6 modi per correggere l’errore di connessione WAN

Se esamini le porte sui tuoi dispositivi di rete, troverai almeno una porta che ti connette a Internet. I router via cavo dispongono di una porta WAN utilizzata per la connessione a un modem. I router DSL sono invece dotati di una porta ADSL (per collegare la linea telefonica al router) o di una porta PON (per la connessione in fibra ottica direttamente dall’ISP).

In uno di questi router, potresti riscontrare problemi con la connessione via cavo o impostazioni di rete configurate in modo errato. Questo può portare a un errore di connessione WAN in diverse forme.

La maggior parte degli utenti afferma che i propri parametri WAN non vengono visualizzati nella pagina di configurazione del router. Quando ciò accade, non sei in grado di utilizzare Internet e anche il LED dedicato sul router smette di lampeggiare.

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Nota: per dimostrazione, in questo articolo abbiamo utilizzato TP-Link Archer A7. I passaggi potrebbero variare per altri modelli e marchi.

Sommario

Risoluzione dei problemi di base

Ecco alcune delle tecniche di risoluzione dei problemi di base che possono risolvere qualsiasi tipo di errore di connessione WAN:

  • Se riscontri un errore “Porta WAN scollegata” nella sezione Stato, assicurati che il cavo Ethernet sia collegato saldamente sia alla porta del router che a quella del modem. Prova a riconnetterti e vedi se questo risolve il problema.
  • Se non hai un modem e solo un router con porta PON o ADSL, prova a ricollegare la fibra ottica o il connettore RJ-45.
  • Controlla il LED sia su Internet che su PON. Se non lampeggia, probabilmente c’è un problema con l’ISP o il tuo dispositivo di rete.
  • A volte, un semplice riavvio può risolvere il problema. Quindi, prova a spegnere il dispositivo, attendi qualche secondo e riaccendilo.

Spegni e riaccendi i tuoi dispositivi di rete

Se i suddetti suggerimenti per la risoluzione dei problemi non hanno funzionato, ti consigliamo di spegnere e riaccendere sia il router che il modem . Ciò risolverà tutti i tipi di problemi software ristabilendo la connettività Internet.

  1. Prima di tutto, disconnetti tutti i dispositivi collegati alle porte LAN del tuo router.
  2. Quindi, scollega il cavo Ethernet che collega il router al modem.
  3. Ora, premi il pulsante di accensione sul router e sul modem per spegnerli.
  4. Successivamente, scollegare gli adattatori di alimentazione da entrambi i dispositivi di rete.
  5. Attendere da 2 a 5 minuti circa prima di ricollegare tutto.
  6. Controlla di nuovo il LED WAN/Internet sul router.
  7. Vai alla pagina di configurazione del tuo router e identifica se i parametri sono ora visualizzati. Se tutto va bene, la tua connessione Internet dovrebbe funzionare.

Clona indirizzo Mac

Quando aggiungi un altro router alla tua rete, l’ISP potrebbe non riconoscerlo. Ciò accade perché alcuni fornitori di servizi registrano inizialmente l’indirizzo MAC del tuo computer principale . Una semplice soluzione a questo problema consiste nel clonare l’indirizzo MAC.

  1. Aprire il browser Web e utilizzare l’IP LAN per aprire la pagina di configurazione del browser.
  2. Quindi, vai all’opzione Avanzate.
  3. Ora espandi Rete e seleziona Internet/WAN .
  4. Cerca la sezione MAC Clone.
  5. Per impostazione predefinita, è impostato su Indirizzo Mac predefinito. Cambialo con l’indirizzo MAC del tuo PC .
  6. Nel caso in cui non disponi di tale opzione, seleziona Usa indirizzo Mac personalizzato e inserisci quello appropriato. Per trovare il tuo, ecco cosa devi fare:
    • Apri Pannello di controllo.
    • Vai a Rete e Internet .
    • Selezionare Centro connessioni di rete e condivisione.
    • Dalla sezione Visualizza le tue reti attive, seleziona la tua connessione attuale.
    • Quando viene visualizzato il campo Stato Ethernet, premere il pulsante Dettagli.
    • Nella nuova finestra di dialogo, seleziona il campo Indirizzo fisico. Questo è l’indirizzo MAC del tuo PC.
  7. Infine, fai clic su Salva e controlla se il problema è stato risolto.

Eseguire una configurazione rapida

Se la clonazione del MAC non ti ha aiutato, puoi provare a configurare il router. La maggior parte delle pagine di configurazione del router ha una sezione dedicata a questo scopo. In questo modo, non è necessario ripristinare il dispositivo .

  1. Vai alla sezione Configurazione rapida, come mostrato di seguito. La posizione varia in base al modello del router.
  2. Seleziona il tuo fuso orario e premi Avanti.
  3. Quindi, seleziona IP dinamico e premi Avanti.
  4. Quindi, scegli Indirizzo Mac del computer corrente e tocca Avanti.
  5. Ora imposta il nome e la password della tua rete per il Wi-Fi.

    Se il tuo laptop supporta la larghezza di banda di 5 Ghz, hai due opzioni. In questi casi, puoi persino disabilitare 2,4 GHz. Al termine, fare clic su Avanti.
  6. Nella sezione Riepilogo, premi il pulsante Salva.
  7. Attendere alcuni secondi fino al completamento della configurazione rapida.
  8. Ora puoi accedere al tuo account TP-Link. Altrimenti, scegli semplicemente Accedi più tardi .
  9. Premi il pulsante Fine e dovresti tornare alla pagina di configurazione. Qui, controlla se i parametri WAN sono ora visualizzati e assicurati anche che non ci siano messaggi di errore.

Suggerimento aggiuntivo: puoi persino eseguire un ripristino del router utilizzando il pulsante dedicato o direttamente dalla pagina di configurazione. Quindi, configura il router da zero e controlla se il problema si risolve.

Eseguire l’aggiornamento del firmware

Mentre alcuni router controllano e aggiornano il firmware automaticamente, altri devono essere aggiornati manualmente. Se hai utilizzato il dispositivo per troppo tempo, ti consigliamo vivamente di farlo:

  1. Passa alla scheda Avanzate sulla dashboard del tuo router.
  2. Dal riquadro di sinistra, espandere Strumenti di sistema .
  3. Quindi, seleziona Aggiornamento firmware .
  4. In Aggiornamento online, fare clic su Verifica aggiornamento .
  5. Attendi finché non viene visualizzato un aggiornamento disponibile. Premi il pulsante Aggiornamento firmware e l’aggiornamento dovrebbe iniziare.
  6. Dopo aver aggiornato il firmware del tuo laptop, prova a riconnetterti alla rete e controlla se il problema persiste.

Chiama il tuo fornitore di servizi

La rottura della fibra o gli sbalzi di tensione sono comuni e possono causare guasti a Internet o persino danneggiare i componenti di rete. Quindi, l’ultima e migliore opzione per correggere l’errore di connessione WAN sarebbe contattare il tuo ISP.

Esamineranno il problema in modo molto più dettagliato. Mentre ci sei, non dimenticare di menzionare la risoluzione dei problemi che hai fatto dalla tua parte.