Come risolvere il problema Il nome di rete specificato non è più disponibile

Si verificherà l’errore “Il nome di rete specificato non è più disponibile” durante il tentativo di accedere a una risorsa di rete come Network Attached Storage, un dispositivo remoto o il server/Domain Controller (DC) stesso. Questo problema può verificarsi anche sul lato server se il controller tenta di accedere a tali risorse, aggiungere utenti al dominio o durante il tentativo di promuovere il controller di dominio.

Di solito, significa che la risorsa non è più disponibile o che l’amministratore ha imposto restrizioni sul tuo dispositivo riguardo a tale accesso. Potrebbero anche aver disattivato il server. Ma il problema può anche verificarsi involontariamente a causa di vari altri motivi.

Se la risorsa di rete non è più online o disponibile, non è possibile accedervi a meno che l’amministratore non decida di renderla nuovamente disponibile. Tuttavia, per quest’ultimo caso, ci sono molte possibili soluzioni che puoi provare sul tuo dispositivo client o sul lato server.

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Sommario

Che cosa causa l’errore “Il nome di rete specificato non è più disponibile”.

A parte l’amministratore del server che manomette la risorsa di rete, ecco alcune possibili cause dell’errore precedente:

  • Il protocollo necessario è disabilitato.
  • Le porte richieste non sono aperte.
  • Applicazioni di sicurezza che sincronizzano l’accesso alla risorsa di rete.
  • Problemi con la cartella utente dell’applicazione, ad esempio autorizzazioni, compressione o crittografia errate.
  • Il controller di dominio non soddisfa le condizioni necessarie prima della promozione.
  • Bug nel software di accesso alla rete.

Come correggere il nome di rete specificato non è più disponibile?

Alcune delle possibili soluzioni riportate di seguito richiedono l’accesso al server di rete o al controller di dominio. Se non hai accesso, devi contattare l’amministratore di sistema e fargli eseguire tali operazioni. Altre soluzioni richiedono di apportare modifiche al proprio computer, cosa che puoi fare senza problemi.

Abilita il protocollo SMBv2/v3

Una rete utilizza il protocollo Server Message Block (SMB) per fornire l’accesso alle risorse condivise collegate alla stessa rete. Attualmente viene utilizzato solo SMB v2 o v3 e SMB v1 è già deprecato. Pertanto, molti dispositivi non hanno SMBv1 abilitato per impostazione predefinita e scelgono invece di utilizzare le versioni successive.

Tuttavia, è possibile che questi protocolli non siano abilitati né sul lato client né sul server. Quindi, devi farlo manualmente per risolvere il tuo problema. SMBv3 e v2 utilizzano lo stesso stack, quindi devi solo abilitare SMBv2 per utilizzare entrambi i protocolli.

Lato Cliente

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Immettere i seguenti comandi:
    • sc config lanmanworkstation depend= bowser/mrxsmb20/nsi
    • sc config mrxsmb20 start= auto
  4. Riavvia il PC

Sul lato server

  1. Premi Win + R per aprire Esegui.
  2. Digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire Windows PowerShell.
  3. Se il sistema operativo nel server è Windows 8 e Windows Server 2012 o versioni successive, immetti il ​​comando seguente:
    Set-SmbServerConfiguration -EnableSMB2Protocol $true
    Quindi, digita Y e premi Invio se richiesto.
  4. Per le versioni precedenti, è necessario inserire il seguente comando:
    Set-ItemProperty -Path "HKLM:SYSTEMCurrentControlSetServicesLanmanServerParameters" SMB2 -Type DWORD -Value 1 -Force
  5. Riavvia il PC se hai utilizzato il comando Set-ItemProperty

Controlla lo stato del protocollo SMBv1

La semplice abilitazione di SMBv2 potrebbe non essere sufficiente. Se hai abilitato sia SMBv1 che v2/v3 sul tuo sistema, ma il server abilita solo SMBv2/v3, il tuo dispositivo potrebbe provare erroneamente a utilizzare il canale SMBv1.

Quindi, è necessario disabilitarlo sul lato client in uno scenario del genere.

  1. Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Digita il seguente comando e premi Invio dopo ciascuno:
    • sc config lanmanworkstation depend= bowser/mrxsmb20/nsi
    • sc config mrxsmb10 start= disabled
  3. Riavvia il PC per applicare la modifica.

In alternativa, puoi inserire il seguente comando in Windows PowerShell elevato per disabilitare il protocollo:
Disable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName SMB1Protocol

In rari casi, il server può supportare solo SMBv1 ma averlo disabilitato durante l’abilitazione di SMBv2/v3. Pertanto, se non riesci a risolvere il problema dopo aver eseguito tutti i passaggi precedenti e la soluzione precedente, potrebbe essere necessario abilitare SMBv1 sul server insieme al sistema client.

Per abilitarlo sul server,

  1. Apri PowerShell con privilegi elevati.
  2. Per Windows 8 e Windows Server 2012 o sistema operativo precedente, digitare Set-SmbServerConfiguration -EnableSMB1Protocol $true e premere Invio. Quindi, se richiesto, digita Y e premi Invio.
  3. Per le versioni precedenti del sistema operativo, utilizzare invece Set-ItemProperty -Path "HKLM:SYSTEMCurrentControlSetServicesLanmanServerParameters" SMB1 -Type DWORD -Value 1 -Force .

Per abilitarlo sul client,

  1. Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Immettere i comandi seguenti:
    • sc config lanmanworkstation depend= bowser/mrxsmb10/mrxsmb20/nsi
    • sc config mrxsmb10 start= auto

Apri le porte del firewall

È possibile riscontrare questo problema durante l’accesso al nome della rete tramite qualsiasi protocollo. Ogni protocollo necessita di porte diverse per avviare e continuare la connessione. Quindi è necessario assicurarsi che le porte corrispondenti siano aperte per evitare l’errore di cui sopra.

Innanzitutto, cerca le porte di cui hai bisogno su Internet o su fonti ufficiali. Quindi, segui i passaggi seguenti per controllare queste porte:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita wf.msc e premi Invio per aprire Windows Defender Firewall con sicurezza avanzata.
  3. Seleziona Regole in entrata o Regole in uscita a seconda della tua situazione. Quindi, fai clic su Nuova regola .
  4. Seleziona Porta e fai clic su Avanti .
  5. Seleziona UDP o TCP a seconda del tuo scenario e digita il numero di porta in Porte remote specifiche . Puoi usarne più di uno separandoli con le virgole.
  6. Quindi, fai clic su Avanti .
  7. Seleziona Consenti la connessione e premi Avanti .
  8. Seleziona i tipi di rete in cui si applica questa regola e seleziona Avanti .
  9. Quindi, inserisci il nome e la descrizione che desideri per la regola e fai clic su Fine .

Disabilita il software di sicurezza di terze parti

Anche software di sicurezza di terze parti come antivirus e scanner di rete possono bloccare l’accesso a o da una risorsa di rete. Puoi provare a disabilitare temporaneamente la sicurezza sul lato client o sul lato host per evitare questo problema.

Tuttavia, tieni presente che il software è lì per la protezione del tuo sistema. Pertanto, è necessario assicurarsi che la risorsa non sia realmente pericolosa prima di disabilitare la sicurezza in tempo reale o di rete.

D’altra parte, puoi anche aggiungere la risorsa di rete o l’utente all’elenco di esclusione per risolvere l’errore senza disabilitare tale software. Se non hai accesso al server, puoi chiedere all’amministratore di sistema se il server deve creare un’eccezione.

Ripristina le autorizzazioni della cartella AppData

Se riscontri questo problema durante l’utilizzo di un’applicazione, come il sottosistema Windows per Linux, potrebbe essere dovuto ad alcuni problemi con la cartella utente dell’applicazione all’interno di AppData. Una delle possibili cause sono impostazioni di autorizzazione errate. Impedisce all’app di accedere alla cartella utente e impedisce l’accesso a una risorsa di rete.

Puoi risolvere questo problema reimpostando le autorizzazioni della cartella AppData.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Immettere il comando icacls %USERPROFILE%AppData /q /c /t /reset

Decomprimere o decodificare la cartella dell’utente dell’applicazione

Un altro possibile problema con la cartella utente dell’applicazione riguarda la compressione o la crittografia della cartella da parte del sistema. Mentre alcune applicazioni funzionano in uno scenario del genere, ce ne sono molte altre che non lo fanno.

Quindi è necessario disabilitare la compressione o la crittografia NTFS dalla cartella. Fare così,

  1. Apri Esegui.
  2. Digita %localappdata% e premi Invio per accedere alla cartella AppDataLocal.
  3. Cerca la cartella dell’utente dell’applicazione all’interno di questa cartella.
  4. Se si tratta di un’app fornita da Microsoft, devi guardare all’interno di AppDataLocalPackages . Ad esempio, se riscontri questo errore durante l’utilizzo del sottosistema Windows per Linux, il nome della cartella all’interno dei pacchetti sarà quello delle distribuzioni Linux.
  5. Fare clic con il tasto destro sulla cartella e selezionare Proprietà.
  6. Fare clic su Avanzate nella scheda Generale.
  7. Deseleziona Comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco e Crittografa contenuto per proteggere i dati .
  8. Fare clic su OK > OK per chiudere Proprietà durante l’applicazione delle modifiche.

Reinstallare completamente l’applicazione

Puoi anche provare a disinstallare completamente le app di accesso alla rete in cui riscontri questo errore e quindi reinstallare l’ultima versione per risolvere il problema. Ciò tiene conto anche di eventuali bug presenti nell’app stessa.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita appwiz.cpl e premi Invio per aprire Programmi e funzionalità .
  3. Cerca la tua applicazione e selezionala.
  4. Fare clic su Uninstall e confermare se richiesto.
  5. Seguire le istruzioni nel programma di disinstallazione.
  6. Quindi, apri di nuovo Esegui.
  7. Digita %localappdata% e premi Invio per accedere alla cartella AppDataLocal.
  8. Cerca la cartella dell’utente dell’applicazione all’interno di questa cartella.
  9. Se si tratta di un’app fornita da Microsoft, devi guardare all’interno di AppDataLocalPackages .
  10. Elimina la cartella dell’utente.

Ora, reinstalla l’applicazione e verifica se riscontri ancora l’errore.

Migrare da FSR a DFSR

Se hai riscontrato questo errore durante il tentativo di promuovere il controller di dominio su server precedenti a Windows Server versione 1709, è perché il servizio di replica file (FRS) precedente non è più supportato. Devi eseguire la migrazione da FSR a DFSR e il livello funzionale del dominio deve essere 2008 o superiore per risolvere questo problema.

Non è possibile includere tutti i passaggi necessari in questo articolo. Pertanto, ti consigliamo di seguire la guida alla migrazione dedicata fornita da Microsoft o la guida semplificata di un utente della Microsoft Tech Community per eseguire la migrazione a DFSR.

Rivedi il tuo codice

Se hai riscontrato questo errore durante l’esecuzione di un programma creato da te che accede a una risorsa di rete, è probabile che ci sia un problema con la tua codifica.

Poiché ci sono molti luoghi possibili in cui possono verificarsi tali bug, i più comuni sono i seguenti:

  • Il tentativo di scrivere in un flusso già chiuso dal peer remoto causerà questo problema. Pertanto, è necessario assicurarsi di non chiudere il flusso o di non consentire al peer di chiudere il flusso a meno che il trasferimento dei dati o la comunicazione non siano stati completati.
  • Un altro motivo è che il periodo di timeout impostato o predefinito è troppo basso rispetto al tempo impiegato per completare la query o la comunicazione. Devi semplicemente prolungare questo periodo per risolvere il problema.

Potrebbero esserci anche altri errori nel codice. Ti consigliamo di caricarlo su forum come StackOverflow e di chiedere aiuto agli altri utenti.