Come risolvere la luce arancione sul mio router

Una luce arancione sul router può indicare sia cose buone che cattive a seconda del LED esatto, del produttore del router e del modello in questione.

Ad esempio, una luce LAN arancione in genere indica una buona connessione Ethernet, mentre una luce WAN arancione di solito indica assenza di Internet.

Nel primo caso, puoi semplicemente ignorare la luce arancione. Ma in casi come quest’ultimo, capire cosa sta indicando esattamente la luce ti risparmierà un sacco di risoluzione dei problemi.

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Sommario

Cosa significa la luce arancione?

Il modo migliore per capire perché la luce arancione è accesa è controllare il manuale del router. Questo perché ci sono più variabili da considerare. Il produttore del router, il modello, quale LED lampeggia in arancione e anche lo schema di lampeggiamento influisce su ciò che la luce sta cercando di indicare.

Prendiamo come esempio i router TP-Link.

  • La LAN arancione statica di solito indica una buona connessione, mentre l’arancione lampeggiante indica il trasferimento dei dati in corso.
  • Una luce WAN arancione indica che non hai una connessione a Internet .
  • Le spie US/DS arancioni in genere indicano che il problema riguarda l’ISP (linea o modem difettosi, interruzione del servizio, ecc.).

Tutto questo può cambiare se il router è di un altro produttore. A volte, queste cose cambiano anche tra diverse serie di router dello stesso produttore. Questo è il motivo per cui controllare il manuale per il modello esatto del tuo router ti farà risparmiare un sacco di problemi.

Come riparare la luce arancione sul router?

A volte, semplici passaggi come il riavvio o il ripristino del router riparano la luce arancione. Assicurati di riposizionare correttamente anche le connessioni prima di passare alle correzioni principali.

Risolvi l’associazione dell’indirizzo MAC

Questo è applicabile solo agli utenti che hanno modem e router separati. Se la luce arancione si è accesa dopo aver collegato un dispositivo diverso dal router direttamente al modem, è probabile che sia dovuto a un binding dell’indirizzo MAC configurato in modo errato.

Di solito, un modem può collegarsi solo a un indirizzo MAC alla volta. Questo dovrebbe essere l’indirizzo MAC del router. Ma se qualche altro dispositivo è collegato (ad esempio, il tuo PC), il tuo router non avrà connettività Internet poiché il suo indirizzo MAC non è riconosciuto. Puoi risolvere questo problema reimpostando il binding MAC.

  1. Spegni il modem e il router e scollega i cavi di alimentazione.
  2. Scollegare il cavo Internet dal modem.
  3. Collegare il cavo di alimentazione solo al modem e accenderlo.
  4. Una volta che il modem si avvia completamente, ricollegare il cavo Internet.
  5. Collegare il cavo di alimentazione del router e riaccenderlo. Quindi, collegare la porta WAN del router e la porta LAN del modem con un cavo Ethernet.

Cambia la modalità operativa del router

Un altro scenario comune è quello in cui un dispositivo combinato modem-router fornito dall’ISP viene utilizzato con un secondo router. Poiché entrambi i dispositivi sono configurati come router, il doppio NAT provoca l’accensione della luce arancione su uno dei dispositivi. Ci sono un paio di modi per risolvere questo problema.

Puoi chiedere all’ISP di configurare il dispositivo fornito dall’ISP come bridge, che renderà il tuo dispositivo l’unico router nella rete. In alternativa, puoi utilizzare il secondo router come punto di accesso come mostrato di seguito.

  1. Premi il pulsante Reset sul router per circa 10 secondi.
  2. Prendi nota delle credenziali di accesso predefinite sull’adesivo sul retro del router.
  3. Crea una connessione LAN-to-LAN tra i due router con un cavo Ethernet.
  4. Collega il tuo PC al secondo router tramite WiFi o Ethernet.
  5. Aprire un browser Web e utilizzare i valori del passaggio 2 per accedere alla pagina di configurazione del router.
  6. Selezionare la modalità Access Point (AP) nella pagina di configurazione.
  7. Imposta il WiFi con nuove credenziali e sei a posto.

Risolvere i problemi del firmware

Alcuni router utilizzano una luce arancione sul LED di alimentazione per indicare un aggiornamento del firmware in corso. Il servizio non verrà interrotto e l’aggiornamento in genere viene completato in 10-15 minuti, quindi di solito puoi ignorare la luce.

Ma a volte la luce può anche indicare un aggiornamento del firmware non riuscito. Dovrai eseguire nuovamente il flashing del firmware o utilizzare gli strumenti di ripristino del firmware forniti dal produttore per risolvere il problema.

Con le reti Mesh, la luce arancione può anche indicare che uno dei nodi necessita di un aggiornamento del firmware. In tal caso, puoi aggiornare il firmware del nodo per risolvere il problema.

Controllare i componenti/Contattare l’ISP

La luce arancione può anche indicare che uno dei componenti è difettoso. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dal cavo Ethernet o dall’alimentatore al modem/router. Se possibile, puoi provare a sostituire tali componenti uno per uno finché non trovi quello problematico.

Ma tieni presente che anche il problema potrebbe essere fuori dal tuo controllo. Ad esempio, potrebbe esserci un’interruzione del servizio nell’area o la linea Internet potrebbe essere danneggiata da qualche parte al di fuori della rete. Pertanto, contattare il proprio ISP per il supporto sarà la migliore linea d’azione nella maggior parte dei casi.