Correzione: la stampante non risponde Mac

La tua stampante inizia a stampare immediatamente dopo che hai dato un comando di stampa dal tuo Mac. A volte, la stampante entra in uno stato di non risposta e si rifiuta di stampare i documenti.

Quando la stampante non risponde, non mostra alcun segno di avvio di una stampa o potrebbe visualizzare un messaggio di errore sullo schermo.

Per risolvere questo problema, puoi eseguire un controllo di base della connessione o eseguire correzioni avanzate come il ripristino del sistema di stampa e l’aggiornamento di macOS.

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Sommario

Controlla i collegamenti

Le stampanti smettono di rispondere principalmente quando incontrano un problema di comunicazione con i dispositivi di stampa, e questo vale anche per il tuo Mac.

Per prima cosa verificheremo se ci sono problemi di connessione tra la tua stampante e il Mac.

Se utilizzi un cavo USB per collegare la stampante al Mac, controlla queste cose per verificare lo stato della connessione cablata.

  • Innanzitutto, assicurati di utilizzare il cavo USB corretto per collegare la stampante e il Mac. Apple sconsiglia di collegare stampanti con hub USB.
  • Verificare se si utilizza un driver della stampante compatibile dal sito Web del produttore. Se i driver non sono disponibili, puoi scegliere l’opzione AirPrint.

Allo stesso modo, se stai usando una stampante wireless , dovresti occuparti di queste cose.

  • Innanzitutto, assicurati che la stampante riceva i segnali wireless corretti dal router.
  • Quindi verifica che la stampante e il Mac si trovino nella stessa banda Wi-Fi. La maggior parte delle stampanti si connette solo alla banda Wi-Fi a 2,4 GHz.
  • Successivamente, stampare una pagina di prova della rete per conoscere lo stato della rete della stampante.
  • Se stai tentando di accedere alla stampante condivisa, il MacBook che condivide la stampante non dovrebbe essere inattivo e dovrebbe eseguire MacOS 10.5 o versioni successive.

Dopo aver verificato la connessione cablata/wireless, controllare lo stato della stampante.

  • Riattiva la stampante se è in modalità di sospensione e riattivala se è in pausa.
  • Controllare il pannello del display e gli indicatori della stampante per eventuali messaggi di errore.
  • Imposta la tua stampante come predefinita per evitare di dare comandi di stampa ad altre stampanti.
  • Se lo stato della tua stampante è offline, fai riferimento a questo articolo su come correggere lo stato offline delle stampanti .

Se la tua stampante ha superato il controllo di connessione di base, dovresti essere in grado di stampare di nuovo normalmente. Tuttavia, se ciò non funziona, puoi passare ad alcune correzioni avanzate di seguito.

Ripristina sistema di stampa

Apple suggerisce sempre di reimpostare il sistema di stampa del tuo Mac ogni volta che riscontri errori di stampa.

Aiuta principalmente a reinizializzare le impostazioni della stampante rimuovendo tutte le stampanti installate sul tuo Mac e cancellando la coda di stampa .

  1. Apri le Preferenze di Sistema.
  2. Avvia le impostazioni di Stampanti e scanner.
  3. Vai nell’area vuota e fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl.
  4. Tocca Ripristina sistema di stampa .
  5. Fai clic su Reimposta .
  6. Immettere la password e toccare OK.
  7. Ora apri la finestra del Finder e fai clic su Vai > Vai alla cartella .
  8. Digita /Library/Printers/ lì e tocca Vai .
  9. Elimina tutto in quella cartella.
  10. Riavvia il Mac e aggiungi di nuovo la stampante.

Gestisci la tua stampante usando CUPS

CUPS (Common UNIX Printing System) è semplicemente un’interfaccia di amministrazione che ti offre più spazio e funzionalità per la gestione dei profili della stampante sul tuo Mac.

Se il ripristino del sistema di stampa non ha funzionato, ti suggerisco di utilizzare l’interfaccia CUPS avanzata per rimuovere e aggiungere nuovamente la stampante al tuo Mac .

  1. Apri Terminale. Puoi utilizzare la barra di ricerca Spotlight per aprirlo.
  2. Digita questo nel terminale cupsctl WebInterface=yes e premi il tasto Invio.
  3. Chiudi il terminale.
  4. Apri subito Safari.
  5. Digita localhost:631 nella barra degli indirizzi e aprilo. Lancerà CUPS nel tuo browser.
  6. Fare clic sulla scheda Amministrazione e quindi su Gestisci stampanti.
  7. Annulla i lavori di stampa e metti in pausa/riprendi la stampante da qui.
  8. Quindi, elimina la stampante.
  9. Torna in Amministrazione e aggiungi la stampante da lì.

Aggiorna il firmware della tua stampante

Se utilizzi una stampante con firmware obsoleto, può anche causare problemi di compatibilità con macOS.

Prova ad aggiornare il firmware della stampante e controlla se la stampante ricomincia a stampare. Puoi semplicemente aggiornarlo dal server Web incorporato (EWS) della stampante.

Qui aggiornerò il firmware della stampante HP per la dimostrazione.

  1. Innanzitutto, trova l’indirizzo IP della stampante .
  2. Apri l’indirizzo IP nel tuo browser web.
  3. Fare clic sul menu Strumenti, quindi selezionare Aggiornamenti stampante > Aggiornamenti firmware.
  4. Tocca Controlla ora .
  5. Quindi seguire le istruzioni per completare l’aggiornamento del firmware.

Aggiorna macOS

Molti utenti Mac hanno riferito che le loro stampanti si rifiutano di connettersi al Mac dopo l’aggiornamento alla versione 11 di MacOS (Big Sur.)

Errore della stampante come l’impossibilità di comunicare con la stampante in questo momento è comune in questa versione di macOS.

Quindi, se anche tu hai iniziato a riscontrare problemi dopo un aggiornamento di Big Sur, scarica l’ultimo aggiornamento di macOS o esegui il downgrade ad altre versioni di macOS.