Come correggere l’errore della schermata blu su Nintendo Switch

Se vedi una schermata blu sul tuo Nintendo Switch, niente panico. Può essere un segno di alcuni problemi diversi, non tutti significano che dovrai inviarlo per la riparazione. Finché non è incrinato o danneggiato fisicamente, esistono altre strade da esplorare prima di cercare una guida professionale.

Sommario

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Cosa significa una schermata blu dell’interruttore?

Una schermata blu di Nintendo Switch segnala un problema nell’ecosistema Switch. Che si tratti della console stessa, degli accessori o di qualche problema software deve ancora essere determinato nel momento in cui lo noti per la prima volta.

  • Problemi software: il tuo Switch potrebbe avere file di sistema danneggiati o mancano aggiornamenti importanti. Finché riesci a far funzionare di nuovo il dispositivo, puoi provare ad aggiornarli. Il ripristino completo della console è un’altra opzione se il problema deriva dal software anziché dall’hardware.
  • Periferiche difettose: a volte i dispositivi periferici utilizzati con lo Switch sono la radice dell’errore della schermata blu. Gli strumenti non realizzati da Nintendo non sono garantiti per funzionare perché non provengono dal produttore dell’attrezzatura originale.
    Se utilizzi dock, controller e cavi di terze parti, torna alle versioni OEM durante la risoluzione dei problemi. In questo modo, puoi evitare errori derivanti da mancate corrispondenze hardware.
  • Danno interno: nella peggiore delle ipotesi, c’è un danno interno che causa la schermata blu. Se sai che l’interruttore è stato lasciato cadere, schiacciato o danneggiato in altro modo ultimamente, questa opzione diventa molto più probabile. Dietro lo schermo ci sono molte parti elettroniche che lavorano insieme in una configurazione specifica.
    Se uno viene danneggiato o spostato, può impedire il corretto funzionamento dell’intero dispositivo. L’aiuto professionale è una delle uniche soluzioni per la maggior parte dei giocatori quando il problema è un danno fisico.

Qualunque sia la causa della schermata blu, puoi riparare il tuo Switch. L’importo del costo e del tempo necessari dipende solo dalla causa.

Correzione dell’errore della schermata blu su Nintendo Switch

Per correggere gli errori su Switch, è meglio procedere in un modo specifico. Innanzitutto, vuoi rimuovere le variabili discutibili che potrebbero contribuire al problema. Successivamente, vuoi provare le correzioni che puoi ragionevolmente gestire a casa. Infine, contatta Nintendo per chiedere aiuto, soprattutto se sei in garanzia. Ci sono anche altre opzioni di riparazione.

Rimozione delle periferiche e controllo delle opzioni di alimentazione

Prima di eseguire qualsiasi risoluzione dei problemi significativa, inizia assicurandoti che non sia qualcosa di diverso dallo Switch a causare il problema.

Quando ripristini lo Switch durante questi passaggi, assicurati di tenere premuto il pulsante di accensione per 12 secondi prima di rilasciarlo.

  1. Rimuovi il cavo di alimentazione dello Switch e rimuovi la console dal Dock.
  2. Controlla le porte collegabili sia sullo Switch che sul dock per vedere se ci sono ostruzioni o danni. Se trovi danni, potrebbe essere necessario sostituire i pezzi.
  3. Usa un diverso set di cavi, in particolare i cavi OEM di Nintendo, se li hai. L’eliminazione delle fonti di errore a volte richiede il passaggio ai duplicati nel caso in cui qualcosa su quello che stai attualmente utilizzando contribuisca al problema.
  4. Torna al dock e ai controller OEM, se stai utilizzando parti di terze parti. Vuoi che tutto sia il più vicino possibile alla base durante questo processo.
  5. Prova a collegare lo Switch a una presa a muro diversa e premi il pulsante di accensione per avviarlo mentre non è nel dock. Se la schermata blu è sparita, prova a sostituirla nel dock per vedere se il problema è ancora scomparso o se qualcosa sulla sua interazione con il dock sta causando il problema.
  6. Prova a collegare lo Switch a una presa a muro diversa tramite il dock e riavvialo. Se la presa di corrente era danneggiata o non funzionava correttamente, potrebbe essere stata la cosa che ha attivato la schermata blu.
  7. Considera dove hai posizionato l’interruttore. Alcuni giocatori pensano che il raffreddamento sia uno dei problemi che porta lo Switch ad avere errori di schermata blu. Teorizzano che la mancanza di raffreddamento fa sì che i componenti funzionino in modo improprio.
    Se lo tieni in uno spazio senza molto flusso d’aria o con altri oggetti che generano calore, prova a lasciarlo raffreddare, spostarlo e riavviarlo una volta che si è raffreddato.

Se lo Switch continua a non funzionare, potrebbe essere necessario reimpostare il software.

Correzioni software

Ci sono alcune correzioni software che puoi provare. Quale funziona per te dipenderà dallo stato attuale della tua console. A volte le schermate blu scompaiono e puoi accedere nuovamente ai menu sul dispositivo, ma vuoi fermarle prima che si ripresentino. In tal caso, puoi fare cose come aggiornare il software. Se non riesci ad accedere al sistema anche dopo averlo spento, avrai bisogno di aiuto con l’hardware.

Aggiorna il tuo software

L’aggiornamento del software garantisce la disponibilità delle correzioni più recenti ed elimina eventuali problemi del software precedente. Se non aggiorni regolarmente il tuo Switch, fallo ora se puoi accedere al tuo sistema.

  1. Vai a Casa.
  2. Fare clic su Impostazioni di sistema.
  3. Scegli Sistema.
  4. Scegli Aggiornamento di sistema .
  5. Lascia che l’aggiornamento venga completato prima di tentare di utilizzare nuovamente il tuo Switch.

Se le tue schermate blu erano intermittenti prima, un aggiornamento del software potrebbe risolvere il problema ed eliminarle.

Ripristina lo switch senza perdere i dati personali

Se lo Switch è aggiornato e continua a non funzionare, puoi ripristinarlo senza perdere tutti i tuoi dati personali. I tuoi dati salvati, screenshot, video e altre informazioni verranno conservati. Potrebbe essere necessario scaricare tutto il resto.

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione sullo Switch per 12 secondi. Rilascialo quando il tempo passa.
  2. Tieni premuti Volume su + Volume giù . Tenendoli premuti, premi il pulsante di accensione . Lo Switch dovrebbe accendersi. Non rilasciare i tasti del volume, ma puoi rilasciare il pulsante di accensione.
  3. Scegli Ripristina impostazioni di fabbrica senza eliminare i dati di salvataggio .
  4. Attendi mentre la console si ripristina, quindi prova a usarla di nuovo per vedere se le schermate blu smettono di apparire.

È sempre un’ottima pratica eseguire il backup di tutto ciò che si desidera salvare prima di qualsiasi tipo di ripristino.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica dell’interruttore

Se sei disposto a sbarazzarti di tutto ciò che è stato salvato sullo Switch in modo che ritorni allo stato originale, puoi anche ripristinarlo in fabbrica. Poiché vengono rimossi più dati, è necessario rimuovere anche qualsiasi cosa danneggiata o danneggiata che causa le schermate blu.

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione sullo Switch per 12 secondi. Rilascialo quando il tempo passa.
  2. Tieni premuti Volume su + Volume giù . Tenendoli premuti, premi il pulsante di accensione . Lo Switch dovrebbe accendersi. Non rilasciare i tasti del volume; puoi rilasciare il pulsante di accensione.
  3. Scegli Ripristina impostazioni di fabbrica .
  4. Attendere il completamento del processo. Dovrai configurare nuovamente il tuo Switch come se avessi acquistato una nuova console.

Puoi anche ripristinare le impostazioni di fabbrica dello Switch dal menu principale se non è necessario spegnerlo prima.

Se non riesci ad accedere alle impostazioni di sistema e lo schermo non smette mai di essere blu, dovrai ottenere assistenza qualificata per la riparazione per poter utilizzare nuovamente il tuo Switch.

Correzioni hardware

Sfortunatamente, non c’è molto che puoi fare a casa se il problema con Nintendo Switch è l’hardware. Una volta che sei sicuro che si tratti di un problema hardware , hai due scelte: se chiedere aiuto a Nintendo o scegliere un’opzione di riparazione di terze parti. Se non sei sicuro di quale sia giusto per te, continua a leggere.

Rivolgiti al supporto Nintendo, che tu sia in garanzia o meno. Potrebbero addebitarti le riparazioni, ma non c’è motivo per non controllare e vedere quale prezzo offrono. Puoi sempre rifiutare se il costo della riparazione è troppo alto.

Tuttavia, andare con Nintendo garantisce il lavoro che fanno e potrebbe essere molto più economico se si tratta di un problema noto o se sei in garanzia. Tuttavia, molte persone affermano che il problema della schermata blu è un po’ più di 100 € da risolvere in molti casi.

Per avviare una riparazione con Nintendo:

  1. Accedi al tuo account Nintendo. Sebbene tu possa accedere ai servizi da un profilo Ospite, ci sono molti vantaggi nella registrazione e nell’utilizzo del tuo account Nintendo. Se non l’hai ancora fatto, iscriviti ora.
  2. Trova il tuo numero di serie. Dovrebbe essere sull’etichetta Switch e sulla confezione originale. Inserisci questo numero nel sistema di riparazione sul tuo account. Riceverai una notifica qui se sei idoneo per le riparazioni in garanzia.
  3. Inserisci le informazioni sui problemi che stai riscontrando con il dispositivo. Assicurati di menzionare che avevi una schermata blu fissa, se si è verificata più volte e se ci sono stati danni al dispositivo in anticipo.
  4. Inserisci qualsiasi altra informazione richiesta. Ad esempio, potrebbe essere necessario includere informazioni personali sulla spedizione e sulla fatturazione.
  5. Accetta i termini e le condizioni. Se non li hai mai letti prima, ora è un buon momento per farlo.
  6. Fare clic su Continua per confermare. Effettuerai un pagamento qui se ne richiedono uno.
  7. Apri un documento vuoto e digita i dettagli della riparazione, i numeri di serie della console, cosa sarà incluso nel pacchetto che invii a Nintendo, le tue informazioni personali e le informazioni del tuo account Nintendo.
  8. Imballare la console e tutti gli accessori necessari in una scatola ben imbottita. Non puoi essere sicuro di come verrà trattato durante il trasporto, quindi pecca per eccesso di cautela con l’imbottitura. Aggiungi anche la lettera alla scatola.
  9. Utilizza l’etichetta di spedizione della configurazione dell’intervento per il pacco di spedizione. Includi il tuo indirizzo di ritorno sul pacco prima di spedirlo.

Puoi accedere al Centro riparazioni con il tuo account per tenere traccia di come stanno andando le cose.

Contatta un servizio di riparazione di terze parti se non sei in garanzia o desideri più opzioni di prezzo. Scopri che tipo di assicurazione, cauzione, garanzie e sostituzione per danni offrono prima di accettare di lavorare con loro. Potresti essere in grado di risparmiare denaro in questo modo e di eseguire le riparazioni più rapidamente se vivi nelle vicinanze.