La condivisione dello schermo LG non funziona? Ecco 10 modi comprovati per risolverlo

Se sei un utente di LG TV, a volte potresti aver riscontrato il problema della condivisione dello schermo che non funziona. Può disconnettersi, rallentare o smettere bruscamente di funzionare. Alcuni utenti hanno persino riferito di aver riscontrato una schermata nera durante l’utilizzo della funzione.

Potrebbero esserci una serie di motivi per cui ciò accade, ma accade spesso se si utilizza la modalità di input errata sulla TV. In genere, puoi risolvere questo problema modificando la modalità di input o passando a una rete Wi-Fi più veloce. Ma il caso potrebbe non essere sempre lo stesso e hai bisogno di ulteriori esplorazioni.

Sommario

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Cause per cui la condivisione dello schermo LG non funziona

Prima di passare alla sezione delle correzioni, diamo alcuni approfondimenti sulle cause del problema.

  • Dispositivo incompatibile
  • Connessione Internet debole
  • Tentativo di trasmettere contenuti protetti da copyright
  • Trasmissione da più dispositivi
  • Interferenza Bluetooth
  • Windows Defender Firewall abilitato
  • Firmware TV obsoleto

Come risolvere la condivisione dello schermo LG non funzionante

Prima di iniziare, assicurati che sia il dispositivo che la TV siano compatibili con la condivisione dello schermo. La tua TV deve avere una funzione Miracast per utilizzare la condivisione dello schermo. Mentre a seconda del dispositivo che stai utilizzando per la trasmissione, la funzione di condivisione dello schermo ha nomi diversi. Come Smart View , Cast o Connessione rapida per dispositivi Android, Wireless Display per Windows e Airplay o Airplay 2 per iOS.

Come soluzione preliminare, puoi riavviare il router , la TV e il dispositivo che utilizzerai per la trasmissione. Il riavvio spesso aiuta a risolvere piccoli problemi sulla TV e sul telefono e aiuta a risolvere il problema senza ulteriori problemi.

Controlla la connessione di rete

Dovresti prima assicurarti di avere una forte connessione Wi-Fi e che la tua TV e il tuo dispositivo siano connessi alla stessa rete. Puoi persino utilizzare cavi ethernet se la tua TV ha una porta LAN disponibile. Se la tua TV LG non si connette al Wi-Fi, puoi consultare questa guida completa .

Controlla la protezione del copyright

Dovresti anche verificare se il contenuto che stai tentando di trasmettere è protetto da copyright. Succede principalmente quando provi a trasmettere contenuti da piattaforme di streaming online. Verifica se è così. Se è così, prova a trasmettere contenuti da altre piattaforme. Il caso potrebbe essere diverso se il problema esiste con tutti i contenuti che desideri condividere. Puoi procedere con le altre correzioni di seguito.

Connetti solo un singolo dispositivo

LG TV consente di visualizzare più contenuti suddividendo lo schermo. Tuttavia, molti dispositivi collegati contemporaneamente alla tua TV LG possono creare problemi con la condivisione dello schermo.

Assicurati di connettere solo il dispositivo da cui stai tentando di trasmettere. Il tentativo di condividere gli schermi da più dispositivi contemporaneamente può impedire il funzionamento della condivisione dello schermo. Inoltre, rimuovi eventuali dispositivi USB dalla TV prima di utilizzare la funzione di trasmissione.

Cambia la modalità TV in Mirroring

Questo è l’errore più comune che fanno gli utenti di TV LG là fuori. Non funziona se provi a trasmettere contenuti dal tuo dispositivo ma dimentichi di cambiare la modalità di input in mirroring sulla TV. Non puoi aspettarti che la condivisione dello schermo funzioni su HDMI o in qualsiasi altra modalità.

Ecco come modificare la modalità TV per il mirroring sulla tua TV LG:

  1. Tocca il tasto Ingressi sul telecomando della TV. Se non ne hai uno, puoi accedervi avviando Impostazioni TV e selezionando Ingressi o Sorgenti .
  2. Selezionare Condivisione schermo nella sezione Ingressi attivi.

Riaccoppia il tuo dispositivo

A volte, semplicemente disaccoppiare e riaccoppiare il dispositivo di trasmissione funziona per risolvere il problema della condivisione dello schermo LG che non funziona. È possibile eliminare la cronologia degli accoppiamenti dalla TV e avviare nuovamente il processo di accoppiamento per farlo funzionare di nuovo.

  1. Dalla schermata iniziale della TV, seleziona Device Connector .
  2. Seleziona il tuo dispositivo preferito per la trasmissione. Qui selezioneremo Smartphone .
  3. Tocca Condivisione schermo .
  4. Tocca Avvia .
  5. Seleziona Elimina cronologia accoppiamento in alto a destra sullo schermo.
  6. Ora vai al tuo dispositivo di trasmissione e prova a trasmettere il contenuto. Chiederà nuovamente l’associazione. Al termine dell’associazione, puoi utilizzare la condivisione dello schermo in genere.

Disabilita i dispositivi Bluetooth

Molti utenti hanno riferito di aver risolto questo problema dopo aver spento i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Ciò che realmente accade è che il Bluetooth utilizza la frequenza di 2,4 GHz per trasmettere i segnali. Se utilizzi anche il Wi-Fi sulla banda a 2,4 GHz, potrebbe smettere di funzionare a causa dell’interferenza del segnale.

È possibile passare alla banda Wi-Fi a 5 GHz, se disponibile. In caso contrario, spegnere i dispositivi Bluetooth che stai utilizzando con la tua TV LG dovrebbe risolvere il problema.

Disattiva Windows Firewall (per PC Windows)

Se stai cercando di trasmettere contenuti dal tuo PC alla TV, Windows Firewall può interferire con esso. Windows Firewall percepisce la condivisione dello schermo come una violazione della privacy che blocca l’accesso alla condivisione dello schermo. Puoi disattivare rapidamente Windows Firewall e provare a condividere nuovamente lo schermo.

  1. Premi Windows + I
  2. Seleziona Privacy e sicurezza dal riquadro a sinistra.
  3. Fare clic su Sicurezza di Windows.
  4. Seleziona Firewall e protezione della rete .
  5. Fai clic su Rete di dominio .
  6. Disattiva Microsoft Defender Firewall.
  7. Fare clic su Sì nel popup UAC.
  8. Fai lo stesso per Rete privata nella pagina Firewall e protezione della rete.
  9. Quindi prova a condividere lo schermo dal tuo PC. Una volta completata la condivisione, non dimenticare di riattivarla.

Utilizzare applicazioni di terze parti

Dispositivi diversi hanno nomi diversi per la funzione di condivisione dello schermo come Smart View, Cast e Airplay. Sono tutte funzionalità integrate per la condivisione dello schermo. Tuttavia, se non funzionano per te, puoi anche utilizzare applicazioni di terze parti disponibili a tale scopo.

Molte applicazioni nel Play Store e nell’App Store sono progettate specificamente per trasmettere su LG TV. Ad esempio, l’app LG TV Screen Mirroring + Cast è disponibile per iOS e Screen Share per l’app LG Smart TV per Android. Puoi utilizzare queste app e condividere facilmente lo schermo del tuo dispositivo.

Aggiorna il firmware della tua TV

Se la tua TV ha un firmware obsoleto, a volte può anche essere il motivo per cui la condivisione dello schermo non funziona. Il firmware TV obsoleto non supporta l’applicazione richiesta per la trasmissione e riscontri un problema. I produttori di TV rilasciano aggiornamenti firmware tempestivi in ​​modo che la TV supporti l’applicazione più recente.

Puoi consultare questa guida completa sull’aggiornamento del firmware della TV LG.

Prova altri metodi di connessione

Il Wi-Fi è il mezzo più comunemente utilizzato per la condivisione dello schermo. Tuttavia, se non riesci a capire cosa è andato storto durante l’utilizzo del Wi-Fi, puoi utilizzare un cavo HDMI o Chromecast per trasmettere contenuti alla tua TV LG. Puoi fare riferimento a questa pagina Web ufficiale di LG per apprendere in modo approfondito i diversi metodi per condividere lo schermo a seconda della TV e del dispositivo.