Gli altoparlanti Dell non funzionano? Ecco come risolvere

Non possiamo negare che il suono sia importante, sia che tu stia navigando in Internet, ascoltando musica, guardando film o svolgendo altre attività ad alta intensità audio. Ma come qualsiasi altra parte del sistema, a un certo punto, incontra dei problemi.

A volte i tuoi altoparlanti potrebbero non emettere alcun suono. Anche se questo è un problema comune, sorge a causa di una varietà di fattori. I problemi di connettività e le impostazioni audio che sovrascrivono il software sono i più comuni tra gli altri.

Avere molteplici possibili ragioni non significa che sia difficile da diagnosticare. Quindi, in questa guida, vedremo in dettaglio cosa puoi fare se gli altoparlanti del tuo sistema Dell non funzionano.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Perché i miei altoparlanti Dell non funzionano?

I tuoi altoparlanti che non producono alcun suono possono essere ridotti a due cose principali: un malfunzionamento del software o qualsiasi ostacolo fisico. L’elenco che segue consiste in tali problemi in dettaglio.

  • Porte audio difettose.
  • Connessioni sbagliate.
  • Software in conflitto.
  • Impostazioni audio/volume errate.
  • Driver obsoleti o danneggiati.
  • Hardware danneggiato.

Come risolvere gli altoparlanti Dell non funzionanti??

Prima di fare qualsiasi cosa, riavvia il sistema almeno una volta. Il riavvio cancella la memoria del sistema e chiude tutti i processi in esecuzione. In caso di problemi o modifiche minori apportate, in questo modo verrà ripristinato.

Se ha funzionato, allora fantastico! In caso contrario, prova gli altri metodi che abbiamo in questa guida.

Ispezionare l’altoparlante e i cavi

Hai collegato i cavi ai connettori designati? Spesso un altoparlante non funziona correttamente perché i cavi sono collegati alle porte sbagliate. Per questo motivo, l’audio non esce come dovrebbe, o per niente.

Guarda i connettori sul tuo sistema e verifica se tutto è collegato correttamente. Con i desktop, di solito ci sono 3 porte per il diverso supporto audio, mentre i laptop moderni hanno un jack combinato sia per l’ingresso che per l’uscita o due separati se si tratta di un vecchio modello.

Credito: Dell

Assicurarsi di collegare i cavi degli altoparlanti ai connettori corretti. Se stai utilizzando schede di espansione audio, consulta il manuale del produttore per vedere cosa va dove.

Nota: i desktop prodotti da Dell utilizzano colori diversi per specificare le porte audio. Per sapere cosa rappresenta ciascun colore, consulta il Manuale dell’utente del tuo sistema.

Il prossimo passo è ispezionare i cavi.

  1. Esaminare accuratamente il cavo e cercare eventuali piegature, strappi o segni di sfilacciamento.
  2. Ispezionare anche l’adattatore per eventuali danni.
  3. Successivamente, ricollegare correttamente i cavi. Dovrebbero adattarsi perfettamente senza muoversi.
  4. Quindi, accendi gli altoparlanti se è presente un pulsante. Gli altoparlanti di solito hanno una luce LED che indica lo stato di alimentazione.
  5. Verifica se il problema persiste.

Controlla il livello audio

Dopo esserti assicurato che gli altoparlanti e i cavi funzionino correttamente, ti suggeriamo di controllare i livelli audio. A volte l’audio potrebbe essere disattivato o abbassato a nostra insaputa da eventuali modifiche nelle impostazioni o dalle applicazioni.

Quindi, prima di passare ad altri metodi, controlla le impostazioni.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni.
  2. Fare clic su Sistema ed espandere la sezione Audio.
  3. In Scegli il tuo dispositivo di output , assicurati che sia impostato sugli altoparlanti.
  4. Ora, controlla il livello audio sotto Volume principale e impostalo a tuo piacimento.

Diagnostica le porte audio

Nel corso del tempo, le porte audio del tuo sistema possono accumulare particelle come la polvere e creare un blocco. In tal caso, può bloccare la connessione tra i cavi e la porta, causando problemi audio.

Ispezionare le porte per rilevare eventuali accumuli di polvere o altre particelle e cercare di pulirle. Puoi usare qualcosa come uno stuzzicadenti per estrarlo dalle porte. L’aria compressa rende il processo molto più semplice, quindi puoi usarla anche tu. Ma spegni il sistema e scollega i cavi prima di usarlo.

Inoltre, cerca eventuali danni visibili sulle porte. Eventuali danni subiti possono anche causare guasti audio. In tal caso, dovrai ripararlo o sostituirlo.

Ispezionare gli altoparlanti integrati

La risoluzione dei problemi relativi all’audio su un laptop non varia. Ma prima, dovrai verificare se gli altoparlanti del tuo laptop hanno problemi interni o meno. Per fare ciò, utilizzare qualsiasi dispositivo che emette audio (cuffie, altoparlanti).

Se riesci a sentire l’audio attraverso le cuffie, significa che qualcosa non va con l’altoparlante integrato. Ciò potrebbe significare un viaggio all’assistenza clienti per un’ispezione adeguata.

Nota: non smontare il laptop se non sai come funziona tutto o non hai le conoscenze adeguate. L’apertura del laptop può invalidare la garanzia e potresti danneggiare qualcosa se non sai cosa stai facendo.

Esegui la risoluzione dei problemi audio

Lo strumento di risoluzione dei problemi audio è uno strumento di utilità fornito con Windows. Aiuta anche a identificare eventuali problemi con l’audio nel sistema e fornisce passaggi per risolverli. Ci aiuta anche a modificare le impostazioni per dare priorità ai miglioramenti audio. Pertanto, ti consigliamo di eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi .

Segui i passaggi per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni.
  2. Fare clic su Aggiornamento e sicurezza e quindi su Risoluzione dei problemi.
  3. Successivamente, fai clic su Ulteriori strumenti per la risoluzione dei problemi .
  4. Espandi Riproduzione audio e premi Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
  5. Successivamente, seleziona il dispositivo che desideri riparare, nel nostro caso gli altoparlanti. Premi Avanti.
  6. Ti verranno richieste diverse opzioni di risoluzione dei problemi come l’impostazione del dispositivo predefinito e il controllo del volume. Procedi con quello che preferisci.

Aggiorna tutti i driver di sistema

Se continui a non ricevere alcun suono dagli altoparlanti, potrebbero esserci aggiornamenti in sospeso che impediscono il passaggio del suono. I driver sono molto importanti perché risolvono eventuali bug o errori che si verificano e introducono nuovi aggiornamenti per migliori ottimizzazioni.

Fortunatamente i sistemi Dell dispongono di una funzione SupportAssist che consente di cercare aggiornamenti in sospeso e aiuta anche a cercare virus.

Per utilizzare SupportAssist, attenersi alla seguente procedura.

  1. Passare alla pagina Software e download di Dell e scaricare SupportAssist. Puoi saltare questo se è già installato.
  2. Premi il tasto Windows + S e digita SupportAssist . E apri l’applicazione.
  3. Successivamente, premi Esegui ora in Ottieni driver e download .
  4. Dopo una breve scansione, l’applicazione ti chiederà di installare tutti gli aggiornamenti dei driver in sospeso.
  5. Fare clic su Installa, SupportAssist ora inizia a installare i driver richiesti. Potrebbe essere necessario riavviare alcune volte nel processo.

Aggiorna i driver audio

I driver audio sono importanti per il corretto funzionamento di tutti i dispositivi audio collegati al sistema. Assicura che il dispositivo funzioni correttamente e che il suono venga trasmesso senza problemi. Quindi, verifica se è disponibile una nuova versione del driver, in caso contrario prova a reinstallare i driver.

Puoi visitare il sito di supporto Dell per scaricare i driver per il tuo dispositivo specifico.

  1. Passare alla pagina del supporto Dell.
  2. In Identifica il tuo prodotto , specifica il tuo dispositivo.
  3. Fare clic su Driver e download , quindi selezionare Audio nel menu a discesa Categoria.
  4. Successivamente, scarica l’ultimo driver disponibile.
  5. Eseguire il file eseguibile e completare le istruzioni sullo schermo.

Eseguire gli aggiornamenti di Windows

Gli aggiornamenti di Windows sono fondamentali per il tuo sistema, assicurano che tu sia aggiornato con le ultime funzionalità e apporta anche correzioni di bug e altre ottimizzazioni. Pertanto, assicurati sempre di essere sull’ultimo aggiornamento e controlla frequentemente anche i nuovi aggiornamenti.

Segui questi passaggi per verificare la presenza di aggiornamenti di Windows .

  1. Premi il tasto Windows + I per visualizzare Impostazioni.
  2. Fare clic su Aggiornamento e sicurezza.
  3. Successivamente, Windows Update> Verifica aggiornamenti .

Eseguire la diagnostica del dispositivo audio

Se non viene ancora emesso alcun suono dagli altoparlanti, procedere ed eseguire un test diagnostico dell’hardware. Ciò ti consente di cercare problemi hardware e possibilmente trovare una soluzione. Puoi utilizzare nuovamente SupportAssist per questa attività.

  1. Eseguire il client SupportAssist dal menu di ricerca.
  2. Dalla home page, vai a Risoluzione dei problemi .
  3. Ora seleziona Voglio controllare un componente hardware specifico .
  4. In Dispositivi audio , fai clic su tutti i dispositivi per eseguire una scansione.
  5. Segui le istruzioni per completare il processo.

Contatta il Servizio Clienti

Nonostante abbia provato tutti i metodi, se ancora non si sente alcun suono dagli altoparlanti, è necessario contattare il supporto tecnico Dell. Potrebbe essere necessario farlo diagnosticare professionalmente da uno specialista.