6 modi comprovati per correggere l’errore 500 di Outlook

Quando si utilizza Outlook, in particolare la versione Web, è possibile riscontrare il messaggio di errore “500 Qualcosa è andato storto”.

L’errore si presenta in varie forme come cassetta postale non trovata, protocollo disabilitato, reindirizzamenti ripetuti rilevati, ecc.

Quando ciò accade, Outlook ti impedisce di controllare e accedere alla tua casella di posta. A volte è solo un piccolo problema tecnico, quindi l’aggiornamento della pagina web dovrebbe risolvere il problema.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


In questo articolo, abbiamo elencato vari motivi per cui l’errore si verifica in primo luogo e come eliminarlo.

Sommario

Perché si verifica “Outlook Error 500”?

Poiché il messaggio di errore può presentarsi in varie forme, le ragioni possono essere diverse. Alcuni dei più comuni e probabili sono elencati di seguito.

  • Impostazione di Outlook sul Web disabilitata
  • Cache del browser danneggiata
  • Connessione Internet scadente
  • Troppi ruoli assegnati a un singolo utente
  • Impostazione errata di data e ora

Come risolvere il messaggio di errore “Outlook Error 500”?

Prima di passare alle correzioni seguenti, è possibile controllare lo stato di integrità del servizio Microsoft 365 per sapere se il servizio non è al momento accessibile.

Se il servizio è inattivo dalla loro parte, non hai altra scelta che aspettare che risolvano il problema specifico.

Altrimenti, puoi continuare ad applicare le correzioni spiegate nell’articolo seguente.

Controlla lo stato della rete

L’errore di cui sopra può apparire semplicemente a causa di una cattiva connessione di rete. Quindi, controlla se sei offline o se la velocità della connessione di rete è più lenta del solito.

Se disponi di una connessione Internet stabile e il problema persiste, puoi prendere in considerazione altre soluzioni.

Cancella cache/cookie del browser

Innanzitutto, entra in una modalità di navigazione in incognito e controlla se puoi accedere alle e-mail di Outlook senza l’errore.

Per aprire una modalità di navigazione in incognito, puoi utilizzare la scorciatoia Ctrl + Maiusc + N su Windows e Comando + Maiusc + N su Mac. La modalità di navigazione in incognito viene definita modalità privata nel browser Safari. Fai riferimento al nostro altro articolo per abilitare la modalità privata sul tuo browser Safari.

Se funziona, la cache del browser potrebbe essere danneggiata e devi cancellarla.

Nota: se cancelli i cookie, il browser ti disconnetterà da tutte le sessioni attive. Quindi, salva il tuo lavoro prima di farlo.

In ogni caso, puoi cancellare la cache/i cookie del browser come segue.

Su Chrome

  1. Apri il browser Chrome.
  2. Fai clic sull’icona con i tre puntini nell’angolo in alto a destra e seleziona Altri strumenti > Cancella dati di navigazione .
  3. Ora, nella scheda Base, seleziona la casella di controllo Immagine e file memorizzati nella cache. Inoltre, cancella i cookie selezionando la casella di controllo Cookie e altri dati del sito.
  4. Successivamente, fai clic sul pulsante Cancella dati.
  5. Chiudi e riavvia il browser.
  6. Controlla se il messaggio di errore è stato risolto durante l’accesso a Outlook.

Su Firefox

  1. Apri il browser Firefox.
  2. Fai clic sul menu dell’hamburger (tre linee orizzontali) e seleziona l’opzione Impostazioni.
  3. Seleziona la scheda Privacy e sicurezza dalla barra laterale.
  4. Scorri fino alla sezione Cookie e dati dei siti e fai clic sul pulsante Cancella dati sotto di essa.
  5. Abilita entrambe le caselle di controllo “Cookie e dati del sito” e “Contenuto Web memorizzato nella cache”.
  6. Fare clic sul pulsante Cancella.

Inoltre, aggiorna il browser all’ultima versione e verifica se il problema è stato risolto.

Abilita Outlook sul Web

L’impostazione Outlook sul Web (OWA) è abilitata per impostazione predefinita. Tuttavia, se l’amministratore lo ha disattivato manualmente dall’interfaccia di amministrazione di Exchange, è possibile che venga visualizzato il messaggio di errore 500.

Pertanto, devi abilitarlo se possibile o chiedere all’amministratore di farlo.

È possibile abilitare l’opzione OWA come segue:

  1. Accedi al tuo account Office 365.
  2. Fai clic sull’icona a 9 punti per espandere le app dell’ufficio e fai clic sull’opzione Amministratore.
  3. Nella finestra successiva, fai clic su Mostra tutto e seleziona l’opzione Exchange nella sezione Interfacce di amministrazione.
  4. Ora, fai clic su Destinatari dalla barra laterale e seleziona l’opzione Caselle di posta sotto di essa.
  5. Nel riquadro di destra selezionare l’utente per il quale si desidera abilitare OWA.
  6. Al prompt della finestra successiva, seleziona Gestisci le impostazioni delle app di posta elettronica nella sezione App di posta elettronica.
  7. Successivamente, abilita l’opzione Outlook sul web.

In alternativa, puoi fare clic sull’interfaccia di amministrazione di Exchange classica nella sezione Interfacce di amministrazione e abilitare OWA come segue:

  1. Seleziona il menu dei destinatari dalla barra laterale.
  2. Ora nel riquadro di destra, fai doppio clic sull’utente per il quale desideri abilitare OWA.
  3. Nella finestra Modifica casella di posta utente, selezionare l’opzione delle caratteristiche della casella di posta.
  4. Nella sezione Connettività e-mail, fai clic sul pulsante Abilita.

Gestisci i ruoli di amministratore

L’assegnazione di troppi ruoli a un utente può causare l’errore precedente. Pertanto, è necessario rimuovere tutti i ruoli tranne l’amministratore globale.

Ecco come farlo:

  1. Accedi al tuo account Office 365 e seleziona l’opzione Admin. In alternativa, accedi direttamente all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
  2. Espandi il menu a discesa Utente dalla barra laterale e seleziona Utenti attivi .
  3. Ora, nel riquadro di destra, seleziona un utente e fai doppio clic su di esso.
  4. Nella finestra successiva, scorri verso il basso fino alla sezione Ruoli e fai clic su Gestisci ruoli .
  5. Attendi che la pagina successiva carichi tutti i ruoli.
  6. Deseleziona tutte le opzioni tranne Global Administrator .
  7. Fai clic su Salva modifiche .
  8. Apri l’app Web di Outlook e verifica se funziona. Le modifiche possono richiedere del tempo, quindi potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti.

Utilizzare la data e l’ora corrette

Se il tuo sistema è in ritardo o in anticipo rispetto all’ora corrente, potresti vedere l’errore sopra. Quindi, per risolvere il problema di cui sopra, prendi in considerazione la possibilità di modificare le impostazioni di data/ora e di utilizzare quella corretta.

Disattiva l’antivirus

A volte il firewall antivirus può impedire al sistema di connettersi a Outlook. Quindi, per risolvere l’errore 500, considera di disabilitare l’antivirus e controlla se ricevi l’errore.

Tuttavia, poiché la disabilitazione dell’antivirus rende il tuo sistema vulnerabile ai virus, fallo solo temporaneamente e abilita l’antivirus una volta che Outlook funziona normalmente.