Correzione: il metodo di accesso che stai tentando di utilizzare non è consentito

Gli amministratori di sistema su un computer con più utenti o una rete con più client possono impedire a un utente di accedere al dominio. In tali casi, l’utente riceverà il messaggio di errore “Il metodo di accesso che stai tentando di utilizzare non è consentito. “

Non dovrebbe essere un problema di sistema ma una funzionalità di sicurezza e privacy. Tuttavia, è anche possibile che l’amministratore abbia involontariamente imposto tale restrizione. Oltre a ciò, alcuni software di sicurezza possono anche bloccare la comunicazione tra un client e un controller di dominio in casi molto rari.

Sommario

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Come risolvere “Il metodo di accesso che stai tentando di utilizzare non è consentito”?

Se hai accesso al controller di dominio o a un account amministratore, puoi utilizzarlo per rimuovere la restrizione. In caso contrario, è necessario contattare l’amministratore e fargli eseguire le soluzioni necessarie.

Se non riesci ad accedere ad alcun account sul tuo computer non aggiunto al dominio, devi eseguire un Ripristino configurazione di sistema dall’avvio avanzato per riportare il sistema allo stato in cui il problema non si era ancora verificato.

Rimuovi l’utente dalla politica “Nega accesso locale”.

Il criterio principale utilizzato dagli amministratori per limitare l’accesso degli utenti è “Nega accesso locale”. Per impostazione predefinita, questo criterio limita solo gli utenti Guest. Tuttavia, è possibile aggiungere al criterio qualsiasi altro utente o gruppo, ad eccezione del gruppo Administrators.

A seconda che il problema si verifichi per un computer locale o aggiunto a un dominio, procedi nel seguente modo:

Per utente locale

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Digita gpedit.msc e premi Invio per aprire l’Editor Criteri di gruppo locali.
  3. Vai a Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Assegnazione diritti utente .
  4. Cercare e verificare l’impostazione Nega accesso locale.
  5. Se l’impostazione mostra Utenti o qualsiasi utente o gruppo a cui non si desidera limitare l’accesso,
    • Fare doppio clic su Nega accesso locale.
    • Seleziona l’utente o il gruppo a cui desideri fornire l’accesso e fai clic su Rimuovi .
    • Premi Applica e OK .

Per utente di dominio

  1. Apri Esegui.
  2. Digita gpmc.msc e premi Invio per aprire la console di gestione dei criteri di gruppo.
  3. Espandi “Nome dominio” > Domini > “Nome dominio” > Oggetti Criteri di gruppo .
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’oggetto Criteri di gruppo pertinente e selezionare Modifica .
  5. Vai a Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Assegnazione diritti utente .
  6. Controlla se Nega accesso locale include Utenti o qualsiasi utente o gruppo che non necessita di tale restrizione.
  7. In tal caso, fare doppio clic su Nega accesso locale , selezionare l’utente o il gruppo e fare clic su Rimuovi .
  8. Premi Applica e OK .
  9. Apri di nuovo Esegui.
  10. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  11. Digita il comando gpupdate /force e premi Invio per applicare la modifica all’oggetto Criteri di gruppo a tutti gli utenti.

Aggiungi utente al criterio “Consenti accesso locale”.

Puoi anche provare ad aggiungere l’utente a “Consenti accesso locale” per aggirare qualsiasi restrizione che neghi l’accesso.

Per utente locale

  1. Apri l’Editor Criteri di gruppo locali.
  2. Vai a Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Assegnazione diritti utente .
  3. Fare doppio clic su Consenti accesso locale .
  4. Fare clic su Aggiungi utente o gruppo > Avanzate.
  5. Seleziona Tipi di oggetto , seleziona tutte le opzioni e fai clic su OK .
  6. Quindi, premi Trova ora .
  7. Selezionare l’utente o il gruppo richiesto dall’elenco e fare clic su OK > OK > OK .|

Per utente di dominio

  1. Apri la console Gestione criteri di gruppo.
  2. Espandi “Nome dominio” > Domini > “Nome dominio” > Oggetti Criteri di gruppo .
  3. Fare doppio clic su Criterio controller di dominio predefinito.
  4. Vai a Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Assegnazione diritti utente .
  5. Fare doppio clic su Consenti accesso locale .
  6. Fare clic su Aggiungi utente o gruppo > Avanzate.
  7. Seleziona Tipi di oggetto . Quindi, seleziona tutte le opzioni e fai clic su OK .
  8. Fare clic su Trova ora e selezionare l’utente o il gruppo richiesto dall’elenco.
  9. Fare clic su OK tre volte di seguito per modificare il criterio durante la chiusura delle finestre.
  10. Apri di nuovo Esegui.
  11. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  12. Immettere il comando gpupdate /force per applicare la modifica all’oggetto Criteri di gruppo a tutti gli utenti.

Consenti l’accesso alla rete

Alcuni sistemi di rete utilizzano anche Network Policy Server (NPS) in quanto fornisce opzioni di sicurezza più personalizzate, comprese quelle per limitare l’accesso. Pertanto, le impostazioni di Active Directory relative all’accesso a un dispositivo remoto usano i criteri NPS per impostazione predefinita.

Se non si utilizza Network Policy Server o si desidera ignorare l’impostazione di autorizzazione imposta da tale componente, è possibile consentire l’accesso alla rete agli utenti pertinenti dallo snap-in Utenti e computer di Active Directory.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita dsa.msc e premi Invio per aprire Utenti e computer di Active Directory.
  3. Espandi il nome del dominio e seleziona Utenti .
  4. Fai doppio clic sull’utente che ha riscontrato il problema per aprire le sue Proprietà .
  5. Vai alla scheda Connessione.
  6. Seleziona Consenti accesso e fai clic su OK .

Tuttavia, consigliamo comunque di utilizzare effettivamente il server dei criteri di rete. Pertanto, è necessario apportare le modifiche necessarie alle impostazioni dei criteri. Fare così,

  1. Apri Esegui.
  2. Digita nps.msc per aprire Network Policy Server .
  3. Espandere Criteri > Criteri di rete e fare doppio clic sul criterio pertinente per aprire le sue Proprietà. Se non sai quale politica devi controllare, clicca su ognuna e controlla le Condizioni e le Impostazioni .
  4. Quindi, apporta le modifiche necessarie per consentire l’utente o rimuovere l’utente dal criterio Nega accesso navigando tra le opzioni.

Riconfigurare le applicazioni di sicurezza

Alcuni firewall di terze parti o altri software di sicurezza potrebbero anche essere responsabili del blocco di un utente dall’accesso al dominio. Quindi, se i metodi di cui sopra non funzionano, è necessario controllare il firewall e riconfigurarlo per consentire l’accesso. Puoi anche disabilitare Firewall, ma ti sconsigliamo di farlo in quanto è una funzione di sicurezza per la tua protezione.