Vizio TV Sound non funziona? Ecco 10 modi comprovati per risolverlo

Quando non riesci a sentire alcun suono dalla tua TV Vizio, generalmente indica che la TV è disattivata o che il cavo audio che collega la TV e gli altoparlanti esterni è allentato. Sebbene il problema si presenti principalmente con altoparlanti esterni, anche gli altoparlanti TV integrati possono riscontrare tali problemi.

Inoltre, il suono può anche smettere di funzionare a causa di impostazioni audio configurate in modo errato. Nella peggiore delle ipotesi, gli altoparlanti della TV potrebbero essere danneggiati e richiedere un aiuto professionale.

Sommario

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Cambia canale TV

Innanzitutto, assicurati di affrontare il problema su tutti i canali TV o solo su alcuni canali. A volte, le emittenti possono finire per trasmettere solo immagini senza audio a causa di problemi tecnici da parte loro.

Se non ricevi l’audio solo su un determinato canale, probabilmente il problema non riguarda la tua TV. Per sicurezza, puoi provare a passare a un altro canale o utilizzare applicazioni di streaming come Netflix e verificare se il problema esiste.

Controlla i livelli del volume

Quindi, controlla se i livelli del volume sono sufficienti per sentire un suono. È possibile utilizzare i pulsanti del volume sul telecomando o utilizzare i pulsanti fisici sulla TV per aumentare i livelli audio . Assicurati che il volume non sia disattivato.

Inoltre, controlla il livello del volume del dispositivo sorgente come un lettore DVD o un set-top box. È possibile utilizzare il telecomando o utilizzare un pulsante del volume fisico su tali dispositivi per aumentare il suono fino alla gamma udibile.

Abilita gli altoparlanti integrati

I televisori Vizio disattivano automaticamente gli altoparlanti TV integrati quando si collegano altoparlanti esterni. Per questo motivo, quando scolleghi gli altoparlanti esterni, gli altoparlanti TV integrati rimangono spenti e non sentirai alcun suono. Quindi, dovresti andare manualmente alle impostazioni audio e abilitarlo di nuovo.

  1. Premi il pulsante Menu sul telecomando.
  2. Vai su Audio nella schermata delle impostazioni.
  3. Seleziona Altoparlanti .
  4. Tocca l’opzione On.

Controllare i collegamenti con gli altoparlanti esterni

Se hai collegato degli altoparlanti esterni al televisore, è possibile che i collegamenti dei cavi siano allentati. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un cavo HDMI, un cavo ottico o un cavo RCA per l’uscita audio, verificare che tutti i collegamenti siano saldi e sicuri. Puoi provare a rimuovere e reinserire i cavi.

Allo stesso modo, controllare il cavo di alimentazione degli altoparlanti esterni per eventuali segni di usura. A questo punto, puoi scollegare gli altoparlanti esterni e provare a utilizzare gli altoparlanti TV integrati. Se non ci sono problemi durante l’utilizzo degli altoparlanti della TV, puoi concludere che il problema riguarda gli altoparlanti esterni.

Puoi anche passare a un altro dispositivo sorgente come una USB o una console di gioco per verificare se il dispositivo sorgente attualmente connesso ha un problema.

Cambia il formato audio

In genere sono disponibili tre formati audio su Vizio TV: PCM, Dolby D e Bitstream. Se selezioni un formato audio diverso da quello supportato dall’altoparlante, potresti non sentire alcun suono. Pertanto, ti consigliamo di impostarlo su Auto: rileva automaticamente gli altoparlanti e imposta il formato audio.

  1. Apri le impostazioni di Vizio TV premendo il pulsante Menu.
  2. Scegli Audio.
  3. Scendi su Digital Audio Out e selezionalo.
  4. Seleziona Auto .

Disattiva i miglioramenti audio

Vizio TV offre funzionalità di miglioramento del suono come il livellamento del volume e il suono surround. Funzionano con gli altoparlanti integrati della tua TV. Tuttavia, l’utilizzo della funzione con altoparlanti esterni non compatibili può anche causare l’assenza di audio. Puoi disabilitare queste funzionalità e verificare se il problema persiste.

  1. Apri le Impostazioni TV .
  2. Tocca il menu Audio.
  3. Spostati in basso su Surround Sound e disattivalo .
  4. Inoltre, disattiva il livellamento del volume .
  5. Se disponibile, controlla anche le impostazioni audio avanzate e disabilitale.

Disattiva SAP

SAP (Secondary Audio Programming) è una funzione disponibile solo sui televisori collegati direttamente a un’antenna oa un cavo coassiale. In genere, quando il SAP è abilitato, consente di guardare la TV in lingue diverse dalla normale lingua del canale TV.

Ma, quando il SAP è acceso e un canale non ha una lingua secondaria disponibile, renderà il canale TV completamente muto. Quindi, controlla se la funzione è abilitata e disabilitala.

  1. Apri Impostazioni TV .
  2. Scegli Canali TV dall’elenco di opzioni.
  3. Scendi in Audio analogico .
  4. Rendilo Stereo o Mono . Puoi anche scegliere la lingua manualmente.

Aggiorna TV

Quando si dispone di un firmware obsoleto, il firmware del sistema audio potrebbe non sincronizzarsi con il modulo audio della TV. Quindi, puoi provare ad aggiornare anche la tua TV .

  1. Tocca il pulsante Menu sul telecomando della TV Vizio.
  2. Seleziona Sistema .
  3. Scegli Controlla aggiornamenti nella schermata successiva.
  4. Tocca Sì nel popup. Scaricare e installare se è disponibile un aggiornamento del firmware.

Ripristina TV

Il ripristino della TV ripristinerà tutte le impostazioni della TV ai valori predefiniti di fabbrica. Pertanto, se eventuali impostazioni TV configurate in modo errato causavano il malfunzionamento del suono, il ripristino probabilmente risolverà il problema.

  1. Prendi il telecomando della TV e premi il pulsante Menu.
  2. Scegli Sistema.
  3. Seleziona Ripristina e amministrazione > Ripristina impostazioni di fabbrica .
  4. Conferma il ripristino scegliendo Ripristina nella finestra popup. Se ti viene richiesto di inserire il PIN, per impostazione predefinita è 0000 a meno che tu non lo abbia modificato.

Cerca un aiuto professionale

Se qualcosa discusso sopra non ti ha aiutato, potrebbero esserci problemi fisici con il modulo audio della tua TV. Oppure, gli altoparlanti potrebbero essere stati danneggiati. Ti consigliamo di portare la tua TV al centro di riparazione TV Vizio autorizzato. Se sei ancora nel periodo di garanzia, puoi farlo riparare a costo zero.