Come fare chiamate tramite Wi-Fi sull’iPhone

La funzione Wi-Fi Calling dell’iPhone risolve il problema di trovarsi in un luogo dove il segnale del telefono cellulare è coś debole che le telefonate cadono continuamente o non funzionano affatto. Quando usi Wi-Fi Calling, non importa quante barre hai. Finché c’è una rete Wi-Fi c erca, puoi usarla per fare le tue chiamate.

Wi-Fi Calling richiede iOS 8 o superiore. Questo articolo è stato scritto usando iOS 12, ma i passi sono simili per iOS 11.

Cos’è Wi-Fi Calling?

Wi-Fi Calling è una funzione di iOS 8 e superiori che permette di effettuare chiamate telefoniche utilizzando reti Wi-Fi invece che attraverso le torri cellulari di un service provider. Wi-Fi Calling permette alle chiamate di funzionare come la tecnologia Voice over IP, che tratta una chiamata vocale come qualsiasi altro dato inviato su una rete di computer. Wi-Fi Calling è più utile per le persone che si trovano in zone rurali o in edifici fatti di certi materiali e che non hanno una buona ricezione 3G o 4G nelle loro case o aziende. In questi luoghi, è impossibile ottenere una migliore ricezione finché le compagnie telefoniche non installano nuove torri telefoniche nelle vicinanze. Senza queste torri, le uniche opzioni per i clienti sono cambiare compagnia telefonica o rimanere senza servizio di telefonia mobile in queste importanti località.

Wi-Fi Calling Requisiti

Per utilizzare Wi-Fi Calling su iPhone, è necessario avere:

  • servizio telefonico da AT&T, Sprint, o T-Mobile negli Stati Uniti. I clienti Verizon con chiamata HD Voice possono anche utilizzare la funzione. Se sei in un altro paese, controlla questa lista di Apple su quali vettori supportano quali funzioni.
  • iPhone 5C o modelli più recenti.
  • iOS 9 o successivo installato su iPhone. iOS 8.0 aggiunge il supporto per T-Mobile, iOS 8.3 aggiunge Sprint, e iOS 9 aggiunge AT&T.
  • Accesso a una rete Wi-Fi.

Come attivare la chiamata Wi-Fi

La chiamata Wi-Fi è disattivata di default sugli iPhone, quindi dovrai attivarla per usarla. Ecco come:

  1. Toccare l’applicazione Settings.
  2. Tocca Cellulare (nelle versioni precedenti di iOS, tocca Telefono).
  3. Tap Wi-Fi Calling.
  4. Attivare l’interruttore Wi-Fi Calling su questo iPhone.
  5. Segui le indicazioni sullo schermo per aggiungere la tua posizione fisica. Queste informazioni sono utilizzate in modo che i servizi di emergenza possano localizzarti se chiami il 911.

    La schermata informativa E911 identifica la posizione della tua casa. Non invia automaticamente la vostra posizione attuale se componete 911 fuori casa.

  6. Wi-Fi Calling è attivato e pronto all’uso.

Utilizzo di iPhone Wi-Fi Calling

Quando la funzione è attivata, usarla è facile:

  1. Collegarsi a una rete Wi-Fi.
  2. Guarda nell’angolo superiore destro dello schermo dell’iPhone. Se sei connesso al Wi-Fi e la funzione è attivata, si legge AT&T Wi-Fi, Sprint Wi-Fi, T-Mobile Wi-Fi o altro a seconda del tuo operatore. Sugli iPhone più recenti con un notch, un simbolo Wi-Fi appare accanto alle barre mobili.
  3. Fate una chiamata come fareste normalmente.

Risoluzione dei problemi delle chiamate Wi-Fi

La tecnologia delle chiamate Wi-Fi non è perfetta. Ecco come risolvere alcuni dei problemi più comuni che la gente sperimenta:

  • Impossibile connettersi al Wi-Fi: xa0Rivedere i passaggi di risoluzione dei problemi per risolvere una connessione Wi-Fi in grigio o risolvere i problemi quando un iPhone non si connette al Wi-Fi.
  • La chiamata Wi-Fi è disattivata: xa0 Nell’app Impostazioni, l’interruttore per la chiamata Wi-Fi potrebbe essere grigio. Se è coś, resetta le impostazioni di rete (Settings > General > Reset > Reset network settings), attiva la modalità aereo e poi attiva il Wi-Fi.
  • Le chiamate Wi-Fi cadono: xa0Se ti trovi in una zona con una rete Wi-Fi e un segnale cellulare debole, a volte le chiamate Wi-Fi non riescono. Se il tuo telefono si connette alla rete cellulare invece che al Wi-Fi, attiva la Modalità aereo per evitare che il telefono si connetta alla rete cellulare. Poi connettiti al Wi-Fi.
  • Messaggio di errore: xa0Se un messaggio di errore vi chiede di contattare la vostra compagnia telefonica, aspettate due minuti e riattivate la funzione. Se non funziona, riavvia l’iPhone. Se questo non funziona, contatta il tuo operatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su