Monitor ASUS HDMI Nessun segnale? Ecco 8 modi per risolverlo

L’errore ” HDMI No signal ” sul monitor ASUS indica che non sta ricevendo alcun segnale di ingresso del display dal computer attraverso la sua porta HDMI. Questo errore impedisce al monitor di visualizzare qualsiasi contenuto, lasciando solo il messaggio di errore sullo schermo.

Non c’è una ragione specifica per questo problema, ma la causa principale di “HDMI Nessun segnale” sembra essere la connessione del display. Anche alcune impostazioni di visualizzazione errate e firmware/driver obsoleti possono generare problemi simili sul monitor ASUS.

Sommario

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Spegnere e riaccendere il monitor

Bug e anomalie nel firmware del monitor possono impedire al monitor ASUS di ricevere input dalla porta HDMI. A volte basta spegnere e riaccendere il monitor per risolvere il problema. Ecco come farlo nel modo corretto.

  1. Spegnere il monitor premendo il relativo pulsante di accensione. Puoi anche spegnere il computer.
  2. Scollegare tutti i cavi collegati al monitor, compreso il cavo di alimentazione e il cavo HDMI.
  3. Lasciare l’unità display così com’è per un minuto o due. Quindi ricollega tutto al suo posto.
  4. Accendi il monitor e anche il computer.

Controllare la sorgente di ingresso

I monitor moderni sono dotati di più porte HDMI. È possibile configurare il monitor in modo che scelga la porta HDMI corretta per gli ingressi del segnale del display.

Supponiamo che tu abbia collegato il cavo del display alla porta HDMI 1 del monitor ma configurato il monitor per ricevere l’ingresso del display da HDMI 2, quindi riceverai sicuramente i messaggi “HDMI No Signal”.

Sulla maggior parte dei monitor moderni, inclusi quelli ASUS, è presente una funzione che rileva automaticamente la giusta sorgente di ingresso. Tuttavia, tali funzionalità potrebbero mancare nei modelli precedenti. A volte il firmware potrebbe anche rilevare la sorgente di input errata.

  1. Premete il pulsante di selezione dell’ingresso che si trova sul lato o sul retro del monitor ASUS. Su alcuni monitor ASUS non è presente un pulsante di selezione dell’ingresso dedicato ed è integrato nel menu OSD (On-screen display).
  2. Selezionare HDMI 1 o HDMI 2 come sorgente di ingresso corretta, a seconda della porta utilizzata per la connessione.

Controlla i collegamenti

Molto spesso, il problema con i monitor è causato da connessioni mal configurate o allentate. Anche i cavi o i connettori potrebbero essere difettosi. Pertanto, la prossima cosa da fare è controllare se le connessioni sono impostate correttamente.

  • Inizia controllando la presenza di porte e cavi piegati o compromessi. Un connettore HDMI deve presentare una configurazione a 19 pin. Se questi pin non sono visibili o la loro configurazione non è corretta, questo potrebbe essere il motivo alla base del problema Nessun segnale. Se hai un cavo HDMI di riserva, puoi anche usarlo per vedere se funziona bene.
  • Su un computer con scheda grafica dedicata , le porte video sulla scheda madre, comprese le porte HDMI, vengono disabilitate automaticamente. In tal caso, è necessario collegare il cavo alla porta HDMI della GPU per far funzionare normalmente il display.
    Innanzitutto, scollega i cavi HDMI dalle porte del computer e dal monitor. Infine, ricollegali in modo sicuro e assicurati che i collegamenti non siano allentati.
  • Se sul computer e sul monitor sono disponibili più porte HDMI, provare a effettuare i collegamenti tramite una porta diversa.
  • Evita di utilizzare un convertitore per display e, se possibile, collega direttamente il cavo HDMI alla porta senza utilizzare il convertitore. Se il display funziona normalmente, il problema potrebbe riguardare il convertitore.
  • Per escludere la possibilità di un errore del monitor, è possibile collegare il computer a un altro monitor (se disponibile). Se anche l’altro monitor visualizza il messaggio di assenza di segnale HDMI, ciò indica un problema con il PC, le porte o i cavi.
    Tuttavia, se l’altro display funziona correttamente, il problema riguarda il monitor ASUS. Potrebbe essere necessario riparare o sostituire il monitor in una situazione del genere.

Configura le impostazioni di proiezione

Questa correzione si applica a una configurazione multi-monitor in cui solo uno dei display non funziona. Supponiamo che tu abbia collegato il tuo laptop o un computer a un monitor esterno o secondario e ti stia dando un messaggio “HDMI No Signal”. In tal caso, potrebbero esserci problemi con le impostazioni di proiezione.

  1. Premi il tasto Windows + P sulla tastiera. Questo ti darà le impostazioni di proiezione tra cui scegliere.
  2. Seleziona l’opzione Duplica o Estendi secondo le tue preferenze. Devi vedere immediatamente il contenuto del computer di origine sul monitor ASUS. Se scegli l’opzione Solo secondo schermo , non vedrai i contenuti sullo schermo principale (ad esempio il laptop).

Aggiorna i driver dell’adattatore per display e monitor

I driver sono responsabili di stabilire la comunicazione tra il monitor e il sistema operativo. Se questi driver diventano obsoleti e incompatibili con l’hardware esistente, potrebbe creare un problema come questo. Alcuni sistemi potrebbero anche richiedere driver della scheda grafica aggiornati per supportare i monitor più recenti.

Anche se potrebbe non essere possibile aggiornare i driver quando lo schermo non visualizza nulla, è possibile utilizzare un’altra unità di visualizzazione (se funziona ed è disponibile) per farlo. Allo stesso modo, in una configurazione multi-display, se uno qualsiasi dei display funziona, è possibile utilizzare questi passaggi per eseguire l’aggiornamento del driver.

  1. Premi il tasto Windows + X e apri Gestione dispositivi.
  2. Fare clic su Scheda video.
  3. Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver del dispositivo e selezionare Aggiorna driver .
  4. Scegli Cerca automaticamente per l’opzione driver e segui la richiesta.
  5. Se ciò non risolve il problema, torna a Gestione dispositivi e aggiorna i driver del dispositivo in Monitor di conseguenza.
  6. Una volta completato il processo di aggiornamento, riavvia il computer e verifica se il problema persiste.

Potrebbe anche essere necessario eseguire manualmente l’aggiornamento al driver GPU più recente scaricando il programma di installazione dal sito Web del rispettivo produttore della GPU.

  1. Collegare il computer a un altro monitor o utilizzare uno standard video funzionante (DisplayPort, ad esempio) per effettuare le connessioni.
  2. Vai alla pagina di download dei driver di AMD o NVIDIA.
  3. Controlla l’ultima versione disponibile del driver della scheda grafica per il tuo sistema specifico.
  4. Scarica il programma di installazione dell’aggiornamento ed eseguilo.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo e completa il processo di aggiornamento. Riavvia il computer al termine.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica del monitor

Se ci sono alcune impostazioni configurate in modo errato sul tuo monitor che non sono compatibili con il tuo sistema, potresti riscontrare un problema di visualizzazione come questo. Il ripristino del monitor può essere di aiuto in tali situazioni. È possibile ripristinare il monitor allo stato predefinito di fabbrica per risolvere i problemi con il firmware.

Il processo di ripristino può variare a seconda del modello del monitor. Pertanto, è necessario fare riferimento al manuale dell’utente del monitor per ottenere i dettagli esatti. Ecco un processo generale di ripristino di un monitor ASUS.

  1. Premere il pulsante del menu OSD sul retro del monitor. La posizione di questo pulsante può variare a seconda del modello.
  2. Premere i pulsanti su e giù per navigare fino alla sezione System Setup.
  3. Trova l’opzione Ripristina tutto e selezionala.
  4. Selezionare Sì per la conferma finale. Ciò ripristinerà l’impostazione del monitor ai valori predefiniti di fabbrica.

Ispezionare i moduli RAM e la scheda grafica

Se il computer stesso non si avvia, potrebbero esserci dei problemi con i componenti interni del computer. Molto spesso, il problema si verifica quando i moduli di memoria o le schede grafiche non sono inseriti correttamente nei loro slot.

Quando ciò accade, potresti ricevere una notifica con codici luminosi di errore POST (Power on Self Test) sulla scheda madre o tramite segnali acustici di avvio.

Ad esempio, alcune schede madri hanno un’etichetta con un indicatore LED che si illumina quando il sistema rileva problemi con CPU, RAM, controller video e altri componenti hardware. Prendere nota di tali LED che lampeggiano per determinare il tipo di errore hardware.

Inoltre, puoi riposizionare correttamente la RAM e le schede grafiche per vedere se questo risolve il problema HDMI No Signal.

Ecco come riposizionare le chiavette RAM .

  1. Spegnere il computer e scollegare tutti i cavi ad esso collegati.
  2. Rimuovere i coperchi laterali della CPU.
  3. Individua il modulo RAM.
  4. Separare delicatamente entrambe le clip che fissano il modulo.
  5. Rimuovere il modulo dallo slot e pulirlo utilizzando una spazzola o un panno in microfibra.
  6. Riposizionare correttamente il modulo di memoria in posizione. Se esistono più stick RAM, seguire la stessa procedura e ripristinarli.

Dopo aver ispezionato le chiavette RAM, passa alla sezione Schede grafiche. Si noti che questo processo si applica solo ai computer con GPU dedicata.

  1. Scollegare i connettori di alimentazione per le schede grafiche dall’alimentatore.
  2. Rimuovi le viti che fissano la scheda grafica nel suo slot. Queste viti potrebbero trovarsi all’interno o all’esterno del case del computer.
  3. Quindi, spingere i fermagli dello slot PCIe che tengono sulla scheda grafica. Sentirai un clic quando le clip rilasciano la GPU.
  4. Ora puoi rimuovere la GPU dal suo slot.
  5. Pulisci accuratamente la scheda grafica utilizzando un panno in microfibra. Allo stesso modo, pulisci anche lo slot PCIe con una spazzola morbida e aria compressa.
  6. Ora allinealo con lo slot PCIe e inseriscilo nel case del computer. Posizionalo delicatamente nello slot finché non senti un clic.
  7. Reinstallare le viti nelle loro posizioni originali e collegare i cavi di alimentazione.
  8. Infine, assemblare il pannello laterale e collegare il tutto come prima. Controlla se il monitor funziona come previsto.

Aggiorna il firmware del monitor

Il firmware è un software di basso livello responsabile del funzionamento di un componente hardware. Se il firmware di un monitor è difettoso, danneggiato o obsoleto, può innescare diversi problemi relativi al display. ASUS rilascia aggiornamenti frequenti per i propri monitor per contrastare tali problemi del firmware.

Nota: se il processo di aggiornamento del firmware viene eseguito in modo errato o viene interrotto per qualche motivo, è possibile bloccare il monitor ASUS.

Passaggio 1: creare un’unità USB per l’installazione del firmware

  1. Vai alla pagina di download ufficiale di ASUS.
  2. Inserisci il modello del monitor nel campo. L’immagine del tuo monitor verrà mostrata nella pagina.
  3. Fare clic su Driver e utilità.
  4. Vai alla sezione BIOS e Firmware e scarica il firmware.
  5. Collega un’unità flash USB basata su file system FAT32 al tuo computer.
  6. Vai alla directory Download ed estrai il file del firmware scaricato in precedenza sull’unità flash USB.

Passaggio 2: aggiornare il firmware del monitor

Nota: il processo di aggiornamento del firmware può variare a seconda del modello. A scopo dimostrativo, in questo articolo abbiamo utilizzato il modello PA32UC-K . Devi fare riferimento al manuale dell’utente per il tuo modello specifico per ottenere i dettagli esatti o contattare il centro di assistenza.

  1. Collegare l’unità flash alla porta USB del monitor. Assicurati che il monitor sia acceso.
  2. Ora, premi contemporaneamente i due pulsanti sopra il pulsante di accensione .
  3. Il processo di aggiornamento del firmware inizierà ora.
  4. Al termine del processo, spegnere il monitor e quindi riaccenderlo.
  5. Si consiglia di ripristinare il monitor alle impostazioni di fabbrica dopo l’aggiornamento.