Dispositivo di avvio predefinito mancante o avvio non riuscito è un errore di avvio che si verifica quando Windows non riesce a rilevare un dispositivo di avvio dopo l’accensione. Ciò può accadere a causa di un’unità di avvio configurata in modo errato, danneggiata o danneggiata.
Le correzioni semplici includono il riavvio del dispositivo , il ripristino dell’unità di avvio e il ricollegamento di eventuali cavi allentati o scollegati. Inoltre, anche la sostituzione/riparazione di eventuali componenti danneggiati o difettosi o la rimozione di eventuali periferiche avviabili possono aiutare a risolvere il problema.
Per correggere l’errore Dispositivo di avvio predefinito mancante o Avvio non riuscito, verificare se il supporto di avvio viene rilevato nel BIOS. Se non è possibile trovare alcun supporto di avvio, sarà necessario ispezionare l’hardware per eventuali problemi.
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Sommario
Controllare e sostituire l’hardware
Componenti come il supporto di archiviazione di avvio, i cavi o la memoria potrebbero essere scollegati, danneggiati o avere componenti malfunzionanti. dovrai ispezionare attentamente ogni elemento e ripararli o sostituirli.
- Spegni il dispositivo e rimuovi tutti i cavi di alimentazione
- Se sei sulla scrivania, rimuovi l’eventuale alimentazione residua premendo il pulsante di accensione per almeno 10 secondi
- Ora, rimuovi con attenzione il pannello laterale per accedere alle parti interne del computer
- Controllare eventuali fili scollegati, disallineati o danneggiati
- Se si riscontrano problemi, ricollegarli correttamente o sostituirli
- Controlla la memoria e l’archiviazione per gli stessi problemi
- Riposizionare, riparare o sostituire se si riscontrano danni
Per i laptop,
- Spegni il dispositivo e rimuovi la batteria
- Se il dispositivo ha una batteria interna, rimuovere il pannello posteriore e scollegare la batteria dalla scheda madre
- Rimuovere l’eventuale alimentazione residua premendo il pulsante di accensione per almeno 10 secondi
- Una volta all’interno, verificare la presenza degli stessi problemi descritti sopra e riposizionare, sostituire o riparare i componenti interessati
Modifica le impostazioni del BIOS
La prima cosa che faremo è gestire le impostazioni del BIOS. Se per caso le impostazioni del BIOS come la data/ora e la modalità di avvio Legacy/UEFI vengono modificate o modificate, il sistema potrebbe non essere in grado di avviarsi.
- Spegni il dispositivo e riavvialo
- Prima che venga visualizzata la schermata iniziale del logo, premere ripetutamente il tasto BIOS (tasti funzione o tasto Canc) e accedere al BIOS
Impostazioni data/ora del BIOS
A volte, a causa di impostazioni errate di data e ora nel BIOS, il dispositivo potrebbe generare questo errore. Potrebbe accadere a causa di motivi quali impostazioni configurate in modo errato, problemi con la batteria CMOS , problemi di connessione CMOS o invecchiamento della batteria.
- Nel BIOS, cerca l’impostazione Data di sistema e Ora di sistema
- Modificare i valori nei valori di data e ora correnti
- Salvare le modifiche premendo i tasti F10 o Y/N durante l’uscita
- Riavvia il dispositivo normalmente
Cambia modalità di avvio
La modifica della modalità di avvio da UEFI a Legacy a volte può aiutare il dispositivo a rilevare l’unità di avvio. Poiché a volte la modalità di avvio UEFI può essere incompatibile con il dispositivo. Per cambiare la modalità di avvio.
- Cerca le opzioni di avvio avanzate o avvia nel BIOS
- Individua il menu Modalità di avvio e modifica la modalità di avvio da UEFI a Legacy
- Salva e applica le modifiche
- Riavvia il dispositivo normalmente
Nota: si consiglia agli utenti di creare prima un supporto di ripristino avviabile poiché le seguenti soluzioni richiedono l’avvio nell’ambiente di ripristino di Windows e l’esecuzione delle correzioni.
Cambia ordine di avvio
La soluzione successiva è ora modificare l’ordine di avvio dal BIOS. Se la partizione di avvio principale è stata modificata o è stata ripristinata dal BIOS, potrebbe comparire questo errore. Per risolvere questo problema, il ripristino dell’ordine di avvio o la modifica del cloud della partizione di avvio aiutano a risolvere il problema.
- Apri il BIOS e cerca l’opzione Boot
- Dall’elenco selezionare il dispositivo di avvio principale o uno dei dispositivi su cui è installato il sistema operativo
- Salva ed esci dal BIOS
- Riavvia il dispositivo e controlla se il dispositivo si avvia normalmente
Riparazione automatica
Se la modifica dell’ordine di avvio non ha funzionato, l’errore potrebbe essere visualizzato a causa di file di sistema corrotti. Per risolvere il problema, dovrai eseguire le riparazioni da Windows Recovery Environment (WinRE). La funzione di riparazione automatica rileva e risolve eventuali errori di avvio.
- Scarica lo strumento per la creazione di supporti e crea un supporto di ripristino
- Spegni il dispositivo e inserisci il supporto di ripristino
- Prima che venga visualizzato il logo Windows/del produttore, premere ripetutamente il tasto di avvio (varia in base al modello, fare riferimento alla documentazione del prodotto o al sito Web di supporto)
- Nel menu di avvio, seleziona il supporto di ripristino come unità di avvio
- All’interno, seleziona la tastiera e la preferenza della lingua
- Ora, fai clic su
Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Ripristino all’avvio - Successivamente, fai clic su Riavvia e completa il processo
Inoltre, se questo metodo non funziona, puoi provare a ripristinare il PC conservando tutti i dati personali sul tuo dispositivo. Tuttavia, il ripristino del PC rimuoverà tutte le configurazioni di sistema e hardware.
Cambia la modalità del controller di archiviazione
Nota: la modifica della modalità del controller di archiviazione da IDE/AHCI a RAID causerà la perdita di dati. Assicurati di eseguire il backup o clonare il disco su un supporto di archiviazione separato prima di tentare.
Un’altra causa che potrebbe attivare questo errore potrebbe essere dovuta a impostazioni del controller di archiviazione configurate in modo errato. Per risolvere questo problema, dovrai modificare l’impostazione del controller di archiviazione dal BIOS
- Nel BIOS, cerca le impostazioni etichettate SATA control, Configure SATA o simili
- Seleziona il metodo di partizione e cambialo da IDE ad AHCI o viceversa
- Salva le modifiche e riavvia il dispositivo normalmente
Abilita partizione di avvio
Nota: questa correzione è applicabile solo per i dispositivi che supportano la modalità di avvio Legacy
Se la partizione di avvio è stata disattivata, ciò può causare il mancato avvio del dispositivo. Per risolvere questo problema, dovrai riattivare la partizione di avvio da disabilitata ad attiva nel prompt dei comandi.
- Avvia il dispositivo nell’ambiente di ripristino di Windows utilizzando il supporto di ripristino
- Seleziona le impostazioni della tastiera e della lingua
- Ora vai a
Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Prompt dei comandi - Sulla console dei comandi digitare quanto segue e premere il tasto Invio dopo ciascun comando
Diskpart
List disk
Select disk 0
[al posto di 0 inserire il numero del disco elencato]
List partition
Select partition 1
[al posto di 1, posiziona la partizione appropriata in cui è installato Windows]
Active
- Rimuovere il supporto di installazione e riavviare normalmente il dispositivo
Correggi il settore di avvio
In caso di settore di avvio danneggiato, sarà necessario ricostruirlo dal prompt dei comandi per risolvere il problema. Per fare ciò, avvia prima l’ambiente di ripristino di Windows. A seconda del tipo di partizione, MBR o GPT, puoi utilizzare due metodi per riparare il settore di avvio
Per unità con partizione MBR
- Apri il prompt dei comandi nell’ambiente di ripristino di Windows
- Digita il seguente comando e premi il tasto Invio dopo ogni riga
bootrec /FixMBR
bootrec /FixBoot
bootrec /Scanos
bootrec /Rebuildbcd
Per riparare unità con partizione GPT
- Digita quanto segue nel prompt dei comandi e premi Invio dopo ogni riga
Diskpart
List vol
- Dall’elenco, seleziona il volume etichettato come Sistema e assegna una nuova lettera inutilizzata al volume immettendo questo comando
Sel vol 4
Assign letter = K:
Exit
- Ora digita quanto segue e sostituisci la lettera assegnata con quella che hai usato
cd /d K:EFIMicrosoftBoot
- Se riscontri un errore, prova invece questi comandi
cd /d K:Boot
cd /d K:ESDWindowsEFIMicrosoftBoot
- Dopo aver eseguito correttamente il comando, digitare nuovamente i seguenti comandi
bcdboot C:Windows /s K: /f UEFI
ren BCD BCD.backup
Bcdboot C:Windows /s K: /f ALL
exit
Chiudi la finestra del prompt dei comandi e riavvia il dispositivo per vedere se il problema è stato risolto
Reinstalla Windows
Nota: avrai bisogno di un dispositivo di archiviazione con una capacità di almeno 8 GB, una connessione Internet e un PC funzionante per eseguire questa correzione.
La correzione finale del software consiste nel reinstallare Windows utilizzando il supporto di ripristino . Questo processo installa una nuova copia di Windows nel dispositivo. Ciò elimina essenzialmente qualsiasi problema software relativo all’unità di avvio.
- Innanzitutto, crea un supporto di ripristino avviabile e inseriscilo nel dispositivo interessato. Assicurati che il dispositivo sia spento
- Avvia il dispositivo interessato e avvia il BIOS
- Modificare la priorità di avvio sul supporto di ripristino e premere Invio
- Nella schermata di installazione di Windows, seguire le istruzioni sullo schermo
- Lascia che il processo sia completato e avvia il dispositivo normalmente
- Se il dispositivo non si avvia o è bloccato in un ciclo di avvio, potrebbe essere necessario modificare la priorità di avvio dal supporto di ripristino a Windows Boot Manager