Il disco rigido esterno non monta il Mac? Ecco come risolverlo

Inutile dire che dovresti collegare il tuo disco rigido esterno a un computer per accedere a tutti i file al suo interno. Ma nel caso del Mac, ci sono momenti in cui i dischi rigidi non si montano sul sistema, lasciando gli utenti con un’unità che non risponde e file inaccessibili.

Di solito, quando colleghi un’unità esterna su un Mac, viene automaticamente montata sul sistema. Ma ogni volta che non lo fa, di solito è a causa di impostazioni delle preferenze inadeguate o dati SMC corrotti.

Tuttavia, puoi forzare il montaggio dell’unità esterna con metodi diversi, tutti elencati di seguito.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Perché il mio disco rigido esterno non viene montato?

Considerando tutte le cause sopra indicate, ecco tutti i motivi per cui l’unità esterna non sta montando il tuo Mac:

  • Malfunzionamento dell’hardware
  • Preferenze inadeguate
  • Problemi con l’unità disco
  • Dati SMC danneggiati
  • Formato dell’unità non adatto
  • Sistema operativo obsoleto

Il disco rigido esterno non monta il Mac? Ecco come risolverlo

Ci sono alcuni passaggi diversi che puoi seguire per risolvere i problemi del tuo disco rigido esterno che si comporta in modo anomalo. Ti consigliamo di seguire ciascuno di questi passaggi dall’alto verso il basso finché uno di essi non risolve il tuo problema.

Assicurati che non ci siano malfunzionamenti hardware

La prima cosa che puoi fare quando il tuo disco esterno non è montato su un Mac è assicurarti che non ci siano malfunzionamenti hardware. Questi includono una porta Mac eventualmente danneggiata e cavi del disco rigido danneggiati.

Per questo, puoi provare a connettere il disco rigido a un altro computer e vedere come risponde. Potresti inoltre collegare altre periferiche esterne a quella particolare porta sul tuo Mac per assicurarti che non ci siano problemi con le parti hardware.

Riavvia e riconnetti

Il riavvio e la riconnessione dell’unità esterna potrebbero essere l’unica soluzione di cui avrai bisogno. Questo perché il riavvio del sistema avvia una nuova sessione utente, eliminando eventuali bug/glitch che potrebbero essere stati presenti nella sessione precedente.

Inoltre, ti consigliamo di forzare l’uscita anche dal Finder. Questo riavvierà Esplora file e potrebbe aiutare il tuo sistema a montare il disco rigido. Quindi, ecco il flusso di lavoro esatto che potresti seguire:

  1. Scollega l’unità esterna.
  2. Riavvia il tuo computer.
  3. Apri il cercatore.
  4. Tieni premuto Maiusc e fai clic sull’icona Apple sulla barra dei menu.
  5. Quindi, Force Quit Finder .
  6. Ricollega l’unità esterna.

Controlla le impostazioni del tuo Finder

Le preferenze del Finder di un Mac di solito passano sotto il radar. Qui puoi visualizzare e modificare un sacco di impostazioni di accessibilità del sistema, una delle quali è l’opzione per abilitare i dischi esterni.

Quando abiliti i dischi esterni, il tuo sistema ha la possibilità di montare il disco automaticamente e ti consentirà anche di accedere all’unità direttamente dallo schermo del desktop.

  1. Apri il cercatore.
  2. Sulla barra dei menu, vai su Finder > Preferenze .
  3. Fare clic su Generale.
  4. Abilita Dischi esterni .
  5. Ora vai alla scheda Barra laterale e abilita anche i dischi esterni qui.

Monta l’unità utilizzando Utility Disco

Utility Disco è uno strumento macOS essenziale per tracciare, modificare e migliorare la salute del tuo disco. Quindi questo strumento ti offre la possibilità di montare forzatamente anche il tuo disco esterno sul tuo computer.

È possibile accedere a Utility Disco da Spotlight, ed ecco come:

  1. Collegare l’unità.
  2. Premi Comando + Spazio per far apparire Spotlight.
  3. Digita e vai su Utility Disco .
  4. Dalla barra laterale, seleziona il tuo disco rigido esterno.
  5. Fare clic su Monta.

Pronto soccorso all’unità esterna

Per scartare qualsiasi possibilità di problemi del disco rigido interno, è possibile eseguire un test di primo soccorso. Come suggerisce il nome, lo strumento First Aid mira a ripristinare la salute del tuo disco scansionando e risolvendo eventuali problemi che potrebbero essere attualmente presenti sul tuo disco esterno.

First Aid è accessibile anche tramite lo strumento Utility Disco, ed ecco come eseguire questo test:

  1. Collegare l’unità esterna.
  2. Premi Comando + Spazio per far apparire Spotlight.
  3. Digita e vai su Utility Disco .
  4. Dalla barra laterale, seleziona il tuo disco rigido esterno.
  5. Clicca su Pronto Soccorso.
  6. Quindi, esegui il pronto soccorso.

Ripristina SMC

L’SMC è responsabile di assicurarsi che tutti i componenti hardware del tuo Mac funzionino a pieno regime. Pertanto, ogni volta che il tuo disco esterno mostra problemi indesiderati, puoi ripristinare SMC per risolvere il problema.

Tuttavia, il modo esatto per reimpostare l’SMC sul sistema potrebbe variare a seconda delle caratteristiche del sistema. COSÃŒ,

Su Mac con chip T2

  1. Fermare.
  2. Scollega il disco rigido esterno e il cavo di alimentazione.
  3. Tieni premuto il pulsante di controllo sinistro + il pulsante di opzione sinistro + il tasto Maiusc destro per 7-10 secondi.
  4. Ora, senza lasciare i pulsanti sopra, tieni premuto Power per 10 secondi.
  5. Accendi il computer.
  6. Ricollegare l’unità esterna.

Per Mac con chip M1

  1. Fermare.
  2. Scollega il disco rigido esterno e il cavo di alimentazione.
  3. Se stai usando un Macbook, chiudi il coperchio per 30 secondi. Tuttavia, se utilizzi un iMac, lascialo spento per 30 secondi.
  4. Accendi il computer.
  5. Ricollegare l’unità esterna.

Su Mac senza chip T2/M1

  1. Fermare.
  2. Scollega il disco rigido esterno e il cavo di alimentazione.
  3. Tieni premuto il pulsante di controllo sinistro + il pulsante di opzione sinistro + il tasto Maiusc sinistro + il pulsante di accensione per 10 secondi.
  4. Accendi il computer.
  5. Ricollegare l’unità esterna.

Su Mac con batteria rimovibile

  1. Spegni il tuo Mac.
  2. Scollega il disco rigido esterno e il cavo di alimentazione.
  3. Rimuovere la batteria dal pannello posteriore.
  4. Mantieni il potere per 5 secondi.
  5. Ricollegare la batteria.
  6. Accendi il computer.
  7. Ricollegare l’unità esterna.

Cancella il tuo disco esterno

La cancellazione dell’unità esterna eliminerà tutti i file e le cartelle al suo interno. Tuttavia, così facendo cancellerai l’unità con un formato di file adatto al tuo computer Mac.

Se di solito utilizzi più sistemi operativi, potresti aver impostato l’unità esterna in modo che funzioni con un file system che non supporta macOS. In questo caso, l’unica cosa che puoi fare è cancellare l’intera unità e impostare il formato corretto su cui far funzionare l’unità.

I file system più diffusi, come il file system NTFS e anche l’ext3, non sono supportati su macOS. Pertanto, ti consigliamo di impostare il formato del file su APFS, exFAT, MS-DOS o Mac OS esteso.

  1. Collegare l’unità.
  2. Premi Comando + Spazio per far apparire Spotlight.
  3. Digita e vai su Utility Disco .
  4. Dalla barra laterale, seleziona il tuo disco rigido esterno.
  5. Fare clic su Cancella.
  6. Imposta un nome per riconoscere il tuo disco rigido esterno.
  7. Scegli un formato per il tuo disco.
  8. Quindi, cancella l’unità.

Aggiorna macOS

I nuovi aggiornamenti del sistema operativo sono generalmente incorporati con patch di compatibilità e nuove funzionalità di sicurezza. Quindi, se hai accumulato un paio di aggiornamenti Mac , ti consigliamo di installarli il prima possibile. Non solo risolverà i problemi di compatibilità del disco rigido esterno, ma noterai anche che il tuo computer inizia a funzionare meglio in generale.

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu, vai su Apple > Informazioni su questo Mac .
  3. Fare clic su Aggiornamento software.
  4. Attendere fino a quando il sistema esegue la scansione per le nuove installazioni del sistema operativo.
  5. Quando restituisce un elenco di aggiornamenti, fare clic su Aggiorna ora per aggiornare il sistema.