su Settings > General > Software Update per vedere se c’è una nuova versione del sistema operativo disponibile. Una volta che il tuo dispositivo è stato scaricato e installato, sbloccalo con il tuo passcode, richiudilo e controlla se Face ID funziona.
  9. Reset Face ID. La misura più drastica che si pụ prendere è quella di resettare completamente Face ID e impostarlo da zero . Nell’app Impostazioni, toccare Face ID e passcode, quindi selezionare Reset Face ID. Passerai di nuovo attraverso la configurazione iniziale, e poi potrai vedere se il tuo telefono si sblocca senza problemi.
  10. Contatta Apple. Se non funziona nient’altro, il tuo iPhone potrebbe avere un problema hardware o software che richiede un’attenzione più intensa. Vai alla pagina di supporto di Apple per inserire il tuo problema specifico e avviare una richiesta di assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su