Luce ambra o arancione lampeggiante sul laptop Dell? 16 modi per risolverlo

Una luce gialla o arancione su un laptop Dell di solito indica problemi di alimentazione/batteria. Mentre l’arancione fisso indica una carica bassa , l’ambra e il bianco lampeggianti in alternativa indicano che è stato collegato un adattatore CA/batteria non supportato .

Per risolvere questo problema, è sufficiente collegare un caricabatterie supportato da Dell e assicurarsi che il laptop riceva energia sufficiente. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire la batteria o l’adattatore.

In altri casi, una luce ambra e bianca lampeggia secondo uno schema specifico. Ciò indica che altri componenti stanno causando il problema. Insieme alle luci lampeggianti, il laptop Dell probabilmente riscontrerà un problema NO POST o NO BOOT.

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Sommario

Identificare il codice di lampeggiamento del LED

Nei laptop Dell più problematici, la luce arancione/arancione inizia a lampeggiare seguita da quelle bianche nei LED della batteria anteriore. Ogni modello indica problemi diversi, relativi a memoria, CPU, LCD o persino BIOS. Pertanto, le correzioni per ciascun problema sono diverse.

Prima di fare qualsiasi altra cosa, ti consigliamo di annotare prima il codice lampeggiante. Per fare ciò, esamina semplicemente il numero di volte in cui la luce ambra/arancione lampeggia (consideralo come X). Quindi, annota il numero di volte in cui la luce bianca lampeggia (consideralo come x). Quindi, il codice lampeggiante sarà Xx .

Ad esempio, se il LED Dell lampeggia due volte in giallo ( X=2 ) seguito da due lampeggi bianchi ( x = 2 ), il codice lampeggiante sarà Xx = 2.2 .

Una volta identificato il pattern, controlla la tabella qui sotto per conoscere il componente che causa il problema. In questo articolo, ci siamo concentrati solo su alcuni modelli (Inspiron, XPS, Vostro e Latitude). Tuttavia, questo dovrebbe valere anche per altri laptop Dell.

Codice di lampeggio del LED Prodotti Dell interessati Componenti che causano il problema Causa
1.1 Inspiron Modulo piattaforma attendibile (TPM) Il TPM non è riuscito
1.2 Inspiron Archiviazione flash Flash SPI irrecuperabile
1.5 Inspiron Batteria i-Fusibile guasto
1.6 Inspiron Controller integrato (EC) La CE ha fallito
2.1 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro processore La CPU è guasta
2.2 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro BIOS, ROM Corruzione del BIOS o guasto della ROM
2.3 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro RAM La memoria non viene rilevata
2.4 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro RAM Errore di memoria
2.5 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro RAM Hai installato una memory stick non valida
2.6 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro Chipset o scheda madre Problemi con la scheda madre o il chipset
2.7 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro LCD L’LCD è guasto
2.8 Inspiron LCD La barra di alimentazione LCD è guasta
3.1 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro CMOS Problemi con la batteria CMOS
3.2 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro PCI, scheda video o chipset Uno o più di questi componenti sono guasti
3.3 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro BIO Immagine di ripristino non rilevata
3.4 Inspiron, latitudine, XPS, Vostro BIO Immagine di ripristino non valida
3.5 Inspiron, XPS, Vostro CE Errore di sequenziamento dell’alimentazione
3.6 Inspiron, XPS, Vostro SBIOS SBIOS ha rilevato un danneggiamento di Flash
3.7 Inspiron, XPS, Vostro Motore di gestione (ME) Timeout comunicazione ME-HECI

Indicatori LED diagnostici per laptop Dell

Eseguire il ripristino dell’alimentazione

In genere, un’alimentazione o un ripristino forzato ripara il laptop se non risponde e Windows non si avvia. Questo risolve eventuali problemi di alimentazione che potrebbero essere responsabili del problema della luce arancione/ambra.

In alcuni modelli, è persino disponibile un foro per il ripristino di emergenza per riavviare l’Embedded Controller (EC). Basta raddrizzare una graffetta, spingerla all’interno del foro e tenerla per almeno 30 secondi per completare il ripristino. Questo dovrebbe correggere i codici lampeggianti 1.6 e 3.5, causati da un errore di sequenziamento dell’alimentazione o dell’EC.

Se il tuo laptop Dell non dispone di tale funzionalità, segui gentilmente le istruzioni seguenti per eseguire manualmente un ripristino dell’alimentazione:

  1. Innanzitutto, forza lo spegnimento del tuo laptop . Tutto quello che devi fare è premere il pulsante di accensione finché non si spegne.
  2. Successivamente, scollegare l’adattatore CA dalla porta di ricarica.
  3. Quindi, rimuovere tutte le periferiche esterne (tastiera, mouse o altro) dalle rispettive porte.
  4. Inoltre, si consiglia di staccare la batteria esterna (se disponibile).
  5. Il tuo laptop trattiene ancora elettricità statica aggiuntiva anche dopo averlo spento. Quindi, tieni premuto gentilmente il pulsante di accensione per 5-10 secondi per rimuovere il potere delle pulci.
  6. A questo punto, attendere un altro minuto prima di collegare la batteria e l’adattatore CA.
  7. Accendi il tuo laptop Dell e controlla se la luce arancione lampeggia di nuovo.

Cancella TPM dal BIOS

Anche se il chip TPM (Trusted Platform Module) si guasta (codice lampeggiante 1.1 ), sarai comunque in grado di accedere al BIOS. Quindi, puoi provare a ripristinarlo alle impostazioni predefinite (stato senza proprietario). Tutto quello che devi fare è cancellare il TPM e Windows lo reinizializzerà:

  1. Forza lo spegnimento del computer e riavvialo.
  2. Dopo la visualizzazione del logo Dell, premere il tasto di avvio (F2, Esc o altro in base al modello) per accedere al BIOS.
  3. Nel riquadro di sinistra, espandi la scheda Sicurezza e vai a Sicurezza TPM 2.0 .
  4. Spostati sul lato destro e seleziona l’opzione Cancella .
  5. Ora premi il pulsante Applica e salva le impostazioni del BIOS.
  6. Esci dal BIOS e verifica se la luce arancione persiste sul tuo laptop Dell.

Ripristino automatico del BIOS Dell

In alcuni casi, il laptop Dell potrebbe non accendersi e non è possibile accedere al BIOS. Questo potrebbe essere un’indicazione della sua corruzione ( 2.2 ), chipset/scheda madre problematica ( 2.6 ), immagine di ripristino non riuscita/non valida ( 3.3 e 3.4 ) o danneggiamento flash ( 1.2 e 3.6 ).

Fortunatamente, puoi provare la funzione di ripristino automatico del BIOS per ripristinare il computer da un problema POST o da un errore di avvio:

  1. Forza l’arresto del laptop Dell e rimuovi il caricabatterie o l’adattatore CA.
  2. Tieni premuti i tasti Ctrl ed Esc.
  3. Ora, collega l’adattatore CA tenendoli premuti.
  4. Attendere finché non viene visualizzato il logo Dell. Ora puoi rilasciarli.
  5. Successivamente, dovresti vedere la finestra Ripristino del BIOS. Qui, seleziona Ripristina BIOS e premi Continua.
  6. Quando viene visualizzata la finestra Applica modifiche, fai clic su Conferma .
  7. Ancora una volta, attendi fino al completamento dell’aggiornamento del BIOS . Si prega di non spegnere il sistema mentre l’avanzamento è in corso.
  8. Una volta completato l’aggiornamento, inserisci la password di Bitlocker e premi Invio.
  9. Ora il tuo PC si riavvierà e si avvierà in Windows. Inoltre, il problema della luce arancione probabilmente si risolverà.

Richiama BIST per identificare i problemi

Il Built-In Self Test (BIST) è una procedura di diagnostica e riparazione che identifica possibili problemi con la scheda di sistema. Questo aiuta a rilevare problemi con memoria, EC, batteria, memoria flash e tutti gli altri componenti. Inoltre, questo è applicabile a tutti i codici di lampeggiamento dei LED. Di seguito sono riportati i passaggi necessari per eseguire M-BIST sul laptop:

  1. Prima di tutto, spegni completamente il tuo laptop Dell.
  2. Rimuovere l’adattatore CA e tutti gli altri dispositivi esterni collegati.
  3. Ricollegare il caricabatterie Dell alla sua porta.
  4. Ora, tieni premuto il tasto M sulla tastiera. Quindi, premi il pulsante di accensione per accendere il laptop Dell.
  5. Controlla la spia di stato della batteria. Se emette una luce arancione/ambra, sapere che è necessario sostituire la scheda di sistema. Altrimenti, ci sono altri problemi.

Se riscontri lo stesso problema dopo aver eseguito M-BIST, ti consigliamo di provare LCD BIST (L-BIST) per identificare possibili problemi con il display Dell o i binari di alimentazione ( 2.7 e 2.8 ):

  1. Spegni il laptop, rimuovi la connessione di alimentazione e scollega tutte le periferiche.
  2. Ora ricollega l’adattatore CA.
  3. Quindi, tieni premuto il tasto D e accendi il laptop.
  4. Continua a tenere premuto D finché non vedi colori diversi sullo schermo Dell.
  5. Mentre ci sei, controlla eventuali anomalie con il tuo display.
  6. Una volta che LCD M-BIST è completo, dovresti avviare Windows. Ma se non c’è display, probabilmente hai qualche problema con il cavo LCD, di cui parleremo ulteriormente.

Prova ad avviare il PC in modalità provvisoria

A volte, il problema risiede nel sistema operativo Windows piuttosto che nei guasti hardware o nelle impostazioni del BIOS. Per confermare ciò, suggeriamo di avviare il laptop Dell in modalità provvisoria , come descritto di seguito:

  1. Forza l’arresto del sistema e inserisci un’unità flash di ripristino di Windows.
  2. Avvia il PC e avvialo utilizzando l’unità di ripristino. In alcuni modelli, potrebbe essere necessario modificare prima la priorità di avvio.
  3. Una volta visualizzata la schermata di avvio di Windows, premi il pulsante Avanti .
  4. Nella schermata di installazione, fai clic su Ripara il tuo computer .
  5. Ora entrerai nell’ambiente di ripristino di Windows . Qui, scegli Risoluzione dei problemi .
  6. Quindi, seleziona Opzioni avanzate .
  7. Successivamente, scegli Impostazioni di avvio .
  8. Premi il pulsante Riavvia.
  9. Attendi qualche istante finché non viene visualizzata la finestra Impostazioni di avvio. Premere il tasto F5 per avviare in modalità provvisoria con rete.
  10. Dopo l’avvio di Windows, utilizza le tue credenziali per accedere.

Aggiorna i driver problematici

Un driver di dispositivo danneggiato o obsoleto potrebbe potenzialmente arrestarsi in modo anomalo o causare una schermata nera su un laptop Dell . Pertanto, consigliamo vivamente di verificare i problemi con TPM, PCI e schede video ( 1.1, 2.6 e 3.2 ). Se riscontri problemi, aggiornali/reinstallali dalla modalità provvisoria:

  1. Cerca Gestione dispositivi nel menu Start e avvia lo strumento.
  2. Qui, cerca driver fastidiosi con un punto esclamativo giallo.
  3. Fare clic con il tasto destro su ciascun driver e selezionare Aggiorna driver .
  4. Nella nuova finestra, seleziona Cerca automaticamente i driver .
  5. Successivamente, riavvia il tuo laptop Dell e controlla se la sequenza di lampeggio si interrompe e puoi avviare in modalità normale.
  6. Se questo non funziona, inserisci di nuovo la modalità provvisoria e questa volta, disinstalla ogni driver problematico.
  7. Riavvia il computer in modalità normale. Questo dovrebbe reinstallare i driver e anche il problema dovrebbe essere risolto.

Eseguire lo stress test utilizzando SupportAssist

Se la luce arancione/ambra viene visualizzata solo occasionalmente, è consigliabile eseguire uno stress test utilizzando l’utilità Dell SupportAssist. Ciò comporta la scansione completa del PC per esaminare tutti i componenti, inclusi processore, memoria, schede video, dischi rigidi, driver di dispositivo, firmware e batteria.

Prima di andare avanti, assicurati di scaricare l’applicazione dal sito Web ufficiale di Dell. Inoltre, non utilizzare il laptop quando il test è in corso.

  1. Innanzitutto, chiudi tutte le app in esecuzione .
  2. Aprire l’utilità Dell SupportAssist e passare alla scheda Risoluzione dei problemi.
  3. Espandi l’opzione Desidero risolvere i problemi del mio PC.
  4. Qui, seleziona Voglio eseguire la scansione dell’intero PC .
  5. Ora, premi il pulsante Avvia .
  6. Nella richiesta di conferma, premi Ok.
  7. Ora, attendi almeno 15 minuti fino a quando il tuo PC non viene scansionato a fondo e i problemi vengono identificati.

Aggiorna il firmware del motore di gestione

Il tuo laptop Dell ti avviserà con il codice lampeggiante 3.7 se c’è un timeout quando il ME (Management Engine) sta rispondendo a un messaggio HECI. Quando ciò accade, l’interfaccia HECI (Host Embedded Controller Interface) non sarà in grado di comunicare con ME e quindi il tuo server Windows potrebbe non avviarsi.

Sebbene l’esecuzione di un ripristino dell’alimentazione o il ripristino del BIOS in genere risolva questi problemi, è necessario prendere in considerazione l’aggiornamento immediato del firmware del motore di gestione:

  1. Vai alla pagina di supporto ufficiale di Dell.
  2. Cerca il tuo prodotto o inserisci direttamente il modello .
  3. Scegli il sistema operativo che stai utilizzando e premi il pulsante Invia.
  4. Ora vai alla scheda Driver e utilità e vai a BIOS e FIRMWARE.
  5. Qui, trova e scarica l’ultimo Intel ME .
  6. Una volta scaricato il file zip, estrai tutto il file .
  7. Trova il file .exe ed eseguilo.
  8. Attendere alcuni minuti fino a quando l’ultimo firmware di Management Engine non viene installato sul laptop Dell.
  9. Infine, riavvia il computer e controlla se la luce arancione persiste.

Disinstalla l’ultimo aggiornamento o Ripristino configurazione di sistema

Se stai ancora riscontrando una luce ambra/arancione, anche un aggiornamento di Windows danneggiato può essere responsabile dello stesso. Infatti, alcuni utenti Dell hanno risolto il problema semplicemente disinstallando l’ultimo aggiornamento. Prima di iniziare, avvia gentilmente il laptop Dell in modalità provvisoria.

  1. Premi Windows + R per attivare l’utilità Esegui. Qui, esegui il comando appwiz.cpl per aprire Disinstalla o modifica un elenco di programmi.
  2. Nella parte sinistra della finestra, seleziona Visualizza aggiornamenti installati .
  3. Controlla il campo Installato in data per determinare l’aggiornamento più recente, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegli Disinstalla .
  4. Nel prompt Disinstalla un aggiornamento, premi il pulsante Sì per confermare questa azione.
  5. Ora riavvia il tuo laptop Dell in modalità normale e controlla se il problema è stato risolto.

Se la disinstallazione dell’ultimo aggiornamento di Windows non ha aiutato, ti consigliamo di eseguire un ripristino del sistema :

  1. Forza il riavvio del laptop Dell e l’avvio utilizzando l’unità flash avviabile.
  2. Premi Avanti e fai clic su Ripara il mio computer nella schermata di installazione di Windows.
  3. Una volta che sei nella finestra Scegli un’opzione, vai a Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Ripristino configurazione di sistema .
  4. Ora, segui le istruzioni sullo schermo per completare il ripristino del sistema allo stato precedente.
  5. Una volta riavviato il PC, dovresti essere in grado di accedere a Windows.

Eseguire la diagnostica della memoria di Windows

Il tuo laptop Dell mostrerà semplicemente uno schermo nero , accompagnato da un segnale acustico (s) quando c’è un problema di memoria ( 2.3, 2.4 e 2.5 ). In alcuni casi, è possibile riposizionare le chiavette RAM, mentre nel peggiore dei casi potrebbe essere necessario acquistarne una nuova.

Ma prima di fare qualsiasi cosa, ti consigliamo di eseguire la diagnostica della memoria di Windows integrata per identificare possibili problemi di memoria:

  1. Avviare l’utility dal menu Start, come mostrato di seguito.
  2. Scegli la prima scelta: riavvia ora e verifica la presenza di problemi (consigliato).
  3. Dopo il riavvio del laptop, entrerai nella schermata dello strumento di diagnostica della memoria di Windows. Qui, Windows verifica eventuali problemi di memoria. Attendere il completamento di entrambe le fasi (1 e 2).
  4. Se ci fossero problemi di memoria, questo strumento dovrebbe risolverli. Una volta fatto, verrai avviato a Windows normalmente.

Riposiziona le chiavette RAM

Se ricevi il messaggio “Sono stati rilevati problemi hardware” durante l’esecuzione di Windows Memory Diagnostic, prova a reinstallare i moduli di memoria. Ciò comporta la rimozione del bastoncino, la pulizia delle fessure e il riposizionamento:

  1. Innanzitutto, forza lo spegnimento del tuo laptop Dell. Inoltre, premere il pulsante di accensione per almeno 10 secondi per scaricare i condensatori.
  2. Quindi, capovolgi il laptop nella sezione inferiore e rimuovi la batteria esterna (se disponibile).
  3. Quindi, svita tutto e rimuovi l’involucro usando qualsiasi strumento indiscreto. Se il tuo laptop ha una sezione di memoria separata, fai gentilmente leva.
  4. Assicurarsi inoltre di scollegare il cavo della batteria interna (se disponibile).
  5. La posizione del modulo di memoria varia in base al modello Dell . Quindi, usa gentilmente il manuale o ispeziona te stesso.
  6. Sganciare le due estremità e tirare con cautela il modulo verso l’alto. Questo dovrebbe rimuoverlo dal suo slot.
  7. Ora pulisci gli slot usando aria compressa e la chiavetta RAM usando un panno in microfibra pulito.
  8. Ripeti questi processi se hai più moduli di memoria.
  9. Ora, allinea e adatta le tacche degli stick RAM ai rispettivi slot e spingili verso il basso. Questo dovrebbe fare clic sui moduli in posizione.
  10. Infine, reinserisci l’involucro, inserisci la batteria e avvia il laptop Dell. Controlla se la luce arancione o ambra continua a lampeggiare.

Ricollegare il cavo LCD

Il LED del tuo laptop Dell potrebbe mostrare i codici di lampeggio 2.6 e 2.7 se c’è un problema di connettività con il cavo del display. Sebbene la riconnessione possa spesso risolvere questo problema, potrebbe richiedere una sostituzione in caso di rottura.

  1. Spegni il laptop Dell e rimuovi l’involucro inferiore. Inoltre, assicurarsi di aver scollegato la batteria esterna o il connettore di alimentazione della batteria interna.
  2. Ora, vai al cavo del display e scollegalo.
  3. Pulire lo slot prima di ricollegare il cavo LCD.
  4. Infine, chiudi l’involucro e avvia il tuo laptop Dell. Questo dovrebbe risolvere qualsiasi problema del cavo LCD che potrebbe causare la luce arancione/ambra.

Riposizionare CMOS

Se la batteria CMOS si sta esaurendo o ci sono altri problemi correlati (codice lampeggio 3.1 ), avrai problemi con l’avvio in Windows. Una semplice soluzione a questo problema è riposizionare la batteria, ed ecco il modo sicuro per farlo:

  1. Forza lo spegnimento del laptop, rimuovi la batteria e fai leva sul suo case inferiore.
  2. Individua la batteria CMOS.
  3. Ora, posiziona uno strumento a testa piatta sotto la batteria (un cacciavite funzionerà) e applica una leggera pressione per sollevarlo verso l’alto. Questo dovrebbe farlo fuoriuscire dal suo slot.
  4. Attendere circa un’ora in modo che la batteria si scarichi.
  5. Quindi, rimetti la batteria CMOS al suo posto. Ciò ripristinerà anche il BIOS.
  6. Riassembla tutte le parti del laptop Dell e avvia il sistema.

Reinstallare Windows utilizzando un’unità avviabile

Se non riesci ad accedere alla modalità provvisoria e nessuna delle correzioni ti ha aiutato, l’unica opzione è l’ installazione pulita del sistema operativo . Questo risolverà tutti i problemi relativi a Windows che potrebbero causare la schermata nera. Prima di procedere, assicurati di disporre di almeno un’unità flash USB da 16 GB.

  1. Crea un supporto di installazione USB utilizzando un altro PC.
  2. Inserisci l’unità flash sul tuo laptop Dell e avvia utilizzando l’USB . Assicurati di configurare prima la priorità di avvio.
  3. Nella schermata di installazione di Windows, premi Avanti .
  4. Quindi, fai clic sul pulsante Installa .
  5. Seguire le istruzioni sullo schermo per finalizzare l’installazione di Windows.

Sostituisci componenti

Potrebbe essere necessario aggiornare la CPU o anche la scheda madre se la CPU è guasta (2.1). Inoltre, possono verificarsi situazioni in cui potrebbe essere necessario riparare/sostituire altri componenti danneggiati, come chiavette RAM, CMOS, pannello/cavo del display, ecc.

Inoltre, il codice lampeggiante 1.5 indica un guasto i-Fuse. Se è quello che vedi sul LED, sappi che è ora di sostituire la batteria. Inoltre, potrebbe essere necessario sostituire il caricabatterie per laptop Dell originale se non si ricarica in nessuna condizione.

Anche se la sostituzione dei componenti non ha aiutato, probabilmente ci sono altri problemi. Pertanto, l’ultima opzione è portare il laptop al centro di riparazione Dell più vicino.