I messaggi di gruppo non funzionano su Android? Prova queste correzioni

Con un miliardo di download, Google Messages è una delle app di messaggistica più popolari per la maggior parte degli utenti Android. Una delle caratteristiche distintive che rendono questa app così popolare è la messaggistica di gruppo. Tuttavia, questo servizio è tutt’altro che perfetto e presenta alcuni bug e problemi tecnici.

Se la tua app di messaggistica non funziona, probabilmente è perché la tua app di messaggistica è obsoleta o contiene alcuni bug.

In questo articolo, esamineremo prima le cause e poi passeremo alle correzioni per risolvere questo problema.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Perché il messaggio di gruppo non funziona su Android?

Ecco perché i messaggi di gruppo potrebbero non funzionare sul tuo dispositivo Android.

  • La rete è senza segnale
  • Dispositivo o app Bug
  • Persona bloccata
  • Non utilizzare la stessa app di messaggistica

Come risolvere i messaggi di gruppo che non funzionano su Android?

Dovresti prima provare a forzare la chiusura dell’app in background. L’esecuzione di molte app in background a volte può rovinare la memoria e portare a questi errori. Quindi, se non chiudi le app in background da molto tempo, dovresti farlo e riaprire nuovamente l’app Messaggi.

Per il perfetto funzionamento di questa app, entrambe le parti devono utilizzare la stessa app di messaggistica. Presumibilmente, se stai usando Google Messages e l’altra persona sta usando il Samsung Message, non funzionerà.

Oltre alla chiusura forzata, puoi provare altri metodi condivisi in questo articolo.

Acquista il piano dati

Se utilizzi la rete dati per inviare o ricevere messaggi dall’app Messaggi, potresti essere senza dati. Quindi, devi tenere d’occhio i tuoi piani dati. Prendi in considerazione l’acquisto di un nuovo piano dati e verifica se la tua messaggistica riprende a funzionare.

Abilita i messaggi di gruppo MMS

Se desideri inviare SMS di gruppo tramite MMS, è importante abilitare i messaggi di gruppo MMS. Se non è abilitato, non funzionerà . Quindi, prova prima ad abilitarlo e vedi se questo potrebbe risolvere il problema. Ecco i passaggi per attivarlo.

  1. Apri l’app Messaggi.
  2. Clicca sui tre punti.
  3. Quindi, apri Impostazioni .
  4. Scorri verso il basso e vai su Avanzate.
  5. Fare clic su Messaggi di gruppo.
  6. Scegliere Invia una risposta MMS a tutti i destinatari (MMS di gruppo) .

Riavvia il dispositivo

A volte, anche piccoli problemi all’interno dell’app o del dispositivo possono causare il problema. La soluzione semplice sarebbe riavviare il dispositivo perché può risolvere tali problemi. È un vecchio trucco ma ancora in uso.

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione per un paio di secondi e verrà visualizzato il menu di accensione.
  2. Tocca su Riavvia.
  3. Fare clic su Riavvia per confermare.

Cancella i dati

La maggior parte delle volte, il riavvio del dispositivo può aiutare a risolvere i problemi del software. Tuttavia, se non funziona, puoi provare a cancellare i dati dell’app. Cancellare i dati è come ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’app. Ma non cancellerà il messaggio.

Ecco i passaggi per cancellare i dati:

  1. Apri Impostazioni dispositivo.
  2. Vai su App .
  3. Tocca Gestisci app .
  4. Cerca il messaggio e toccalo.
  5. Tocca Cancella dati .
  6. Quindi, fare clic su Cancella tutti i dati. E premi OK per confermare.
    .

Controlla la tua lista di contatti bloccati

Se qualcuno ti ha bloccato, il suo messaggio potrebbe non essere visualizzato nel tuo messaggio di gruppo. Oppure potresti averli bloccati. Per questo, devi vedere se li hai bloccati o meno nell’elenco dei contatti.

Mentre se l’altra persona ti ha bloccato, non puoi fare nulla. Puoi solo richiedere loro di sbloccarti in modo che entrambi possiate vedere e rispondere ai messaggi.

Ecco come sbloccare dall’elenco dei contatti.

  1. Apri l’app Chiamata telefonica.
  2. Clicca sui tre punti.
  3. Tocca su Impostazioni.
  4. Vai a Numeri bloccati .
  5. Il nome e il numero della persona appariranno se hai bloccato qualcuno. Quindi, fai clic sul segno della croce per sbloccare.
  6. Tocca di nuovo su Sblocca per confermare.

Usa VPN

Se qualcuno ti ha aggiunto al messaggio di gruppo, ma potrebbe non supportare le tue regioni, è per questo che non funziona. Google ha abilitato questa funzione in una regione selezionata. Quindi, per utilizzare i messaggi di gruppo nella tua regione, puoi utilizzare la VPN e provare se potrebbe funzionare per te.

Ripristina impostazioni di rete

Se il problema persiste, dovresti ripristinare le impostazioni di rete del tuo dispositivo. Questo potrebbe funzionare per te se bug o problemi relativi alla rete ostacolano il funzionamento dell’app Message. Il ripristino delle impostazioni di rete ripristinerà le impostazioni relative a Wi-Fi, SIM, ecc. e tutti gli altri dati non verranno toccati.

Puoi seguire questi passaggi e verificare se funziona:

  1. Apri le Impostazioni del dispositivo.
  2. Vai a Connessione e condivisione .
  3. Tocca Ripristina Wi-Fi. Reti mobili e Bluetooth .
  4. Fare clic su Ripristina impostazioni.
  5. Disegna il modello o inserisci la password se richiesto.
  6. Quindi, ripristinerà le impostazioni.

Aggiorna l’applicazione

L’esecuzione sulla versione precedente può anche portare a molti errori. Oppure, c’è la possibilità che la tua app di messaggistica possa avere dei bug. È necessario aggiornare l’app all’ultima versione per risolvere tali problemi.

Lo sviluppatore dell’app si concentra principalmente sulla correzione di bug e sull’ottimizzazione dell’app per diversi dispositivi. Inoltre, l’aggiornamento dell’app può farti ottenere nuove funzionalità. Quindi, controlla se il nuovo aggiornamento è disponibile e installalo.

  1. Apri il Play Store.
  2. Cerca Messaggio e toccalo.
  3. Tocca Aggiorna.

Ripristina il dispositivo

Questa è un’altra opzione che puoi prendere se il problema persiste. Il ripristino del dispositivo eliminerà definitivamente tutti i dati memorizzati sul dispositivo. Ma, prima di ripristinare, assicurati di eseguire un backup dei tuoi file. Una volta effettuato il backup, sei a posto.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Fare clic su Informazioni sul telefono.
  3. Tocca Ripristino impostazioni di fabbrica.
  4. Premi Cancella tutti i dati .
  5. Ti viene richiesto di inserire la password o disegnare il motivo.
  6. Tocca Ripristino impostazioni di fabbrica. Quindi, il tuo dispositivo verrà ripristinato.