Come correggere il codice di errore 2123-1502 su Nintendo Switch

Il Nintendo Switch presenta molti errori di rete, ma la maggior parte di essi è facile da risolvere. In particolare, il codice di errore 2123-1502 indica che la console non è in grado di mantenere una connessione affidabile ai server Nintendo.

Pertanto, riceverai questo errore durante il download o l’aggiornamento di app e giochi. In altre parole, il problema riguarda il Nintendo eShop.

Più comunemente, hai a che fare con server Nintendo difettosi o una connessione Internet lenta. Ci sono altri possibili colpevoli e diversi modi per migliorare la tua situazione.

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Sommario

Cause del codice di errore 2123-1502 su Nintendo Switch

Il problema è iniziato con l’aggiornamento 12.0.3, presentato per la prima volta a gennaio 2021. Impedisce agli utenti di connettersi al Nintendo eShop o di scaricare qualsiasi contenuto digitale.

È passato più di un anno e Nintendo e più utenti hanno condiviso le soluzioni e le cause. Se identifichi la causa, puoi risolvere l’errore più velocemente. Quindi, ecco i tuoi possibili nemici.

  • Sistema obsoleto: se il tuo sistema non è aggiornato, il che causa problemi di compatibilità.
  • Il database della cache è danneggiato: è la causa più logica dell’errore 2123-1502. Inoltre, ti consigliamo di pulire spesso la cache di Nintendo. Puoi farlo dall’interfaccia ed è una normale procedura di manutenzione.
  • Connessione Internet: la tua connessione Internet è lenta o inaffidabile, il che interrompe i download.
  • Modalità di sospensione: hai attivato la modalità di sospensione o la console è entrata in modalità di sospensione durante il download del contenuto. Interromperà il processo e richiederà l’errore.
  • Problemi con l’indirizzo DNS: l’indirizzo DNS che ricevi dal tuo provider di servizi Internet non funziona con i server Nintendo.

Ognuno di questi errori implica soluzioni semplici. Non dovrai fare nulla di estremo per utilizzare nuovamente l’eShop.

Come risolvere il “codice di errore 2123-1502” su Nintendo Switch?

Stiamo esaminando una serie di correzioni e puoi testarle individualmente finché l’eShop non funziona sulla tua console. Le correzioni vanno dalla modifica del DNS all’aggiornamento della console.

Queste correzioni sono nel caso in cui tu abbia provato a scaricare nuovamente il contenuto più volte senza alcun risultato.

Ciclo di alimentazione

Iniziamo con un ciclo di alimentazione. È una forma di soft reset che elimina bug di sistema casuali. Inoltre, il processo pulirà la cache della console.

Se ti stai chiedendo, la cache è una cartella di file temporanea. Il Nintendo Switch memorizza i dati di cui ha bisogno più spesso nella cartella per un accesso più rapido. Tuttavia, dopo un po’ può diventare gonfio e fuori controllo.

  1. Spegni la console tenendo premuto il pulsante di accensione in alto.
  2. Scollega tutti i suoi cavi. Ad esempio, se lo hai sulla TV, scollegalo del tutto dal dock.
  3. Aspetta almeno un minuto. Mentre aspetti, rimuovi anche la scheda SD dalla console.
  4. Mentre la console è scollegata, tieni premuto il pulsante di accensione per circa 30 secondi per scaricare l’energia residua.
  5. Ricollega la console e inserisci di nuovo la scheda SD.
  6. Riaccendi la console.

Riavvia il router

Allo stesso modo, sarebbe utile riavviare il router . Ecco i passaggi che devi seguire:

  1. Spegni il router e il modem o il gateway.
  2. Scollega tutti i suoi cavi per un minuto.
  3. Ricollega i dispositivi.
  4. Accendi il router e il modem o il gateway.

Ora, attendi circa un minuto e prova di nuovo la connessione su Nintendo Switch.

Pulisci la cache

Sebbene un ciclo di alimentazione pulisca la cache, esiste un metodo migliore e più affidabile. E puoi trovarlo sull’interfaccia di Nintendo.

  1. Premi il pulsante Home sul controller.
  2. Vai a Impostazioni di sistema.
  3. Vai a Sistema.
  4. A destra, scorri verso il basso per trovare e selezionare Opzioni di formattazione .
  5. Seleziona Reimposta cache .

L’opzione cancellerà i dati inutili e corrotti e tutto ciò che Nintendo Switch non sta attualmente utilizzando. E nonostante ciò che dice l’opzione, rimarrai connesso alla tua console e manterrai tutti i tuoi dati e giochi salvati.

Aggiorna il Nintendo Switch

Il passaggio successivo è l’aggiornamento della console. Risolverà problemi di compatibilità e cancellerà bug software casuali.

  1. Premi il pulsante Home sul controller.
  2. Nel menu Home, seleziona l’icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni di sistema.
  3. Vai a Sistema a sinistra.
  4. Seleziona Aggiornamento del sistema sulla destra.
  5. Se è disponibile un aggiornamento, seleziona Aggiorna , quindi OK .
  6. Dopo l’aggiornamento della console, riavviala.

Aggiungi un DNS pubblico

Il servizio DNS traduce gli indirizzi IP (da servizi, lobby, siti Web e simili) in qualcosa che i tuoi dispositivi capiscono.

A volte, il tuo DNS è diverso dai servizi online di Nintendo. La soluzione sta usando un DNS pubblico, uno che puoi trovare gratuitamente da aziende tecnologiche come Google o Cloudflare.

  1. Tocca il pulsante Home sul controller.
  2. Seleziona Impostazioni di sistema .
  3. Seleziona Internet a sinistra.
  4. Seleziona Impostazioni Internet sulla destra.
  5. Seleziona la tua rete.
  6. Vai a Modifica impostazioni .
  7. Vai a Impostazioni DNS.
  8. Seleziona Manuale .
  9. Digita l’indirizzo DNS di Google:
    Primario: 8.8.8.8
    Secondario: 8.8.4.4

Successivamente, salva le modifiche e queste nuovamente nell’eShop.

Modificare la dimensione MTU

MTU (unità massima di trasmissione) è la dimensione del pacchetto di dati. L’impostazione MTU errata potrebbe non essere sufficiente per adattarsi alla rete.

  1. Tocca di nuovo il pulsante Home.
  2. Seleziona Impostazioni di sistema .
  3. Vai su Internet.
  4. Seleziona Impostazioni Internet .
  5. Scegli la tua rete.
  6. Seleziona Modifica impostazioni .
  7. Selezionare MTU.
  8. Cambia il numero MTU a 1500.
  9. Salva le modifiche.
  10. Riavvia il Nintendo Switch.

Disabilita la sospensione automatica

I download e gli aggiornamenti sul tuo Nintendo Switch potrebbero non riuscire se la console va in stop durante il download. Succede perché la console perde la connessione in modalità standby.

Quindi, ti consigliamo di disabilitare la modalità Sleep in questo modo:

  1. Premi il pulsante Home del controller.
  2. Vai a Impostazioni di sistema.
  3. Vai a Modalità sospensione a sinistra.
  4. Seleziona Sospensione automatica sulla destra.
  5. Seleziona Mai.

Ora puoi riprovare a scaricare sullo store.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica del Nintendo Switch

Se tutto il resto fallisce, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica di Nintendo Switch. Sarai in grado di conservare i tuoi dati e cancellerà i brutti bug nel software di sistema.

Ecco come puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Nintendo Switch:

  1. Premi il pulsante Home del controller.
  2. Scegli Impostazioni di sistema .
  3. Vai a Sistema.
  4. Seleziona Opzioni di formattazione .
  5. Vai a Inizializza console .
  6. Seleziona Avanti.
  7. Seleziona Inizializza .
  8. Attendere fino al termine del processo.