Correzione: il percorso di rete non è stato trovato – Codice di errore 0x80070035

Dai problemi con la connessione di rete a diversi errori, la connessione a un altro dispositivo tramite la rete non è sempre facile.

L’errore Percorso di rete non trovato con codice 0x80070035 viene visualizzato principalmente ogni volta che si immette il nome di rete errato o l’accesso viene bloccato in qualche modo.

Sommario

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Come risolvere il percorso di rete non è stato trovato errore

Se sono presenti più dispositivi nella rete, assicurati di connetterti a quello corretto con le autorizzazioni. Dovresti anche verificare se la rete è attiva e funzionante e l’IP è assegnato alla maschera di sottorete corretta per il dispositivo che stai tentando di connettere.

Allo stesso modo, dovresti inserire il nome o l’indirizzo IP corretto del dispositivo di destinazione se stai tentando di connetterti manualmente. Un piccolo errore di ortografia o l’utilizzo di un nome utente al posto del nome del dispositivo porterà il sistema a mostrare questo errore.

Puoi trovare il nome preciso del dispositivo e l’indirizzo IP nei seguenti modi:

  1. Premi Windows + ‘R’ e digita cmd per aprire il prompt dei comandi nel computer di destinazione.
  2. Digita ipconfig /all e premi Invio.
  3. Prendi nota del nome host e dell’indirizzo IPv4 .
  4. Premi Windows + ‘R’ per aprire Esegui e digita il nome o l’IP dopo due barre rovesciate (\DESKTOP-*******).

Se l’errore persiste, passiamo subito alle correzioni.

Controlla l’individuazione della rete

È possibile che l’individuazione della rete e la condivisione dei file non siano abilitate nel computer di destinazione. In tal caso, accenderlo dovrebbe risolvere il problema.

  1. Premi Windows + ‘R’ e inserisci control per aprire il Pannello di controllo .
  2. Seleziona Icone piccole come modalità di visualizzazione e Seleziona Centro connessioni di rete e condivisione .
  3. Fare clic su Modifica impostazioni di condivisione avanzate.
  4. Espandi Privato (profilo corrente) e seleziona le caselle Attiva rilevamento rete e Attiva condivisione file e stampanti .
  5. Fallo anche per Ospite o Pubblico e Tutte le reti.
  6. In Tutte le reti, trova Scegli le opzioni di streaming multimediale .
  7. Fai clic su Attiva streaming multimediale . Alcuni sistemi potrebbero richiedere l’attivazione di questa opzione per rendere la rete rilevabile.

Vedi se risolve il problema. Dovresti anche mantenere il dispositivo di destinazione connesso. Anche il tentativo di connettersi a un dispositivo disconnesso può mostrare questo errore.

Disabilita firewall

Windows Firewall a volte può impedire la connessione con i dispositivi attraverso la rete. Potrebbe anche bloccare domini specifici identificandoli come minacce. Di conseguenza, vedrai questo errore.

Dovresti provare a disattivare il firewall per risolvere il problema.

  1. Apri Pannello di controllo.
  2. Scegli Icone piccole per visualizzare le impostazioni.
  3. Fare clic su Windows Defender Firewall.
  4. Trova Attiva o disattiva Windows Defender Firewall .
  5. Seleziona la casella Disattiva Windows Defender Firewall (non consigliato) per le impostazioni di rete pubblica e privata.

Connettiti al dispositivo e verifica se il problema è stato risolto ora. In alcuni casi, potrebbe essere necessario disabilitare anche Internet Security e Antivirus. Puoi farlo aprendo la rispettiva interfaccia.

Modifica le credenziali di Windows

Quando ti connetti ad alcuni server utilizzando il loro nome utente e password, Windows li memorizza nelle credenziali di Windows. Se provi a comunicare di nuovo con esso, il sistema cerca e utilizza le stesse credenziali.

Il problema sorge quando il dispositivo di destinazione cambia le credenziali, ma Windows non lo ha ancora modificato nel tuo sistema. Pertanto, potresti provare a connetterti al sistema con credenziali non corrispondenti.

In tal caso, è necessario aggiornare le credenziali o rimuovere tutte quelle salvate.

  1. Apri il Pannello di controllo e seleziona Icone piccole per visualizzare le impostazioni.
  2. Fare clic su Gestore credenziali.
  3. Selezionare Credenziali di Windows e fare clic sulle credenziali elencate.
  4. Fare clic su Modifica.
  5. Digitare il nuovo nome utente e password e fare clic su Salva.
  6. Se non funziona, seleziona le credenziali una per una e fai clic su Rimuovi .

Ora prova a comunicare di nuovo con il server o il dispositivo. Puoi anche aggiungere una nuova credenziale da solo se il sistema non l’ha aggiunta automaticamente.

  1. Nelle credenziali di Windows, fai clic su Aggiungi una credenziale di Windows .
  2. Digitare l’indirizzo di rete, il nome utente e la password.
  3. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

Prova a connetterti di nuovo e verifica se il problema è stato risolto.

Modifica criteri di sicurezza

Il criterio di autenticazione della rete locale potrebbe impedire al sistema di connettersi attraverso la rete. Oppure il server supporta solo un’autenticazione specifica. Quindi, puoi provare a cambiare le politiche di sicurezza e modificare il protocollo di autenticazione per risolvere il problema.

  1. Premi Windows + ‘R’ e inserisci secpol.msc per aprire Local Security Policy .
  2. Passare a Criteri locali>Opzioni di sicurezza .
  3. Trova Sicurezza di rete: livello di autenticazione LAN Manager e fai doppio clic su di esso.
  4. Seleziona LM e NTLM: usa la sicurezza della sessione NTLMv2 se negoziata . Consentirà al sistema di utilizzare una qualsiasi delle tre autenticazioni.
  5. Fare clic su Applica e OK per salvare le impostazioni.

Vedi se risolve l’errore. In caso contrario, puoi provare a consentire l’autenticazione per gli ospiti non sicuri e le comunicazioni non firmate .

  1. Aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare gpedit.msc per aprire l’Editor Criteri di gruppo locali.
  2. Passare a Configurazione computer>Modelli amministrativi>Rete>Lanman Workstation .
  3. Trova Abilita accessi guest non sicuri .
  4. Impostalo su Abilita.
  5. Allo stesso modo, vai a Impostazioni di Windows>Impostazioni di sicurezza>Criteri locali>Opzioni di sicurezza .
  6. Trova server di rete Microsoft: aggiungi firma digitale alle comunicazioni (sempre) .
  7. Impostalo per abilitare.

Verifica se riesci a connetterti al dispositivo o al server di destinazione ora.

Usa il protocollo SMB1

Puoi anche abilitare il protocollo SMB1 che aiuta a condividere i file attraverso la rete usando una sicurezza inferiore. Il più recente e predefinito SMBv3 ha protocolli di sicurezza aggiornati che potrebbero aver impedito l’accesso al dispositivo.

  1. Premi Windows + ‘S’ e digita Funzionalità Windows nella casella di ricerca.
  2. Fare clic su Attiva o disattiva le funzionalità di Windows.
  3. Trova il supporto per la condivisione di file SMB 1.0/CIFS .
  4. Seleziona la casella e fai clic su OK per salvarlo.

Ora dovresti scoprire che l’errore è sparito. Tuttavia, poiché presenta diverse vulnerabilità di sicurezza, ti consigliamo di disabilitarlo dopo aver completato l’attività.

Abilita il protocollo multicast affidabile

Se si accede al file da un altro dispositivo nella rete, è possibile che venga visualizzato l’errore durante il tentativo di accedervi. Quindi, dovresti abilitare il protocollo multicast affidabile che consente ai file condivisi di essere utilizzati da più dispositivi.

  1. Premi Windows + ‘R’ e digita ncpa.cpl per aprire Connessioni di rete .
  2. Fare clic con il tasto destro sull’adattatore Ethernet e selezionare Proprietà.
  3. Fare clic sull’opzione Installa.
  4. Seleziona Protocollo e fai clic su Aggiungi .
  5. Scegliere Reliable Multicast Protocol e fare clic su OK.

Verifica se l’errore di rete è stato risolto ora.

Disabilita gli adattatori di rete nascosti

Se sono presenti adattatori di rete nascosti nel dispositivo di destinazione, potrebbero utilizzare l’indirizzo IP. Ciò impedirà all’adattatore che stai tentando di utilizzare per la comunicazione di utilizzare quell’IP. Di conseguenza, vedrai l’errore.

Quindi, dovrai disabilitare questi adattatori nascosti.

  1. Premi Windows + ‘R’ e digita devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi .
  2. Fare clic sul menu Visualizza e selezionare Mostra dispositivi nascosti.
  3. Espandere gli adattatori di rete.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un adattatore con un’icona un po’ sbiadita e seleziona Disinstalla dispositivo .
  5. Eseguire questa operazione per tutti gli adattatori lasciandone solo uno nell’elenco.

Ora riavvia il computer e prova ad accedere nuovamente al dispositivo.

Modifica impostazione NetBIOS

A volte, potresti non essere in grado di accedere al dispositivo perché i due sistemi si trovano su LAN diverse. Pertanto, l’abilitazione di NetBIOS su TCP/IP consente al sistema di accedere al dispositivo in remoto da qualsiasi rete.

  1. Premi Windows + ‘R’ e digita ncpa.cpl per aprire Connessioni di rete.
  2. Fare clic con il tasto destro sull’adattatore Ethernet e selezionare Proprietà.
  3. Scegli Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e fai clic su Proprietà.
  4. Vai a Impostazioni avanzate.
  5. Passare alla scheda WINS e selezionare la casella Abilita NetBIOS su TCP/IP in basso.
  6. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

Vedi se il problema persiste ancora.

Aggiorna o reinstalla il driver di rete

Anche il driver della scheda di rete potrebbe non funzionare correttamente, impedendo al sistema di comunicare attraverso la rete. In tal caso, dovresti passare ad aggiornare o reinstallare il driver di rete.

  1. Premi Windows + ‘R’ e digita devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi .
  2. Espandi Schede di rete e fai doppio clic sul dispositivo Ethernet.
  3. Vai alla scheda Driver e fai clic su Aggiorna driver.
  4. Seleziona Cerca automaticamente i driver . È inoltre possibile installare manualmente il driver scaricando quello più recente dal sito Web del produttore.
  5. Se il problema si è verificato dopo l’aggiornamento del driver, fare clic su Ripristina driver .
  6. Allo stesso modo, se non ha funzionato, fai clic su Disinstalla dispositivo . Al riavvio, il sistema installerà automaticamente il driver.

Riavvia il servizio di rete

La comunicazione di rete è gestita da alcuni servizi di sistema di rete in Windows. Se il servizio è danneggiato o non funziona correttamente, non sarai in grado di connetterti con il dispositivo o il server, visualizzando quindi l’errore.

Quindi, dovresti riavviare il servizio.

  1. Premi Windows + ‘R’ e digita services.msc per aprire la finestra Servizi.
  2. Trova TCP/IP Net BIOS Helper e fai doppio clic su di esso.
  3. Cambia il Tipo di avvio in Automatico e fai clic su Avvia .
  4. Salva la modifica e riavvia il PC.

Riprova e verifica se riesci a stabilire la connessione ora.

Elimina la chiave di registro MSLicencing

Se visualizzi questo errore durante il tentativo di connessione a un desktop remoto, puoi eliminare la chiave di registro MSLicencing. Memorizza le configurazioni e la licenza di accesso client temporanea. Quindi, se la cache nel registro ostacola la connessione, eliminarla dovrebbe risolvere il problema.

Assicurati di eseguire il backup del registro prima di apportare modifiche.

  1. Premi Windows + ‘R’ e digita regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  2. Vai a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftMSLicencing .
  3. Trova HardwareID ed eliminalo.

Riavvia il sistema e osserva se il problema è scomparso ora.

Modifica file host

Ogni volta che provi a connetterti a un server o dispositivo di destinazione, il dispositivo cerca prima il nome host e i dettagli nel file Hosts . Quindi, puoi provare a forzare la connessione del PC con il server specifico inserendo l’indirizzo IP e il nome del dominio. Può risolvere il problema se il sistema non è in grado di trovare l’host da solo.

  1. Premi Windows + ‘E’ per aprire Esplora file .
  2. Passare a C:WindowsSystem32driversetc .
  3. Trova gli host e aprilo con il blocco note.
  4. Immettere l’indirizzo IP e il nome di dominio del server dopo di esso.
  5. Salva il file.

Prova a connetterti di nuovo e nota se il problema si ripresenta.

Svuota DNS

Se non funziona nulla per te, puoi provare a ripristinare il DNS e la rete del tuo sistema.

  1. Premi Windows + ‘R’ per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  2. Immettere cmd e premere Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegio amministrativo.
  3. Digita ed esegui il seguente comando singolarmente.
    • ipconfig /release
    • ipconfig /flushdns
    • ipconfig /renew
  4. Riavvia il PC e verifica se è possibile effettuare la connessione ora.
  5. In caso contrario, eseguire nuovamente i seguenti comandi uno per uno.
    • ipconfig /flushdns
    • nbtstat -r
    • netsh int ip reset
    • netsh winsock reset

L’errore dovrebbe essere risolto ora.