Come risolvere quando il microfono dell’iPhone non funziona

Non c’è niente di più frustrante che cercare di sostenere una conversazione quando il microfono non funziona correttamente su un iPhone . Se l’altra parte non pụ sentirti, le chiamate sono sfocate o Siri non pụ capire i comandi , ecco come riparare un microfono iPhone e farlo funzionare di nuovo.

Queste correzioni si applicano a tutti i modelli e versioni di iPhone e iOS.

Motivi per cui il microfono dell’iPhone non funziona

Ci sono molti motivi per cui il microfono dell’iPhone potrebbe non funzionare. Il problema pụ essere legato al Bluetooth o all’applicazione, iOS non è aggiornato, o qualcosa sta bloccando o interferendo con il microfono e impedendogli di funzionare normalmente. Di solito il problema esatto viene rivelato solo attraverso il suo corrispondente fix .

Come riparare un microfono dell’iPhone non funzionante

Segui questi suggerimenti per la risoluzione dei problemi, in ordine, per diagnosticare il problema e far funzionare di nuovo il tuo telefono.

  1. Riavviare l’iPhone. Riavviare un iPhone pụ aiutare a risolvere molti problemi, compresi quelli del microfono.
  2. Controllare se le aperture sono bloccate. Tutti gli iPhone hanno almeno tre microfoni. Controllare le aperture del microfono sul fondo, davanti e dietro per assicurarsi che queste aperture non siano coperte, bloccate o ostruite in alcun modo.
  3. Rimuovere la protezione dello schermo o la custodia. Anche se la protezione dello schermo o la custodia non blocca nessuna delle aperture del microfono, potrebbe interferire con il microfono. Rimuovere la custodia e controllare se questo risolve il problema.
  4. Scollegare gli accessori. Scollegare tutti gli accessori (come le cuffie Bluetooth , gli auricolari e le cuffie) collegati al telefono e riutilizzare il microfono per vedere se funziona.
  5. Prova un nuovo auricolare. Gli auricolari difettosi o economici sono spesso la causa del mancato funzionamento del microfono. Usa un nuovo auricolare o un nuovo paio di cuffie e vedi se questo risolve il problema.
  6. Riavviare le applicazioni di comunicazione. Se il microfono non funziona con applicazioni come WhatsApp e Skype, Chiudi l’applicazione e riaprila.
  7. Dà accesso al microfono alle applicazioni. Se usate un’applicazione come WhatsApp, FaceTime o Skype , assicuratevi che l’applicazione abbia il permesso di accedere al microfono. Per fare questo, andate nelle impostazioni dell’iPhone, selezionate la rispettiva applicazione per visualizzare le sue impostazioni, e poi assicuratevi che il microfono sia abilitato.
  8. Pulire le aperture del microfono. Controllare se le aperture del microfono sono ostruite da lanugine o polvere. Se è coś, usa uno spazzolino pulito e asciutto per spazzolare delicatamente l’apertura.

    Non soffiare aria compressa nell’apertura del microfono a distanza ravvicinata, perché cị potrebbe danneggiare il microfono.

  9. Prova i microfoni. Testare i singoli microfoni aiuta a localizzare o escludere i problemi con un microfono specifico. – Microfono principale: Aprire l’applicazione Voice Memos dalla schermata iniziale dell’iPhone.toccare l’icona di registrazione per registrare la tua voce. Fermare la registrazione e riprodurla. Se puoi sentire la tua voce, questo indica che il microfono principale funziona. – Microfono anteriore: Aprire l’applicazione Fotocamera dalla schermata iniziale dell’iPhone. Scegli l’opzione Video e passa alla vista selfie, poi tocca l’icona di registrazione per registrare la tua voce. Interrompere la registrazione. Vai all’app Foto per riprodurre il video. Se puoi sentire la tua voce, questo indica che il microfono anteriore funziona. – Microfono posteriore: Aprire l’applicazione Fotocamera dalla schermata iniziale dell’iPhone. Vai all’opzione Video e tocca l’icona di registrazione per registrare la tua voce (dovrebbe essere in vista normale). Vai all’app Foto per riprodurre il video. Se puoi sentire la tua voce, questo indica che il microfono posteriore funziona. Se vedi che un microfono non funziona, continua con i seguenti passi.
  10. Aggiornamento iOS. A volte un iOS non aggiornato pụ interferire con il funzionamento del microfono, e l’aggiornamento dell’iOS dell’iPhone pụ risolvere il problema. Per controllare se iOS è aggiornato, vai su Settings > General > Software Update per controllare gli ultimi aggiornamenti e installarli.

    A volte gli aggiornamenti di iOS hanno bug che possono causare problemi hardware sul telefono. Se il microfono ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento, chiama il supporto tecnico Apple, o scopri come scaricare la versione iOS senza perdere dati.

  11. Ripristinare le impostazioni predefinite. Modifiche inaspettate alle impostazioni possono far ś che il microfono smetta di funzionare. Potresti essere in grado di risolvere questo problema resettando l’iPhone alle sue impostazioni predefinite. Fare un reset non cancella alcun dato (tranne le password Wi-Fi ), ma dovreste fare un backup del vostro iPhone prima di fare un reset, nel caso in cui vogliate tornare alle impostazioni precedenti.

    Non scegliere Cancella tutto il contenuto e le impostazioni, perché questo cancella tutto il contenuto personale del telefono, compresi i contatti, le applicazioni, le foto, la musica, le carte di credito/debito, ecc.

  12. Contatta il supporto Apple. Se tutto il resto è fallito, contattate Apple per il supporto dell’iPhone. Se il tuo iPhone è in garanzia, Apple pụ aiutarti a risolvere i problemi o a sostituire il telefono. In alternativa, portate il vostro iPhone in assistenza, gratuitamente o a pagamento, a seconda della vostra garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su