Se in precedenza ti sei connesso a una particolare rete Wi-Fi, il tuo dispositivo mobile dovrebbe connettersi immediatamente ad essa in altri tentativi. Tuttavia, le impostazioni Wi-Fi potrebbero visualizzare messaggi di errore come “Si è verificato un errore di autenticazione” o “Problema di autenticazione” ogni volta che si tenta di connettersi a quella rete.
La maggior parte delle volte, l’errore di autenticazione si verifica se l’amministratore Wi-Fi ha cambiato la password e si tenta di connettersi a quella rete utilizzando una vecchia password. Inoltre, anche bug di rete e connessioni deboli possono causare questo problema. Tuttavia, puoi provare vari metodi in modo da poterti connettere al tuo Wi-Fi in pochissimo tempo.
Sommario
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Come correggere l’errore di autenticazione Wi-Fi?
Come soluzione preliminare, puoi provare a riavviare il router e ad attivare le impostazioni Wi-Fi. Tuttavia, se ricevi ancora questo messaggio di errore, puoi andare avanti con le correzioni di seguito.
Dimentica la rete e riconnettiti
Quando dimentichi la rete connessa, si disconnetterà forzatamente e rimuoverà la password e l’indirizzo IP del tuo dispositivo. Ma puoi accedere nuovamente a quel Wi-Fi dopo aver inserito la password corretta.
Segui i passaggi seguenti per dimenticare la rete.
- Apri le impostazioni Wi-Fi.
- Seleziona il Wi-Fi e tocca la rete Dimentica . Quindi, premi OK .
- Una volta disconnesso, vai alle impostazioni Wi-Fi.
- Seleziona il tuo Wi-Fi e inserisci la password corretta per connetterti.
Forza il riavvio del telefono
Occasionalmente, puoi ricevere questo messaggio di errore a causa dei bug del tuo dispositivo. Per questo, puoi forzare il riavvio del telefono. Questo metodo spesso funziona per risolvere problemi minori dal lato del software in quanto cancellerà i dati temporanei nella memoria, il che aiuta a ricominciare da capo una volta avviato il dispositivo.
- Tieni premuto il pulsante di accensione finché lo schermo non si spegne. Potrebbero essere necessari 10-15 secondi prima che lo schermo si spenga. Quindi, continua a tenerlo.
- Una volta che lo schermo si spegne, continua a premere il pulsante di accensione finché non vedi il logo del produttore di Android o del tuo dispositivo.
Cancella cache di sistema Android
Questo metodo fondamentalmente eliminerà solo i file temporanei del tuo sistema Android. Puoi provare a cancellarlo per vedere se potrebbe funzionare per te.
- Apri le impostazioni.
- Scorri verso il basso e tocca App .
- Seleziona Gestisci app .
- Tocca i tre punti . E premi Mostra tutte le app .
- Cerca Sistema Android e aprilo.
- Quindi, tocca Cancella cache . Premi OK per confermare.
Ripristina impostazioni di rete
Se il bug relativo alla rete sta causando problemi di connessione al Wi-Fi, questo può essere un modo efficace per affrontarlo ripristinando specificamente le sue impostazioni . Come suggerisce il nome, rimuoverà le reti precedentemente connesse relative a Wi-Fi, posizioni, ecc.
Ma puoi riconnetterti a tali reti in qualsiasi momento. Quindi, prova questo metodo.
- Avvia le impostazioni.
- Vai a Connessione e condivisione .
- Scorri verso il basso e tocca Ripristina Wi-Fi, reti mobili e Bluetooth .
- Tocca Ripristina impostazioni . (Ti viene richiesto di inserire la password o disegnare uno schema per il controllo di sicurezza)
- Quindi, tocca OK per confermare.
Scansiona con il codice QR
Uno dei metodi di cui sopra dovrebbe funzionare per correggere questo errore di autenticazione. Tuttavia, se non riesci ancora a connetterti al Wi-Fi inserendo la password, puoi utilizzare la scansione QR del tuo dispositivo per connetterti . Basta aprire il codice QR dell’altro dispositivo connesso al Wi-Fi. Quindi, apri lo scanner QR dal tuo dispositivo e indirizzalo a quel codice. Dovresti essere in grado di connetterti a Internet.
Ma ricorda, se stai utilizzando un vecchio dispositivo Android, potrebbe non supportare la funzione QR.