La fotocamera posteriore non funziona su Android e iPhone? Prova queste 8 correzioni

Se sei un influencer o un fanatico dei social media, probabilmente la tua giornata non passerà senza usare la fotocamera. Tuttavia, a volte potrebbe deluderti con frequenti arresti anomali o blocchi .

In genere, si verificano questi problemi a causa di bug del software. Tuttavia, anche alcuni guasti hardware e difetti nel componente della fotocamera possono portare a questo problema. Se si tratta di un problema software, puoi eliminare tali problemi semplicemente riavviando o aggiornando il dispositivo. In caso contrario, i problemi hardware potrebbero richiedere un’attenzione particolare.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Perché la mia fotocamera posteriore non funziona?

Ci possono essere molte cause dietro il mancato funzionamento della fotocamera sui tuoi dispositivi. Di seguito sono menzionate alcune delle cause più probabili.

  • Bug del software
  • Gli obiettivi della fotocamera sono bloccati
  • Danni all’hardware
  • Un problema all’interno dell’app della fotocamera

Come riparare la fotocamera posteriore che non funziona?

La prima cosa che devi fare è ispezionare la tua fotocamera posteriore. Se ha qualche tipo di problema hardware, può portare a problemi con la tua fotocamera. Dopo aver verificato che non vi siano danni all’hardware, forzare la chiusura di tutte le app dallo sfondo e avviare nuovamente l’app della fotocamera. Inoltre, puoi anche rimuovere la custodia del telefono se blocca la fotocamera e vedere se funziona di nuovo.

Riavvia il tuo dispositivo

L’app della fotocamera potrebbe non funzionare correttamente a causa di alcuni bug. Tuttavia, semplicemente riavviando il dispositivo, può essere risolto. Al riavvio, tutti i dati in background attualmente in esecuzione verranno interrotti, costringendo il dispositivo a ricominciare da capo nella memoria.

Su Android

  1. Premi il pulsante di accensione per alcuni secondi e vedrai un menu di accensione sullo schermo.
  2. Fare clic su Riavvia.
  3. Ti viene chiesto di toccare Riavvia per confermare.

Su iOS

  1. Premi il pulsante Volume giù e il pulsante laterale per aprire il menu di accensione.
  2. Ora devi scorrere verso destra per spegnere il dispositivo.
  3. Per spegnerlo, premi semplicemente il pulsante laterale finché non vedi il logo Apple.

Consenti l’autorizzazione della fotocamera

La videocamera non funzionerà a meno che tu non autorizzi la videocamera a eseguirla. L’app della fotocamera potrebbe aprirsi, ma si bloccherà e ti chiederà di concedere l’autorizzazione. Puoi abilitare l’autorizzazione accedendo alle impostazioni del dispositivo.

Su Android

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai su App .
  3. Tocca Gestisci app .
  4. Cerca l’app Fotocamera e toccala.
  5. Fare clic su Autorizzazioni app.
  6. Consenti all’app Fotocamera di utilizzare Fotocamera , Microfono , File e Contenuti multimediali .

Su iOS

  1. Apri Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Privacy e sicurezza.
  3. Vai a Fotocamera.
  4. Ora, attiva le app per utilizzare l’app della fotocamera.

Raffredda il tuo dispositivo

La fotocamera smetterà forzatamente di funzionare da sola o visualizzerà un messaggio di avviso se il dispositivo si surriscalda quando si utilizza la fotocamera per lungo tempo in un luogo caldo e umido durante la registrazione ad alta risoluzione come 4K.

L’opzione migliore per risolvere questo problema sarebbe spegnere il dispositivo, togliere la custodia e portarlo in un luogo fresco come la stanza AC o davanti al ventilatore. Pertanto, in tal caso, non hai altra scelta che raffreddare il dispositivo prima di poter utilizzare la fotocamera.

Controlla lo spazio di archiviazione

Anche la memoria del tuo dispositivo gioca un ruolo importante nella funzionalità della fotocamera. Se esaurisci lo spazio , la fotocamera può aprirsi ma non sarà in grado di scattare una foto o registrare un video. A causa dello spazio insufficiente, anche un’app di base come una fotocamera si arresta spesso in modo anomalo o non si carica.

Pertanto, sono necessari almeno alcuni GB di spazio di archiviazione gratuito per gestire ed eseguire le attività del dispositivo. È possibile eliminare o disinstallare i dati/file per creare un nuovo spazio.

Su Android

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca Informazioni sul telefono .
  3. Vai a Archiviazione.
  4. Ora, seleziona i file che includono (app e dati, immagini, video, ecc.) Che desideri rimuovere.
  5. Toccare tali file per eliminare o disinstallare.

Su iOS

  1. Apri Impostazioni.
  2. Fare clic su Generale.
  3. Vai su Archiviazione iPhone.
  4. Attendi un momento per consentire al tuo iPhone di calcolare lo spazio di archiviazione.
  5. Una volta terminato, troverai tutte le tue app.
  6. Fai clic sulle app che desideri rimuovere. Quindi, tocca l’app Elimina per rimuoverla dal tuo dispositivo. Oppure puoi anche rimuovere il file Foto o Video indesiderato dall’app Foto per liberare spazio.

Cancella i dati

Questo è un altro modo per risolvere il problema della fotocamera se è correlato a problemi relativi al software. Quando cancelli i dati, ripristinerà la fotocamera, che può anche risolvere i problemi. Pertanto, provalo sul tuo dispositivo e verifica se questo metodo potrebbe funzionare per te. Tuttavia, se sei un utente iPhone, non puoi cancellare i dati su di esso.

Su Android

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai su App .
  3. Fare clic su Gestisci app.
  4. Cerca l’app Fotocamera e toccala.
  5. Fare clic su Cancella dati.
  6. Premi Cancella tutti i dati .
  7. Fare clic su OK.

Installa app per fotocamera alternative

Hai provato ad aprire la fotocamera dalle app di terze parti? In caso contrario, dovresti provarlo perché può darti un’idea se è colpa della fotocamera predefinita o se la fotocamera fisica stessa non funziona correttamente. Puoi provare le app della fotocamera come Google Camera, VSCO, Open Camera, ecc.

Tuttavia, non dovresti affidarti totalmente ad app di terze parti. Quando scarichi tali app della fotocamera, installa solo quelle che hai testato o disponi di comprovati record di sicurezza perché alcune delle app possono contenere virus, che possono rubare le tue informazioni personali.

Aggiorna il dispositivo

Come accennato in precedenza, la fotocamera potrebbe non funzionare a causa di bug del software. Tuttavia, se il problema è minore, potrebbe essere risolto con un semplice riavvio o cancellando i dati, ma se non è stato risolto, dovresti aggiornare il tuo dispositivo.

Pertanto, se il nuovo aggiornamento è disponibile per il tuo dispositivo, dovresti installarlo e vedere se i problemi della fotocamera sono stati risolti.

Su Android

  1. Avvia Impostazioni.
  2. Fare clic su Informazioni sul telefono.
  3. Premere su Aggiornamento del sistema.
  4. Quindi, tocca Scarica aggiornamento .
  5. Verrà avviata l’installazione del nuovo aggiornamento software. Assicurati di essere connesso a Internet.

Su iOS

  1. Avvia Impostazioni.
  2. Tocca Generale .
  3. Premi Aggiornamento software .
  4. Fare clic su Scarica e installa.
  5. Potrebbe essere necessario inserire il passcode del dispositivo.
  6. Una volta inserito, un nuovo aggiornamento di supporto verrà installato sul tuo iPhone.

Ripristina il dispositivo

Questa potrebbe essere l’ultima opzione che puoi fare da solo per risolvere i problemi della fotocamera. Quando si ripristina, cancellerà tutti i dati. Pertanto, dovresti prima fare un backup dei tuoi file importanti e poi ripristinarli. C’è la possibilità che possa funzionare per te a meno che la tua fotocamera non abbia problemi fisici.

Su Android

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai a Informazioni sul telefono .
  3. Scorri verso il basso e tocca Ripristino impostazioni di fabbrica.
  4. Premi Cancella tutti i dati .
  5. Il tuo telefono ti chiederà di inserire la password o disegnare il motivo.
  6. Una volta superata quella fase, è necessario fare clic su Ripristino impostazioni di fabbrica per la conferma.

Su iOS

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai a Generale.
  3. Premi su Trasferisci o Ripristina iPhone.
  4. Tocca Cancella tutto il contenuto e le impostazioni .
  5. Fare clic su Continua.
  6. Potrebbe essere necessario inserire la password dell’ID Apple.
  7. Una volta entrato, fai clic su Spegni .
  8. Tocca Cancella iPhone .

Visita il supporto tecnico

Se nessuno dei metodi precedenti funziona, la fotocamera potrebbe presentare danni hardware. Per questo, devi visitare il tuo centro di riparazione di produzione ufficiale. Se sei in garanzia e il problema non si è verificato da parte tua, possono sostituirlo o ripararlo gratuitamente, a seconda delle condizioni.

Se la garanzia è scaduta, possono prendere in carico in base a un problema. Visitare il centro di riparazione sarà anche una buona scelta perché ispezioneranno il tuo dispositivo dall’hardware e dal software per risolvere i problemi.