Come correggere il codice di errore 0x80070490

L’errore 0x80070490 di solito si verifica ogni volta che il processo corrispondente non riesce a trovare un elemento necessario. Quindi, se accedi ai log pertinenti, vedrai i record di “Impossibile trovare” o “Elemento non trovato” insieme all’errore.

Puoi incontrarlo in diverse situazioni insieme a messaggi di errore aggiuntivi. Qui, includiamo le soluzioni per gli scenari più comuni di questo errore: aggiornamento di Windows, app di posta ed errore della sequenza di attività SCCM.

Sommario

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Come correggere l’errore di aggiornamento/aggiornamento di Windows 0x80070490?

Se riscontri questo errore durante l’aggiornamento del tuo sistema Windows, di solito indica che il processo non è riuscito a trovare un componente necessario per completare l’aggiornamento.

Può essere qualsiasi elemento, quindi la soluzione migliore è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi o ripristinare del tutto il processo di Windows Update.

Esegui la risoluzione dei problemi di aggiornamento

Windows fornisce un programma dedicato, lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update, per cercare possibili errori di aggiornamento di Windows e risolverli automaticamente. Se alcuni problemi con il servizio di aggiornamento o i file di sistema stanno causando problemi, lo strumento di risoluzione dei problemi li risolverà.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita ms-settings:troubleshoot e fai clic su OK per aprire Troubleshoot Settings .
  3. Vai a Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  4. Fare clic su Esegui accanto a Windows Update.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo.

Ripristina i componenti di Windows Update

Un altro metodo che puoi provare è ripristinare completamente i componenti di Windows Update per ricominciare da capo il processo di aggiornamento. Eliminerà tutti i dati di aggiornamento memorizzati nella cache e scaricati, ripristinerà i servizi necessari per l’aggiornamento e registrerà nuovamente alcuni file DLL necessari.

In questo modo, eventuali problemi con questi componenti verranno risolti e potrai ritentare l’aggiornamento da zero.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita notepad e premi Invio per aprire l’editor di testo Blocco note.
  3. Copia quanto segue nell’editor di testo.
 net stop appidsvcnet stop bitsnet stop cryptsvcnet stop wuauservDel "%ALLUSERSPROFILE%Application DataMicrosoftNetworkDownloaderqmgr*.dat"Del "%ALLUSERSPROFILE%MicrosoftNetworkDownloaderqmgr*.dat"Ren %Systemroot%SoftwareDistributionDataStore DataStore.bakRen %Systemroot%SoftwareDistributionDownload Download.bakRen %Systemroot%System32catroot2 catroot2.bakregsvr32 wuapi.dllregsvr32 wuaueng.dllregsvr32 wucltui.dllregsvr32 wups.dllregsvr32 qmgr.dllnetsh winsock resetnet start appidsvcnet start bitsnet start cryptsvcnet start wuauserv
  1. Premi Ctrl + Maiusc + S per salvare il blocco note come un altro file.
  2. Impostare Salva come tipo su Tutti i file e Nome file su ResetWU.bat
  3. Imposta la posizione del file ovunque tu voglia e fai clic su Salva .
  4. Apri Esplora file premendo il tasto Windows + E e vai alla posizione del file salvato.
  5. Fare clic con il tasto destro su ResetWU.bat e selezionare Esegui come amministratore .

Verifica i driver di dispositivo

Se riscontri questo errore durante l’aggiornamento del tuo sistema operativo, di solito indica che nel tuo sistema è presente un driver di dispositivo incompatibile. In tali casi, è necessario risolvere questi problemi relativi ai driver di dispositivo.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita devmgmt.msc e fai clic su OK per aprire Gestione dispositivi.
  3. Espandi tutte le categorie di dispositivi e controlla se qualche driver contiene degli errori (punto esclamativo giallo).
  4. In tal caso, fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e seleziona Aggiorna driver > Cerca automaticamente i driver .
  5. Se disponi già del driver più recente, fai clic destro su di esso e seleziona Disinstalla dispositivo > Disinstalla .
  6. Quindi, seleziona Visualizza nella barra dei menu e fai clic su Mostra dispositivi nascosti .
  7. Fai clic con il pulsante destro del mouse su tutti i dispositivi disattivati ​​e disinstallali.
  8. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul computer (in cima all’elenco) o fai clic su Azione dalla barra dei menu e seleziona Rileva modifiche hardware .

Come correggere l’errore dell’app di posta 0x80070490?

Se riscontri questo problema durante la connessione o l’aggiunta di un account all’app Mail (Posta e Calendario), è a causa di errori all’interno dell’app Mail stessa. Il messaggio di errore mostra “Riprova, qualcosa è andato storto” insieme al codice di errore.

Devi riparare/ripristinare l’app o aggiornarla per risolvere il problema.

Ripara o ripristina l’app di posta

Devi accedere alle impostazioni dell’app per l’app Mail per poterla riparare o ripristinare.

  1. Premi il tasto Windows + S per far apparire la barra di ricerca.
  2. Digita mail . Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app Posta e seleziona Impostazioni app .
  3. Scorri verso il basso e seleziona Ripara .

Se riscontri ancora l’errore, segui gli stessi passaggi ma seleziona Ripristina > Ripristina questa volta.

Aggiorna l’app di posta

Un’altra soluzione è aggiornare l’app Mail tramite Microsoft Store . Risolverà eventuali bug nella tua attuale versione dell’app Mail e ti consentirà di aggiungere o connetterti a un account.

  1. Apri Microsoft Store.
  2. Cerca e apri la pagina dell’app Mail (Posta e Calendario).
  3. Fare clic su Aggiorna.
  4. Puoi anche andare alla Libreria e quindi fare clic sul pulsante Aggiorna accanto a Posta e calendario, se disponibile.

Come correggere l’errore 0x80070490 della sequenza di attività?

A volte, potresti riscontrare l’errore 0x80070490 durante il processo di distribuzione del sistema operativo System Center Configuration Manager (SCCM). Può effettivamente accadere a causa di cause diverse, con le loro soluzioni corrispondentemente diverse.

Scegli l’immagine corretta

Incontrerai questo errore se provi a ricreare l’immagine con un’immagine non corretta. Pertanto, è necessario specificare l’impostazione corretta nell’editor della sequenza di attività di distribuzione,

  • Impostare l’immagine e il pacchetto immagine corretti durante l’applicazione del sistema operativo.
  • Imposta il tipo di disco corretto (MBR o GPT) durante il partizionamento di un disco.
  • Potrebbe anche essere necessario rimuovere o aggiungere determinati volumi a seconda dell’immagine, quindi fai attenzione.

Imposta la modalità SATA su AHCI

Potresti anche riscontrare questo problema se la tua modalità SATA non è impostata su AHCI. In tali casi, la sequenza di attività non è in grado di distribuire l’immagine di sistema nell’unità SATA, il che comporterà questo errore.

Per modificare la modalità SATA,

  1. Riavvia o accendi il computer. Quando arrivi al logo del dispositivo, premi il tasto BIOS per accedere al BIOS . Raccomando di premere ripetutamente questo tasto per ottenere il tempismo giusto.
  2. Quindi, cerca la modalità controller SATA o un’opzione simile. Potresti riuscire a trovarlo all’interno delle schede Avanzate o Archiviazione.
  3. Imposta l’opzione su AHCI .
  4. Salva le modifiche ed esci dal BIOS.

Cambia la modalità di avvio del BIOS

Potrebbe anche non essere possibile distribuire l’immagine di un sistema GPT sull’unità se la modalità di avvio è impostata su Legacy o BIOS. È necessario modificare la modalità di avvio in UEFI in questa situazione.

  1. Avvia nel tuo BIOS.
  2. Cerca la modalità di avvio o un’impostazione simile.
  3. Impostalo su UEFI invece di Legacy o BIOS.
  4. Salva le modifiche ed esci dal BIOS.

D’altra parte, se si desidera distribuire un’immagine di sistema MBR ma attualmente si dispone della modalità di avvio UEFI, è possibile modificarla in modalità Legacy BIOS o abilitare il supporto CSM.

Pulisci e riformatta l’unità

È possibile che il formato corrente o il contenuto dell’unità stiano influenzando il processo di reimaging. Puoi provare a cancellare tutti i contenuti o riformattare l’unità per risolvere tali problemi.

  1. Innanzitutto, devi abilitare il supporto per Command Support Console in Windows Preinstallation Environment (WinPE)
    • Apri la console di System Center Configuration Manager.
    • Vai a Libreria software > Sistemi operativi > Immagini di avvio .
    • Fare clic con il tasto destro sull’immagine di avvio pertinente e selezionare Properties .
    • Vai alla scheda Personalizzazione e seleziona Abilita supporto comandi .
    • Segui le istruzioni sullo schermo.
  2. Quindi, avvia WinPE e premi F8 per avviare il prompt dei comandi.
  3. Digita i seguenti comandi e premi Invio dopo ciascuno per riformattare l’unità.
    • diskpart
    • list vol
    • sel vol X
    • format fs=ntfs quick
  4. Prova a distribuire nuovamente l’immagine. Se fallisci, torna al prompt dei comandi e inserisci il seguente comando per cancellare completamente il disco.
    • diskpart
    • list disk
    • sel disk X (sostituisci X con il numero del disco)
    • clean

Aggiorna l’immagine di avvio

Se riscontri questo errore durante la conversione del BIOS in UEFI in Configuration Manager, può verificarsi per due motivi:

  • Le immagini di avvio che stai utilizzando non vengono aggiornate.
  • Hai modificato manualmente il file OSDinjection.xml dopo il 26 ottobre 2016. Pertanto, l’aggiornamento dell’immagine di avvio non ha aggiornato questo file.

Qui è necessario aggiornare le immagini di avvio.

  1. Aprire la console di Configuration Manager e passare all’area di lavoro Libreria software.
  2. Espandere Sistemi operativi > Immagini di avvio .
  3. Ricostruire le immagini di avvio e aggiornare i punti di distribuzione.

Se hai modificato il file OSDinjection.xml , aprilo di nuovo da Program FilesMicrosoft Configuration ManagerbinX64 .

Dopo la voce per msvcr120.dll e in , aggiungi le seguenti righe:

  false binx64 smsbinx64   false binx64 smsbinx64   false binx64 smsbinx64   false binx64 smsbinx64   false binx64 smsbinx64 

Quindi, ricostruisci o aggiorna nuovamente le immagini di avvio.

Come correggere l’errore 0x80070490 del pacchetto MiracastView?

Se aggiorni un sistema operativo Windows 10 precedente alla versione 1709, potresti non essere in grado di utilizzare il comando PowerShell Remove-AppxPackage per rimuovere MiracastView. In questo modo verrà visualizzato un messaggio di errore che dice Failed with error 0x80070490 .

Un bug di aggiornamento è responsabile del problema e devi copiare C:WindowsMiracastView da un PC Windows 10 versione 1703 sul tuo computer per poter rimuovere l’app in questo modo.

Come correggere l’errore .NET Framework 3.5 0x80070490?

L’errore 0x80070490 durante il tentativo di installare .NET Framework 3.5 indica che non è stato possibile trovare i file necessari per installare questa funzionalità. Quindi, puoi provare a installarlo manualmente.

  1. Innanzitutto, crea un supporto di installazione di Windows per la tua versione di Windows da Media Creation Tool.
  2. Quindi, apri Esegui.
  3. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  4. Digita DISM /Online /Add-Package /PackagePath:E:SourcesSxSmicrosoft-windows-netfx3-ondemand-package~31bf3856ad364e35~amd64~~.cab e premi Invio per installare il pacchetto dal supporto di installazione. Assicurati di sostituire E: con la lettera dell’unità del supporto di installazione.