Come correggere l’errore “L’immagine di avvio selezionata non è stata autenticata”.

L’errore “L’immagine di avvio selezionata non è stata autenticata” si verifica ogni volta che si tenta di avviare il PC da un’unità esterna quando l’avvio protetto è abilitato. Si verifica anche quando si tenta di avviare un sistema operativo (SO) che non supporta questa opzione, indipendentemente dal fatto che si trovi su un sistema ad avvio singolo o multiplo.

Il motivo di tale problema è che questa modalità di avvio utilizza chiavi di sicurezza per assicurarsi che il bootloader stia caricando solo sistemi operativi affidabili nel sistema. Pertanto, ogni volta che si avvia utilizzando un’unità USB o un sistema operativo incompatibile, Secure Boot limita l’autenticazione.

In alcuni casi l’installazione di un altro sistema operativo sul PC o l’aggiornamento dell’UEFI abilita l’opzione Avvio protetto. Quindi potresti riscontrare questo problema in uno scenario del genere anche se in precedenza avevi disabilitato l’opzione.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come correggere l’errore “L’immagine di avvio selezionata non è stata autenticata”?

Esistono alcune possibili soluzioni per l’errore “L’immagine di avvio selezionata non è stata autenticata”. La maggior parte dei nostri passaggi riguarda un dispositivo HP poiché questo problema è stato segnalato principalmente dagli utenti HP. Per altri dispositivi, puoi utilizzare passaggi simili per risolvere l’errore.

Disattiva l’avvio protetto

Come accennato in precedenza, questo problema è dovuto all’avvio protetto che limita l’accesso all’immagine di avvio, è necessario accedere al BIOS e disabilitare l’impostazione. Ecco i passaggi necessari per il metodo:

  1. Riavvia il dispositivo e accedi al BIOS premendo il tasto BIOS.
  2. Passare all’opzione Avvio protetto. Per farlo su un laptop HP con le impostazioni del BIOS legacy:
    • Vai a Configurazione di sistema > Opzioni di avvio.
    • Seleziona Secure Boot e impostalo su Disabled .
  3. Premere F10 e selezionare Sì per salvare le modifiche, uscire dal BIOS e riavviare il PC.
  4. Al prossimo avvio, prova ad avviare il dispositivo o l’immagine che ha mostrato l’errore e controlla se lo incontri ancora questa volta.
  5. Potrebbe essere necessario inserire un codice a 4 cifre per confermare le modifiche al BIOS. Dovrebbe essere visualizzato sullo schermo, quindi basta digitare i numeri e premere Invio.

Se la semplice disabilitazione di Secure Boot non risolve il problema, potrebbe essere necessario abilitare anche Legacy Support nel BIOS.

Spegni e riaccendi il tuo PC

Se il metodo precedente non ha avuto successo, è possibile che il tuo sistema non abbia effettivamente salvato le modifiche apportate al BIOS. Dovresti provare a spegnere e riaccendere o ripristinare a fondo il tuo PC per risolvere il problema.

In questo modo si spengono e si riaccendono tutti i componenti hardware e si scarica tutta la carica dai condensatori all’interno del dispositivo. Questo processo reimposta correttamente tutti i componenti e può essere utile per risolvere la maggior parte dei problemi minori con il BIOS o i dischi di archiviazione potenzialmente responsabili del problema.

  1. Spegni il PC e scollega tutte le periferiche.
  2. Rimuovere i cavi CA e la batteria del laptop rimovibile.
  3. Tieni premuto il pulsante di accensione per 30 secondi.
  4. Ricollegare le linee CA, la batteria e le periferiche essenziali come tastiera e mouse.

Accendi il tuo computer. Se riscontri ancora l’errore, esegui di nuovo il metodo sopra e controlla se puoi avviare questa volta.

Esegui Ripristino all’avvio

È anche possibile che il problema si sia verificato a causa di errori nel bootloader. È necessario eseguire la riparazione automatica o la riparazione all’avvio per risolvere tali problemi. Fare così,

  1. Avvia utilizzando il normale sistema operativo Windows sul tuo PC.
  2. Fare clic sull’icona di alimentazione nella schermata di blocco o nel menu di avvio.
  3. Tieni premuto Maiusc e seleziona Riavvia dal menu di accensione per avviare Windows Recovery Environment (WinRE).
  4. Se non riesci ad avviare il tuo sistema operativo Windows, potrebbe essere necessario utilizzare un disco di ripristino per accedere a WinRE. È necessario seguire le istruzioni sullo schermo e fare clic su Ripara il computer nella schermata di installazione per farlo.
  5. In WinRE, vai a Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Ripristino all’avvio .

Dopo il riavvio, controlla se riscontri ancora il problema.

Eseguire la diagnostica hardware

La maggior parte dei PC, incluso HP, contiene utilità di diagnostica nella propria UEFI. È necessario eseguire tali strumenti e verificare se qualcuno dei tuoi hardware non funziona e causa questo problema. Per farlo su un dispositivo HP,

  1. Riavvia il PC.
  2. Non appena inizia l’avvio, premere ripetutamente il tasto Esc.
  3. Nel menu, premere F2 e quindi selezionare System Tests .
  4. Innanzitutto, seleziona Test rapido e quindi Esegui una volta .
  5. Se nessuno dei componenti presenta problemi, seleziona Continua > Esegui una volta .
  6. Se la diagnostica rileva errori hardware in entrambi questi test, è necessario annotare l’ID errore per determinare l’hardware problematico.
  7. Se Fast Test non ha mostrato alcun errore, puoi anche provare a eseguire Test completo > Esegui una volta dopo aver ripetuto i passaggi 1-3.

Se uno dei tuoi dispositivi non funziona, devi portarlo da un esperto di hardware per la riparazione o la sostituzione.

Ricrea il disco di installazione o il sistema operativo di installazione pulita

Se tutti i metodi precedenti non sono utili, l’immagine del sistema operativo che si desidera avviare da sola potrebbe presentare problemi. Se hai riscontrato il problema durante il tentativo di avviare l’immagine USB, puoi formattare il dispositivo e installare nuovamente il sistema operativo avviabile sul dispositivo.

Tuttavia, se riscontri il problema su un sistema operativo del tuo dispositivo, devi eseguire un’installazione pulita. Il metodo per farlo dipende dal sistema operativo, quindi ti consigliamo di visitare i loro siti Web ufficiali per apprendere i passaggi corretti, se necessario.