La stampante deve essere sempre nello stato “Pronto” prima di poter stampare qualsiasi cosa. Tuttavia, se la stampante entra in uno stato di errore, sullo schermo del computer verrà visualizzato il messaggio “Stampante in stato di errore”.
Il problema si verifica principalmente quando si verifica un errore di comunicazione tra la stampante e il computer. Ad esempio, se stai provando a stampare quando la stampante è in modalità di sospensione o stai stampando senza driver ufficiali installati, potresti ricevere il messaggio di errore. Allo stesso modo, se si dispone di più stampanti collegate al computer, anche gli errori di mancata corrispondenza delle porte sono responsabili del problema.
Sommario
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità .
Controlla i collegamenti
Innanzitutto, devi verificare se la stampante è correttamente collegata al PC. Quindi, per cominciare, assicurati che sia correttamente collegato all’alimentazione.
Andando avanti, controlla la connessione USB della stampante. Ricollega il cavo USB della stampante al computer e prova a scambiare il cavo o la porta USB per vedere se risolve il problema.
Allo stesso modo, controllare lo stato della connessione wireless se si utilizza una stampante wireless . Connetti il ​​tuo PC e la tua stampante allo stesso Wi-Fi e riduci la distanza tra la stampante e il router.
Inoltre, se la stampante è dotata di un display, assicurarsi che non vi siano messaggi di errore sullo schermo della stampante e che la stampante non sia entrata in modalità di sospensione.
Risoluzione dei problemi della stampante
Dopo aver controllato le connessioni, ti consiglio di eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante integrato in Windows per trovare e risolvere i problemi con la tua stampante . Diagnosticherà il problema e applicherà le correzioni necessarie per riportare la stampante al suo stato normale.
- Vai al Pannello di controllo e apri Visualizza dispositivi e stampanti .
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante con cui stai riscontrando problemi e fai clic su Risoluzione dei problemi .
- Attendi qualche istante finché la procedura guidata non risolve i problemi del dispositivo.
- Riceverai tale messaggio una volta risolto l’errore.
- Ora vedrai che la stampante è pronta per stampare di nuovo con uno o più documenti in coda.
Suggerimento: se disponi di una stampante HP, puoi utilizzare l’applicazione ufficiale HP Print and Scan Doctor che risolve quasi tutti i problemi con la tua stampante HP.
Riavvia lo spooler
Il riavvio del servizio spooler funziona a meraviglia quando si tratta di risolvere i problemi con la stampante. Ti aiuterà anche a portare la tua stampante da uno stato di errore a uno stato pronto all’istante. Lascia che ti mostri come portare la stampante dallo stato di errore allo stato pronto in pochi secondi.
- Apri Pannello di controllo > Visualizza dispositivi e stampanti .
- Ecco la mia stampante in stato di errore.
- Ora apri il prompt dei comandi ed eseguilo come amministratore.
- Digita il seguente comando e premi Invio dopo ogni comando:
- bobinatore di rete
- spooler net start
- Uscita
- Ora vedi lo stato della tua stampante nel pannello di controllo. L’errore è sparito. Puoi iniziare subito a stampare. Se il problema persiste, passa alle correzioni di seguito.
Assegnare la porta corretta alla stampante
La stampante può anche entrare in uno stato di errore quando è stata assegnata una porta errata alla stampante. Ciò accade principalmente quando si hanno più stampanti collegate al computer . Per risolvere l’errore, dovresti sempre assegnare una porta USB per una stampante cablata e una porta WSD per una stampante wireless.
- Vai al Pannello di controllo e apri Visualizza dispositivi e stampanti .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Rimuovi dispositivo per altre stampanti non in uso.
- Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante problematica e scegliere Proprietà stampante .
- Vai alla scheda Porte. Controlla la porta assegnata alla tua stampante. Come accennato in precedenza, deve essere USB per stampanti cablate e WSD per stampanti wireless.
- In caso contrario, vai su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner .
- Fai clic su Aggiungi dispositivo > Aggiungi manualmente .
- Scegli l’ultima opzione e fai clic su Avanti .
- Scegli USB o WSD di conseguenza e fai clic su Avanti .
- Scegliere il driver della stampante e fare clic su Avanti.
- Selezionare l’opzione Sostituisci il driver corrente e seguire le istruzioni sullo schermo. Risolverà i problemi di mancata corrispondenza delle porte della stampante.
Installa i driver ufficiali
Sebbene non sia sempre necessario installare un pacchetto driver completo affinché la stampante inizi a stampare, a volte può causare errori e visualizzare messaggi come “Driver non disponibile” quando si tenta di stampare. Pertanto, si consiglia sempre di installare i driver ufficiali del produttore della stampante per evitare tali problemi.
Controlla altri problemi
In alcuni modelli di stampante, è inoltre possibile riscontrare il messaggio “La stampante è in uno stato di errore” quando i materiali di consumo della stampante sono in esaurimento come livello di inchiostro basso o livello di toner basso.
Inoltre, possono anche incorrere in problemi quando c’è un inceppamento della carta sulla stampante .