Come risolvere “Codice errore: 409” nel browser

Lo standard HTTP ha molti codici di stato, incluso il codice di errore 409, che sta per “Richiesta in conflitto”. In poche parole, significa che attualmente esiste una quantità eccessiva di richieste Web per un file.

Il codice 409 è collegato a problemi di rete dal lato utente, il che significa che il problema si verifica quando ci sono problemi con il browser o le impostazioni o errori di battitura nell’URL. Ci possono essere molti fattori che bloccano la connessione con il server. Principalmente, il software o le impostazioni strettamente correlate alla tua rete hanno maggiori probabilità di causare questo errore.

Ad esempio, estensioni del browser difettose, un browser obsoleto, software antivirus o siti Web di blocco VPN, file di cache danneggiati o impostazioni del browser errate sono alcune delle cause.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Riavvia il router

Prima di andare con le soluzioni, puoi provare alcune correzioni semplici e veloci per risolvere il codice di errore 409. Ad esempio, riconnettiti alla tua rete Wi-Fi. Puoi anche riavviare il router . In base al modello del tuo router, il pulsante di accensione potrebbe trovarsi sul retro o sul davanti. Per farlo, segui questi semplici passaggi:

  • Scollega il router o premi il pulsante di accensione finché non si spegne.
  • Se disponi di un modem esterno, puoi anche scollegarlo o spegnerlo.
  • Lascia riposare il router e il modem per circa 30-60 secondi.
  • Quindi, collega il router o riaccendilo e accendi anche il modem.

Prova la modalità di navigazione in incognito

Il tuo browser attuale ha molti dati utente coinvolti. I tuoi dati possono includere cache, cookie, estensioni, cronologia e molto altro. A volte, questi dati possono entrare in conflitto con il sito o il server a cui vuoi accedere. Di conseguenza, ottieni il codice di errore HTTP 409. Un modo rapido per aggirare questo errore è utilizzare la modalità di navigazione in incognito .

Poiché questa modalità non ha dati utente, puoi accedere allo stesso sito Web e non avere problemi. Diversi browser possono avere i propri passaggi per accedere alla modalità di navigazione in incognito. Se usi spesso Chrome, ecco come puoi attivarlo.

  1. Vai all’opzione Altro facendo clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra.
  2. Quindi, fai clic su Nuova finestra di navigazione in incognito.
  3. Allo stesso modo, puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera CTRL + Maiusc + N .
  4. Ora, visita lo stesso sito Web che hai provato in precedenza e controlla se si sta caricando correttamente.

Se sei un utente di Firefox, fai clic sulle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra. Quindi, seleziona la nuova finestra privata o premi la scorciatoia da tastiera CTRL + Maiusc + P.

Rimuovi estensioni o componenti aggiuntivi del browser

Se hai un sacco di estensioni o componenti aggiuntivi, tutti possono essere gravosi per il tuo browser. Questo perché alcune estensioni potrebbero avere bug o file corrotti. Inoltre, alcune estensioni relative al blocco degli annunci o alla sicurezza possono anche interferire con altri siti web. Quindi, insieme al codice di errore 409, anche il tuo browser potrebbe essere in ritardo .

Ecco un esempio per rimuovere le estensioni su Chrome.

  1. Vai all’opzione Altro e quindi seleziona Altri strumenti.
  2. Fare clic su Estensioni. Puoi anche inserire chrome://extensions nella barra degli indirizzi.
  3. Scegli qualsiasi estensione. Se non desideri rimuovere un’estensione, prova a disabilitarla temporaneamente. Per fare ciò, attiva l’interruttore blu per disattivarlo.
  4. Fare clic sull’opzione Rimuovi per eliminarlo. Ancora una volta, fai clic su Rimuovi nella finestra pop-up. Se non desideri rimuovere tutte le estensioni, prova a eliminarne una e quindi a verificare se il sito Web ora funziona correttamente. In questo modo, capirai se vale la pena rimuovere un’estensione.
  5. Quindi, riavvia il browser.

Se utilizzi Firefox, segui questi passaggi:

  1. Premi CTRL + Maiusc + A per andare alla pagina dei componenti aggiuntivi e dei temi.
  2. Fare clic su Estensioni dal pannello a sinistra.
  3. Individua qualsiasi estensione e quindi fai clic sui tre punti.
  4. Seleziona l’opzione Rimuovi. Ancora una volta, fai clic su Rimuovi nella finestra di conferma per verificare.

Cancella cache del browser

Una cache del browser è costituita da dati temporanei che vengono conservati dalla tua attività di navigazione in modo che i tuoi siti web possano caricarsi molto più velocemente. Ma questi stessi dati possono essere dannosi per il tuo browser in quanto possono essere danneggiati nel tempo. Pertanto, quando si tenta di accedere a un sito Web, il browser inserisce informazioni dalla memoria cache. Ma i file corrotti possono interrompere la richiesta e alla fine portare al codice di errore 409.

La soluzione ideale qui è cancellare la cache di tanto in tanto. Se utilizzi Chrome, ecco come puoi farlo:

  1. Vai su Altro e poi Impostazioni .
  2. Seleziona Privacy e sicurezza dal menu a sinistra. Fare clic su Cancella dati di navigazione.
  3. Apparirà una piccola finestra pop-up in cui è possibile selezionare manualmente ciò che si desidera eliminare. Inoltre, fai clic su Intervallo di tempo e seleziona un periodo da cui desideri eliminare i tuoi dati di navigazione.
  4. Quindi, fare clic su Cancella dati. Dopo aver selezionato l’opzione Cancella, non verrà visualizzato un messaggio di verifica. Quindi, seleziona saggiamente l’intervallo di tempo.
  5. Chrome mostrerà un messaggio di conferma che i dati del browser sono stati eliminati.

Allo stesso modo, se utilizzi Firefox, puoi svuotare la cache del browser in questo modo:

  1. Passare all’opzione Altro e quindi selezionare Cronologia .
  2. Quindi, fai clic su Cancella cronologia recente .
  3. Vedrai una nuova finestra pop-up in cui puoi selezionare elementi, come cache, cookie e altro. Nell’opzione Intervallo di tempo da cancellare, seleziona un periodo di tempo a tua scelta.
  4. Fare clic su OK.

Disattiva l’antivirus o Windows Defender

Quando utilizzi software antivirus o Windows Defender, possono bloccare e interrompere le connessioni con determinati siti Web per prevenire eventuali attacchi dannosi. Pertanto, in questi casi, potresti ricevere il codice di errore 409. Quindi, disattiva qualsiasi software antivirus che hai. Per disattivare Windows Defender , segui questo metodo:

Nota: la disattivazione di Windows Defender metterà a rischio il tuo computer. Quindi, abilitalo non appena il problema è stato risolto.

  1. Vai a Impostazioni di Windows dal menu Start.
  2. Passare a Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows.
  3. Quindi, fai clic su Protezione da virus e minacce.
  4. Vai a Gestisci impostazioni .
  5. Disattiva l’interruttore per Protezione in tempo reale .
  6. Apparirà un pop-up che ti chiederà di verificare. Fare clic su Sì.

Ripristina le impostazioni del browser sui valori predefiniti

Se hai modificato alcune impostazioni relative alla rete o alla sicurezza sul tuo browser, può anche entrare in conflitto con la rete a cui stai tentando di accedere. Una soluzione ottimale è ripristinare e ripristinare tutte le impostazioni predefinite. Ad esempio, puoi ripristinare le impostazioni su Chrome seguendo questi passaggi:

  1. Vai a Impostazioni di Chrome.
  2. Passare a Ripristina e pulisci dal menu a sinistra.
  3. Selezionare Ripristina le impostazioni ai valori predefiniti originali.
  4. Nella nuova finestra, fai clic su Ripristina impostazioni .
  5. Riavvia Chrome.

Nel frattempo, puoi ripristinare le impostazioni predefinite di Firefox in questo modo:

  1. Clicca sulle tre linee orizzontali e vai su Help .
  2. Seleziona Ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi .
  3. Sulla destra, fai clic su Aggiorna Firefox . Quindi, fai nuovamente clic su Aggiorna Firefox nella finestra di conferma.
  4. Al termine del processo, Firefox visualizzerà un elenco di dati importati. Fare clic su Avanti.

Aggiorna browser

Se non aggiorni il tuo browser da un po’, potrebbero esserci problemi di compatibilità tra il tuo browser e le comunicazioni del server. Tali problemi possono sorgere quando il tuo browser non è all’altezza degli standard HTTP. Quindi, è meglio aggiornare subito il browser. Se usi spesso Chrome, ecco come puoi aggiornarlo. I passaggi sono probabilmente simili anche su altri browser.

  1. Vai all’opzione Altro su Chrome.
  2. Quindi, fai clic su Guida > Informazioni su Google Chrome.
  3. Fai clic su Aggiorna Google Chrome per installare qualsiasi versione disponibile. Se è già aggiornato, non sarà necessario installare nulla.
  4. Riavvia Chrome.