7 modi per correggere l’errore “Il provider di file cloud non è in esecuzione”.

OneDrive è una piattaforma di archiviazione cloud pensata per gestire o archiviare i tuoi file senza problemi. Ma la stessa cosa risulta come l’errore “Errore 0x8007016A: il provider di file cloud non è in esecuzione”. Di solito si apre solo quando hai problemi a spostare, aprire, copiare o persino eliminare i file.

Quando non puoi eseguire alcuna azione su questi file, significa che non sono stati sincronizzati correttamente. Possono esserci anche altre cause per questo errore correlate allo stato del sistema operativo Windows, a potenziali bug o a problemi con OneDrive stesso.

Sommario

Cosa causa l’errore “Il provider di file cloud non è in esecuzione”?

Esistono alcune cause potenziali e comuni per cui il provider di file cloud non esegue l’errore.

  • La funzione File su richiesta è attivata
  • Windows Update difettoso o difettoso
  • La funzionalità di sincronizzazione dei file di OneDrive è disabilitata
  • Il tuo PC è in modalità di risparmio energetico
  • File e cartelle di OneDrive danneggiati

Come risolvere “Il provider di file cloud non è in esecuzione”?

Prima di passare ai rimedi, puoi provare alcune soluzioni rapide. Prova a riavviare OneDrive e controlla se riesci a gestire nuovamente i tuoi file. Puoi anche riavviare il PC per vedere se riesci a bypassare l’errore. Se il problema persiste, ecco alcune soluzioni efficaci a cui prestare attenzione.

Disattiva la funzione File su richiesta

Files On-Demand è una funzionalità di OneDrive che funziona attivamente per consumare meno spazio e scaricare i file solo quando li apri/usa. Ma come suggerisce il nome, può far sì che tutti i file non si sincronizzino correttamente su OneDrive. Potresti anche notare che la dimensione del file viene visualizzata come 0 KB.

Quando i file non sono disponibili correttamente, può verificarsi l’errore “Il provider di file cloud non è in esecuzione”. Quindi, dovremo disabilitare questa funzione. Puoi sempre riattivarlo in futuro per gestire lo spazio di archiviazione. Ecco come puoi farlo:

  1. Dalla barra delle applicazioni, fai clic sull’icona OneDrive.
  2. Fare clic su Guida e impostazioni.
  3. Vai alle impostazioni .
  4. Nella nuova finestra pop-up di OneDrive, fai clic sulla scheda Impostazioni.
  5. Vedrai l’opzione File su richiesta nella parte inferiore della finestra.
  6. Deseleziona la casella che dice Risparmia spazio e scarica i file man mano che li usi .
  7. Apparirà una finestra pop-up per disabilitare i file su richiesta. Fare clic su OK e di nuovo OK nella finestra di dialogo Microsoft OneDrive.
  8. Riavvia il PC.

Aggiorna Windows

Se stai ancora utilizzando una versione relativamente precedente di Windows, il tuo PC potrebbe essere più soggetto a errori comuni. Questo perché, alla fine, i file del sistema operativo diventano obsoleti, difettosi e non sono più compatibili con nuove app o software. Un esempio è l’errore “Il provider di file cloud non è in esecuzione” su OneDrive.

Quindi, una soluzione ideale è aggiornare completamente Windows . Ecco come farlo:

  1. Vai su Impostazioni dal menu Start.
  2. Fare clic su Aggiornamento e sicurezza.
  3. Vai a Windows Update e quindi seleziona Controlla aggiornamenti .
  4. Il tuo PC potrebbe impiegare un po’ di tempo per cercare gli aggiornamenti disponibili.
  5. Installa l’aggiornamento di Windows e riavvia il PC.

Riprendi manualmente il processo di sincronizzazione dei file

Poiché l’errore si basa principalmente sul fatto che i file non si sincronizzano correttamente, una soluzione è continuare manualmente il processo di sincronizzazione tramite Impostazioni. Ecco i passaggi esatti per questo:

  1. Fare clic sull’icona OneDrive.
  2. Dalla nuova finestra, fai clic su Guida e impostazioni o Altro.
  3. Fare clic sull’opzione Riprendi sincronizzazione.

Cambia piano di alimentazione sul tuo PC

Se hai impostato preferenze specifiche nelle impostazioni del piano di alimentazione per preservare la batteria, OneDrive potrebbe essere disattivato a orari prestabiliti. Ciò può disattivare o rendere incoerente il processo di sincronizzazione, causando un errore comune. Quindi, controlla e vedi le impostazioni del tuo piano di alimentazione e regola di conseguenza.

  1. Premi i tasti Win + R. Questo aprirà la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita powercfg.cpl nell’area di testo. Fare clic su OK.
  3. Sotto l’area Scegli o personalizza un piano di alimentazione, fai clic su Mostra piani aggiuntivi .
  4. Individuare e selezionare l’opzione Prestazioni elevate.
  5. Riavvia il PC.

Elimina cartelle difettose

Se alcuni file o cartelle sono danneggiati, possono rimanere bloccati durante la sincronizzazione e portare all’errore “Il provider di file cloud non è in esecuzione”. Inoltre, se non riesci ad accedere correttamente a questi file, possiamo rimuoverli forzatamente. Ecco cosa dovrai fare.

  1. Cerca Windows PowerShell nella barra di ricerca.
  2. Fai clic destro su di esso e fai clic su Esegui come amministratore .
  3. Premere Sì nel prompt.
  4. Copia e incolla questo comando: Remove-Item "Folder Path" -Recurse -Force .
  5. Dalla barra degli indirizzi di Esplora file, copia il percorso della cartella danneggiata e sostituiscilo con Folder Path .
  6. Premere Invio .
  7. Riavvia il PC.

Reimposta OneDrive

Un modo per correggere questo errore comune di OneDrive è reimpostare il programma . In questo modo verranno rimosse le preferenze utente impostate. Tuttavia, non perderai i tuoi file. Ecco i suoi semplici passaggi:

  1. Premi i tasti Win e R.
  2. Immettere il comando nel campo di testo e premere Invio.
    %localappdata%MicrosoftOneDriveonedrive.exe /reset
  3. Se il comando precedente restituisce un errore, prova invece a eseguire i seguenti comandi:
    C:Program FilesMicrosoft OneDriveonedrive.exe /reset
    C:Program Files (x86)Microsoft OneDriveonedrive.exe /reset

Disinstalla e reinstalla OneDrive

Se la maggior parte delle soluzioni non è di grande aiuto, puoi provare a reinstallare OneDrive. Innanzitutto, disinstalla OneDrive utilizzando questi metodi:

  1. Fare clic sul menu Start e andare su Impostazioni.
  2. Quindi, vai su App e su App e funzionalità .
  3. Individua l’app OneDrive. Fai clic sui tre punti accanto ad esso e fai clic su Disinstalla .
  4. Fare nuovamente clic su Disinstalla dal menu a comparsa.
  5. Per installare nuovamente OneDrive, apri Esplora file e incolla questo percorso:
    C:UsersUserNameAppDataLocalMicrosoftOneDrive
  6. Se il percorso restituisce un errore, prova il seguente codice:
    C:Program FilesMicrosoft OneDrive
  7. Cerca il file OneDriveSetup.exe.
  8. Fare doppio clic sul file e avviare il programma di installazione.