Come correggere l’errore BSOD di Klif.sys in Windows

Klif.sys o Kaspersky Lab Intruder Filter è il driver utilizzato dal software Kaspersky Anti-virus. Questo subacqueo è progettato per facilitare la comunicazione del software antivirus con l’hardware o altri dispositivi collegati. Tuttavia, per alcuni utenti, sta generando BSOD a causa della corruzione dei file o di qualche altro problema sottostante di cui parleremo in dettaglio oggi.

Contrariamente a quanto si crede, Klif.sys non è direttamente responsabile del BSOD. Piuttosto, questo driver ha funzionato male per una serie di motivi diversi. E dobbiamo solo identificare questi motivi per risolvere il BSOD Klif.sys .

Sommario

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Motivi per Klif.sys BSOD in Windows

Alcune delle potenziali cause di questo BSOD:

  • Corruzione dei file di sistema
  • Un altro antivirus in conflitto con Kaspersky
  • Installazione incompleta delle applicazioni software
  • Software obsoleto
  • Malware e virus

Come risolvere l’errore della schermata blu di Klif?

Se controlli la sezione Che cosa ha causato per i BSOD elencati di seguito, troverai spesso Klif.sys elencato lì.

STOP 0x00000050: ERRORE DI PAGINA IN UN’AREA NON PAGATA
STOP 0×0000007A: INGRESSO DATI KERNEL
STOP 0x0000000A: IRQL NON MENO UGUALE
STOP 0x0000003B: ECCEZIONE DEL SERVIZIO DI SISTEMA
STOP 0x0000007E: ECCEZIONE THREAD DI SISTEMA NON GESTITA
STOP 0x0000001E: ECCEZIONE KMODE NON GESTITA

Questi BSOD sopra menzionati possono verificarsi a causa di numerosi motivi. Se questi sono collegati a Klif.sys , l’applicazione delle correzioni specificate può fare miracoli per te. Quindi, abbiamo elencato prima le correzioni associate a Klif.sys . Se le correzioni iniziali non ti aiutano a risolvere il problema, puoi utilizzare i file di dump per analizzare in dettaglio il BSOD e trovare la soluzione migliore.

Prima di iniziare con qualsiasi correzione, riavvia il computer e verifica se ottieni ancora il BSOD. Se non riesci ad accedere al tuo dispositivo, devi avviare in modalità provvisoria . Puoi farlo dall’ambiente di ripristino o persino utilizzare il supporto di avvio per accedere a RE e quindi accedere dalla modalità provvisoria.

Si consiglia inoltre di mantenere aggiornati il ​​sistema operativo e Kaspersky Antivirus. Problemi temporanei nel sistema tendono a causare tali errori BSOD, che a volte possono essere risolti con gli aggiornamenti.

Rimuovere Klif.sys

Il file Klif.sys si trova nella directory %windir%/System32/drivers . L’eliminazione di questo file può eliminare l’errore BSOD per te. Ecco come rimuovere il file.

  1. Premi il tasto Windows + R.
  2. Digita %windir%/System32/drivers e premi invio.
  3. Cerca il file Klif.sys ed eliminalo.
  4. Ancora una volta, vai su Esegui, digita questo percorso file e premi invio.
    %windir%/System32/DriverStore
  5. Ancora una volta, cerca il file Klif.sys ed eliminalo.

Nota: l’eliminazione del driver Klif.sys può causare il malfunzionamento di Kaspersky Antivirus. Se non lo desideri, ignoralo e passa alla correzione successiva.

Disattiva Kaspersky

Poiché il BSOD è associato all’antivirus Kaspersky, verifica se disabilitare l’antivirus risolverà il problema per te. Disabilitarlo ti consentirà anche di eseguire scansioni di malware utilizzando Windows Defender. Ecco come puoi farlo.

  1. Vai alla barra delle applicazioni e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Kaspersky Antivirus.
  2. Seleziona Sospendi protezione .
  3. Scegli Pausa e fai clic su Sospendi protezione .

Eseguire scansioni malware

I malware sono comunemente noti per imitare i file di sistema. C’è la possibilità che questo sia anche il caso di Klif.sys . Il modo per superare questo problema è eseguire scansioni malware e rimuoverle dal sistema. È possibile utilizzare Windows Defender per questo scopo. Segui questi passaggi per eseguire scansioni malware.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire le impostazioni.
  2. Vai a Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows .
  3. Seleziona Protezione da virus e minacce .
  4. In Minacce correnti, fare clic su Opzioni di scansione.
  5. Selezionare l’opzione Scansione completa e fare clic sul pulsante Esegui scansione.

Cerca rootkit

I rootkit possiedono capacità per influenzare i file e le configurazioni di sistema e possono causare abbastanza danni al sistema. I rootkit sono dotati di privilegi di amministratore e aprono la finestra affinché altri malware e virus infettino il tuo dispositivo. Ancora una volta, potresti usare Windows Defender per questo.

  1. Premi il tasto Windows + X e vai su Impostazioni .
  2. Vai a Privacy e sicurezza > Protezione da virus e minacce .
  3. In Minacce correnti, fare clic su Opzioni di scansione.
  4. Ora, scegli Microsoft Defender Antivirus (scansione offline) e fai clic sul pulsante Scansiona ora.

Disinstallare il software antivirus in conflitto

Dovresti sempre usare un antivirus sul tuo dispositivo per evitare conflitti di funzionalità. Se hai installato qualsiasi altro antivirus insieme a Kaspersky, ti consigliamo di disinstallarlo.

Ecco come farlo.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire le impostazioni.
  2. Vai su App > App e funzionalità .
  3. Cerca il programma antivirus che desideri disinstallare e fai clic sui tre punti verticali a lato.
  4. Fare clic su Disinstalla e dare conferma.

Nota: poiché i programmi antivirus sono attivi a livello di kernel, la loro disinstallazione con il metodo convenzionale non funzionerà. In tali casi, è necessario utilizzare il programma di disinstallazione del produttore dell’antivirus per rimuoverlo completamente dal sistema. Scarica il programma di disinstallazione dal centro download del rispettivo antivirus, esegui l’applicazione e rimuovi l’antivirus.

Disinstalla Kaspersky

La disinstallazione di Kaspersky Antivirus risolve il problema di questo BSOD per la maggior parte degli utenti. Se utilizzi il programma di disinstallazione di Windows, potrebbe non rimuovere tutti i file del software. Pertanto, è necessario utilizzare lo strumento kavremover per questo scopo.

  1. Scarica lo strumento kavremover dalla pagina web di kaspersky.
  2. Installa il software dai file eseguibili.
  3. Una volta installato, apri lo strumento.
  4. Fare clic sul pulsante Rimuovi per disinstallare Kaspersky Antivirus e rimuovere completamente tutti i file ad esso associati.
  5. Riavvia il computer e verifica se il problema BSOD persiste.

Analizza i file dump

Se non sei in grado di risolvere il BSOD Klif.sys , devi provare ad analizzare i file dump. I file di crash dump vengono generati quando si verifica un arresto anomalo del sistema. Questo ti darà una panoramica del problema e ti aiuterà a utilizzare le correzioni di conseguenza.

Per analizzare i file dump, attenersi alla seguente procedura.

  1. Vai al Microsoft Store e installa l’app WinDbg Preview .
  2. Apri l’app e vai alla scheda File
  3. Dalle opzioni Avvia debug, fai clic su Apri file dump .
  4. Sfoglia il file dump da %windir% o %windir%/minidump/ e aprilo.
  5. Ora vai alla scheda Visualizza e fai clic su Comando .
  6. Nella finestra di comando, inserisci !analyze -v
  7. Lo strumento di debug esegue l’analisi e genera un rapporto. Controllare la sezione Probabilmente causato da per raccogliere dettagli sulle probabili cause dell’arresto anomalo.
  8. Per un’ulteriore valutazione del BSOD, puoi persino utilizzare strumenti come Event Viewer e Driver Verifier.

Eseguire scansioni di sistema

È molto probabile che vengano visualizzati BSOD se ci sono alcuni problemi con i file di sistema. In tali casi, è possibile utilizzare le scansioni SFC e DISM per correggere i file danneggiati e vedere se risolve il problema.

  1. Premi il tasto Windows + il tasto X e seleziona Terminale di Windows (Admin).
  2. Ora usa questo comando per eseguire le scansioni DISM.
    dism /online /cleanup-image /restorehealth
  3. Al termine della scansione DISM, utilizzare le scansioni SFC.
    SFC /Scannow

Eseguire l’avvio pulito

Anche se questo BSOD è comune se un altro software antivirus interferisce con il file Klif.sys , la probabilità che altri tipi di software siano in conflitto con il driver non può essere ignorata. In questi casi, eseguire un avvio pulito potrebbe essere un vero toccasana.

Ecco come puoi farlo.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui .
  2. Digita msconfig e premi invio.
  3. Vai alla scheda Servizi e seleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft.
  4. Ora, fai clic sul pulsante Disabilita tutto e premi OK .
  5. Vai alla scheda Avvio e fai clic su Apri Task Manager .
  6. Disabilita le applicazioni e riavvia il sistema.
  7. Se non ottieni il BSOD Klif.sys dopo il riavvio, una delle applicazioni che hai disabilitato in precedenza potrebbe essere difettosa.
  8. Abilita le applicazioni una per una per determinare il colpevole del BSOD.
  9. Se l’errore BSOD persiste, il problema è generato da qualcos’altro. In questo caso, riabilita le applicazioni che hai disabilitato in precedenza per ripristinare l’avvio pulito.

Ripristino del sistema

Se hai creato un punto di ripristino prima dell’avvio del BSOD, puoi provare a eseguire il ripristino del sistema per eliminare il problema. Ecco come puoi farlo.

  1. Premi il tasto Windows + R.
  2. Digita rstrui e premi invio.
  3. Selezionare il ripristino consigliato e fare clic su Avanti
  4. Infine, fai clic su Fine per avviare il processo di ripristino.
  5. Il tempo di completamento del processo può variare a seconda del sistema. Al termine, ricevi una richiesta di completamento.